Software, le brevissime di oggi

Processi sott'occhio con WinTasks 5 - Nuovo stradario ViaMichelin - Kaspersky Anti-Virus Personal 5.0 - Macromedia svela Captivate - Sonar 4, produzione audio professionale - Apple lancia Logic Express 7 - Update gratuiti per FileMaker 7

WinTasks 5 Professional
WinTasks 5 Professional, sviluppato da Uniblue Systems, è la nuova versione di un programma che, nato come gestore di processi per Windows, si è evoluto in un software per la sicurezza capace di fare da complemento all'antivirus e al personal firewall. WinTasks è infatti in grado di elencare tutti i processi in esecuzione e fornire, per ognuno di essi, una descrizione che consenta all'utente di capire se si tratta di processi appartenenti ad applicazioni legittime od a programmi cosiddetti "malware", come adware, spyware, keylogger, virus, cavalli di Troia, ecc. WinTasks può essere istruito affinché blocchi automaticamente l'esecuzione di processi sconosciuti o di processi inseriti dall'utente in una speciale "lista nera". Per distinguere i processi "buoni" da quelli "cattivi" WinTasks 5 si appoggia allo stesso database di processi e file DLL a cui è possibile accedere gratuitamente dal sito ProcessLibrary.com. Il software include poi informazioni sulle principali DLL di Windows e funzioni per fermare, avviare o incrementare la priorità di ogni singolo processo. WinTasks 5 Professional può essere acquistato on-line al prezzo di 49,95 dollari. La versione trial si trova qui.

Nuovo stradario per PDA da ViaMichelin
ViaMichelin ha presentato un nuovo software di navigazione per computer palmari che verrà integrato nel kit GPS Navigation Pack della stessa società francese e in diversi prodotti di terze parti, tra cui PalmOne e HP. Fra le nuove funzionalità c'è "Quick Install", che permette di esportare rapidamente dal PC aree geografiche predefinite suddivise per paese, regione, area amministrativa o città; "Plug & Drive", che consente di utilizzare una SD card pre-programmata da inserire nel palmare per lanciare immediatamente il software, senza più bisogno del passaggio dal PC; "POI Manager", una collezione di punti d'interesse da scaricare dal sito Web di ViaMichelin e visibili sulle mappe sotto forma di icone; un link diretto alla Guida Michelin per palmari con funzione "Per arrivare" integrata con il software di navigazione. Il software dispone di una cartografia aggiornata, di una modalità di visualizzazione 3D e giorno/notte, di un'interfaccia grafica personalizzabile con 20 livelli di zoom, ricerca per parola chiave, indicazione dei cartelli stradali, interfaccia con la rubrica indirizzi del palmare e visualizzazione permanente della qualità della ricezione GPS.

Kaspersky Anti-Virus Personal 5.0
Kaspersky Anti-Virus Personal 5.0 è l'ultima versione della nota soluzione antivirus russa. L'azienda afferma che la nuova versione è stata completamente riprogettata per integrarsi meglio con il look di Windows XP e per facilitare sia l'uso che l'installazione del programma. Durante la fase di configurazione il software consente di scegliere fra tre livelli di protezione: Maximum Speed, funzione che permette di scandire solo le componenti principali del PC; Maximum Protection, per la scansione completa del PC; Raccomended, giudicato il miglior compromesso tra tempo impiegato e profondità della scansione. Kaspersky sostiene che la nuova versione del proprio antivirus consente al PC di funzionare tre volte più velocemente e utilizzando il 50% in meno della memoria di sistema. Questo sistema evita l'esame dei file che non presentano problemi, massimizza l'uso delle risorse del sistema operativo e aumenta le prestazioni dell'anti-virus. Kaspersky Anti-Virus Personal 5.0 è in grado di controllare più di 700 formati di file compressi, riparare file ZIP, ZRJ, CAB e RAR, e riconoscere adware, spyware e altri tipi di malware, inclusi quelli contenuti nelle e-mail. Kaspersky Anti-Virus Personal 5.0 è disponibile su sito di Questar al prezzo di 39,90 euro, mentre la versione con incluso il personal firewall "Kaspersky Anti-Hacker" costa 49,90 euro.
Macromedia Captivate, successore di RoboDemo
Macromedia ha introdotto sul mercato Captivate, software che permette di registrare le attività su schermo e di creare dimostrazioni e simulazioni interattive. Con il software è possibile registrare, su di un file in formato Flash, le operazioni effettuate dall'utente così come appaiono sul monitor, in modo da creare, ad esempio, una guida d'uso ad un software o una dimostrazione. Entrambi i tipi di contenuti possono contenere elementi interattivi, audio, animazione e verifiche d'apprendimento. Captivate viene proposto da Macromedia come l'evoluzione di RoboDemo e, rispetto a questo, offre una maggiore gamma di funzionalità per l'e-learning, tra cui il supporto agli standard AICC e SCORM. I progetti Captivate potranno essere portati direttamente su Macromedia Flash MX 2004 per essere successivamente ampliati, oppure utilizzati come attività in contesti di training e in applicazioni create con Director e Authorware. Le simulazioni e le dimostrazioni di Captivate possono poi venire incorporate nelle presentazioni e nei meeting di Breeze, permettendo così ad ogni partecipante d'interagire con il contesto formativo. Captivate può essere già ordinato sul sito di e-commerce di Macromedia al prezzo di 389 euro.

Sonar 4, produzione audio professionale
Nella famiglia di prodotti per l'elebaorazione audio marchiati Cakewalk si è aggiunto Sonar 4 Producer Edition, un ambiente per la produzione audio a cui sono stati aggiunti nuovi strumenti per la registrazione, editing, comping e navigazione. Inoltre, la versione 4 integra funzionalità di surround e AV con strumenti di editing audio maggiormente precisi. Sonar 4 Producer Edition è una soluzione indirizzata alla composizione, registrazione, editing, mixing e remixing audio, nonché alla creazione di effetti speciali audio, doppiaggio, partitura, sound design e post produzione audio per film, TV, video, spot commerciali e videogiochi. Tutte le nuove funzionalità del programma sono elencate qui. Sonar 4 viene distribuito in Italia da Edirol al prezzo di 629 euro.

Apple Logic Express 7
Apple ha introdotto la nuova versione 7 di Logic Express, il proprio software semiprofessionale per la creazione e la produzione di musica su Mac. Logic Express 7 permette ai musicisti di creare, registrare, editare e mixare musica, ora avvalendosi anche del supporto ad Apple Loops, un formato di file per l'adattamento in tempo reale di metronomo e tonalità. Logic Express 7 può aprire progetti da GarageBand, il software consumer Apple per la creazione musicale, rendendolo lo strumento ideale chi vuole passare ad un applicativo più avanzato con un mixer virtuale, funzionalità di movie scoring, e la possibilità di editare e stampare le esecuzioni con gli strumenti di notazione musicale. I progetti creati con Logic Express 7 possono essere direttamente importati nella versione professionale, Logic Pro 7. Logic Express 7 è fornito di 26 strumenti software dinamici, 42 plug-in di effetti un sintetizzatore FM, un campionatore EXSP 24 mkII e gli strumenti di GarageBand. Fra i nuovi plug-in c'è Guitar Amp, un simulatore degli amplificatori per chitarra più famosi al mondo. Logic Express 7 è disponibile per Mac OS X ad un prezzo suggerito di 329 euro.

Aggiornamenti gratuiti per la suite FileMaker 7
FileMaker ha rilasciato degli aggiornamenti gratuiti per le versioni Mac e Windows di FileMaker 7 Pro, Developer, Server e Server Advanced.
L'update FileMaker Pro 7v3 include oltre 300 cambiamenti e migliorie relativi alla modifica del testo, modifica dei formati scheda, script, calcoli, importazione/esportazione, portali, liste valori, ricerca, controllo ortografico ed altro ancora. FileMaker Developer 7v3 tocca le stesse aree dell'aggiornamento precedente, ma in più migliora il debugger degli script, DDR e i programmi di utilità per gli sviluppatori. FileMaker Server 7v1a include migliorie alle performance dei client Web grazie alle quali FileMaker Server 7 supporta in modo più efficiente la funzione di Pubblicazione Web in FileMaker Server 7 Advanced. FileMaker raccomanda questo update solo ai clienti di FileMaker Server 7 che eseguono l'aggiornamento tramite FileMaker Server Option Pack. Le versioni per Mac OS di FileMaker Pro 7v3 e FileMaker Developer 7v3 sono identiche: chi dispone di entrambi i prodotti può scaricare solo uno dei due update. Gli aggiornamenti in italiano sono disponibili per il libero download qui.
TAG: mercato