Gli accessori indispensabili

Dagli speaker al microfono, dallo scanner alla stampante: è sempre più difficile definire accessorio ciò che è indispensabile e sempre più spesso viene fornito dai produttori insiema al PC. Oltre l'optional

Gli accessori indispensabiliRoma - L'accessorio non è più un optional. Le esigenze di chi lavora o studia sfruttando un personal computer vanno ormai ben oltre la "dotazione base" di un PC e gli accessori, un tempo considerati semplici "optional", sono ormai oggetti necessari quasi per tutti gli utenti.

Lo hanno capito bene i produttori e distributori di PC, che oggi "allegano" alla macchina in vendita un numero crescente di accessori e gadget a basso costo che consentono all'utente di sperimentare fin dalla prima installazione alcune possibilità "chiave" per un personal computer. Si pensi agli speaker: persino quelli di minore qualità "fanno effetto" sul neofita che per la prima volta accende il proprio computer e ascolta l'avvio del sistema operativo.

Oggi gli speaker, accessorio "cult" per molti videogiocatori, sono elementi indispensabili per chi sfrutta tecnologie di sintesi vocale, per chi punta alla video o alla audio conferenza. Allo stesso modo sono irrinunciabili oggetti come il microfono, ormai sempre disponibile insieme ad un personal computer in vendita, e la webcam, il cui prezzo è letteralmente sceso in picchiata negli ultimi mesi.
In altri casi c'è ancora chi considera alcune periferiche, come scanner o stampante, come "accessori". Si tratta probabilmente di un semplice problema lessicale, eppure nulla sembra essere meno accessorio di strumenti che consentono di acquisire a computer materiali nati e diffusi su supporti non-digitali (scanner) o quelli che consentono di portare su supporto tradizionale contenuti altrimenti "limitati" al mondo elettronico (stampante). Se son accessori, dunque, sono di certo accessori indispensabili.

Di certo non tutti gli accessori disponibili oggi sul mercato sono necessari a tutti, ma il mondo degli "optional" è in continua espansione e questa settimana inVetrina vuole dare un'occhiata da vicino ad alcune periferiche e componenti esterni che completano la postazione di un utente di personal computer ansioso di viziarsi.
TAG: hw