Hardware, le brevissime di oggi

Hardware, le brevissime di oggi

Iomega scrive i DVD DL via USB - Pen drive firmati Plextor - Un media center per il salotto - Registratore MP3/WAV portatile - Due lettori MP3 portatili TEAC - Nuovi mini mouse wireless targati Hamlet
Iomega scrive i DVD DL via USB - Pen drive firmati Plextor - Un media center per il salotto - Registratore MP3/WAV portatile - Due lettori MP3 portatili TEAC - Nuovi mini mouse wireless targati Hamlet

Iomega Super DVD 16x
Iomega ha introdotto nella sua famiglia di masterizzatori DVD esterni due nuove unità 16x e double-layer. Super DVD QuikTouch Video Burner 16x Dual-Format USB 2.0 sintetizza le funzioni di un masterizzatore DVD e quelle di una scheda di acquisizione video. Il risultato è un drive desktop in grado di acquisire i dati da un PC o da una fonte video e di masterizzarli su supporti DVD single o double-layer, DVD video, VCD (Video CD) e i normali DVD e CD per la memorizzazione dei dati. Per acquisire i video, gli utenti devono semplicemente collegare la fonte video al drive QuikTouch Video Burner 16x, premere il pulsante QuikTouch sulla parte superiore del drive e avviare il video. QuikTouch Video Burner riconosce immediatamente il formato del disco e gestisce il processo di masterizzazione.
Il Super DVD Writer 16x Dual-Format USB 2.0 ha le stesse caratteristiche del modello precedente ma senza l’entrata video.
Entrambi i drive supportano i formati DVD+R e DVD+RW (16x4x8x scrittura, riscrittura e lettura), DVD-R e DVD-RW (8x4x8x), CD-R e CD-RW (40x24x40x). I DVD+R9 vengono scritti a 2,4x.
Il prezzo delle due unità è di 399 euro per la prima e di 169 euro per la seconda.

Memory stick USB firmati Plextor
Plextor ha introdotto la nuova linea di stick USB PlexFlash 2 , ora in grado di raggiungere capacità di memorizzazione fino a 1 GB e di trasferire i dati con velocità di lettura e scrittura che, nei modelli più veloci, è rispettivamente di 23 MB e 13 MB. In grado di sfruttare l’interfaccia USB 2.0, le nuove chiavette PlexFlash vengono viste dal PC come un drive esterno e, come gli altri prodotti di questo tipo, non richiedono driver aggiuntivi. Attraverso i software KeySafe e MyKey è poi possibile proteggere e gestire i dati archiviati nella memoria flash. Costruite in materiale antiurto, le PlexFlash 2 pesano 30 grammi e sono dotate di protezione dalla scrittura e cappuccio per proteggere il connettore USB. Il prezzo delle PlexFlash, distribuite da Artec , parte dai 29 euro del modello da 128 MB PX-F128-2, fino ad arrivare ai 155 euro del modello da 1 GB PX-F1GB-2.

Media center LWD Unique
Informatica Delta ha presentato un PC media center, LWD Unique, con design in stile Hi-Fi su cui gira il nuovo Windows XP Media Center Edition 2005. Il sistema, dotato di telecomando e pensato per essere collegato ad un televisore, combina in un solo apparecchio le funzionalità per creare, gestire e riprodurre musica, video e immagini, registrare su disco fisso le normali trasmissioni televisive e navigare su Internet. Poco più grande di un comune videoregistratore, l’LWD Unique ha un cabinet in alluminio con display LCD in alluminio retroilluminato che cela, al suo interno, una scheda madre Mini-Itx, un processore Pentium 4, 512 MB di memoria DDR, un hard disk SATA da 250 GB, un masterizzatore DVD multiformato 4x, un ricevitore per la TV digitale terrestre, un modulo wireless Bluetooth con portata fino a 100 metri, mouse e tastiera Bluetooth. Il prodotto, dal prezzo di circa 2.500 euro, include i programmi Power DVD e Nero Express.

Registratore MP3/WAV portatile
Edirol dedica il suo nuovo registratore MP3/WAV portatile R-1 a tutti coloro che, per hobby o per professione, vogliono registrare audio con una qualità superiore a quella generalmente offerta dai normali player MP3 dotati di microfono. Edirol sostiene infatti che R-1, capace di funzionare anche da player MP3, è indirizzato in modo particolare ai musicisti e ai tecnici audio professionisti: a questi offre infatti una coppia di microfoni omnidirezionali a condensatore con elettrete che, secondo l’azienda, consentono di ottenere registrazioni senza rumore di fondo. L’apparecchio, dotato di indicatori di livello, è in grado di registrare anche attraverso un microfono esterno e gli ingressi di linea. L’R-1 è poi dotato di un processore di effetti che comprende emulatore di microfoni, noise suppressor, hum-cut, equalizzatore, riverbero, center cancel, funzioni di accordatore e metronomo, ecc. I dati audio registrati nell’R-1 vengono immagazzinati come file stereo direttamente in una memoria CompactFlash estraibile. Sono disponibili fino a nove modalità di registrazione che vanno dall’MP3 a 64-320 Kbps al WAV a 24 bit lineari. Il dispositivo si alimenta con due batterie AA oppure con l’alimentatore AC incluso e può essere connesso ad un PC attraverso la porta USB. L’uscita jack per le cuffie funziona anche doppia uscita ottica S/PDIF. Disponibile a partire da novembre, l’R-1 costa 459 euro.

Due lettori MP3 portatili TEAC
TEAC ha lanciato sul mercato italiano due nuovi player audio portatili, uno basato su hard disk e uno su CD. Il primo, l’ MP-1000 , è dotato di un hard disk da 1,5 GB e dispone sia di lettore MP3 che di dittafono. Il dispositivo pesa 70 grammi e incorpora una radio FM integrata. Sul display monocromatico è possibile visualizzare tutte le informazioni relative al brano (ID3 tag): titolo, artista, durata, tipo di file e nome dell’album. Il secondo lettore, l’ MP-10 , legge CD contenenti file MP3 o WMA. Dalla forma circolare e dallo spessore di 18 millimetri, l’MP-10 è dotato di un piccolo display LCD retroilluminato, di un equalizzatore e da un piccolo telecomando a filo con display LCD integrato. Il prezzo dell’MP-1000 è di 269 euro, mentre quello dell’MP-10 è di 85 euro.

Nuovi mini mouse wireless targati Hamlet
Hamlet propone due nuovi mouse ottici, Mini-MAU BT e Mini-MAU RF, in grado di operare senza fili rispettivamente con tecnologia Bluetooth e RF 2,4 GHz con 256 canali di trasmissione e ricezione. Dalle dimensioni contenute, i nuovi mouse sono dedicati in modo particolare agli utenti di notebook e di scrivanie… sovrafollate. I “topini” sono dotati di due tasti e di rotella centrale, hanno in dotazione un ricevitore USB RF, supportano una risoluzione di 800 DPI e hanno una portata di circa 5 metri. I mouse funzionano con due batterie mini stilo incluse nella dotazione ed hanno un’autonomia di quattro settimane per Mini-MAU BT e circa tre mesi per Mini-MAU RF (utilizzo quotidiano). Il prezzo è di 45 euro per la versione Bluetooth e di 22,50 euro per la versione RF.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 ott 2004
Link copiato negli appunti