Telecom Bye Bye Sempre

Invece della tariffa speciale Hello Sempre un lettore si è ritrovato l'addebito tradizionale, moltiplicando per tre la bolletta abituale. Inutile ricorrere al 187

Roma - Caro Punto Informatico, non ti ho mai scritto prima ma questa volta il mio rapporto con Telecom Italia ha subìto una tale batosta che non ho saputo trattenermi. Spero che la mia esperienza sia utile ad altri.

In breve: ad agosto ho ricevuto una bolletta che mi ha fatto sobbalzare. Invece dei miei abituali 80-85 euro (canone ISDN, qualche servizio accessorio ecc.) me ne sono stati addebitati quasi 260. Voi cosa avreste fatto? Io ho naturalmente alzato la cornetta e, seguendo le istruzioni scritte nella letterina della fattura, ho composto il 187.

Un operatore, che non mi ha fornito alcun identificativo, ma era credo un uomo, mi ha spiegato che il motivo dell'addebito è che a fine giugno ho disdetto la tariffa "Hello Sempre", quella che ti fa pagare un canone di 5 e rotti euro in cambio di un addebito di 12 eurocentesimi per ogni chiamata nazionale su numeri fissi.
Inutile dirvi che non ho mai chiamato a fine giugno per disdire una tariffa per me utilissima, visto che faccio parecchie lunghe interurbane. Quello che è accaduto veramente l'ho capito però soltanto richiamando un'altra volta il 187.

Una signorina o signora di cui non so il nome mi ha detto, testuale: "Ma scusi, qui risulta che lei il 30 giugno ha chiesto di aggiungere un numero alla sua linea ISDN". Io mi sono ricordato di averlo fatto e le ho risposto: "Scusi ma questo che c'entra?". Lei, senza battere ciglio, mi ha dolcemente spiegato: "Guardi che se attiva un nuovo numero oltre a quello abituale tutte le tariffe speciali vengono terminate". Sono rimasto a bocca aperta e ho naturalmente chiesto di riattivare questa benedetta Hello Sempre.

Dopo averci ragionato su, però, ho anche capito che non poteva finire così. Nessuno mi aveva avvisato che le procedure Telecom prevedono l'abolizione di un servizio quando se ne attiva un altro. E ho quindi deciso di fare ricorso. Ho chiamato il 187 e parlando con una gentilissima signorina le ho chiesto cosa mi conveniva fare per fare ricorso. Mi ha spiegato che bastava dire a lei che avrebbe fatto partire una contestazione, tale contestazione si sarebbe poi certamente risolta in un rimborso. Ho fatto quanto mi ha detto.

Oggi ricevo la nuova bolletta di Telecom Italia. Leggo che una parte delle chiamate non ricade dentro Hello Sempre e che comunque la bolletta è di 92 euro. Nessun rimborso, nessun accenno al problema, niente di niente. Anzi, una bolletta di circa 10 euro più alta di quanto mi aspettassi per una "coda" delle telefonate fatte senza Hello Sempre.

Tanto avevo da dirvi, grazie di esistere
Lettera firmata

Caro utente Telecom
segnaleremo anche questa email all'ex monopolista nella speranza di una risposta. Il problema che hai raccontato è quello di sempre, quello di un call center che non prevede l'identificazione degli operatori, non rilascia ricevute per le attivazioni o le disattivazioni, non spiega nei dettagli quello che succede e non può dimostrare, né negare o confermare, l'avvenuta presentazione di un ricorso.
Anche a noi, per quel che vale, uno sconosciuto che si identifica come "Mario" ci ha detto che l'attivazione di un secondo numero su linea ISDN "può comportare la cessazione di Hello Sempre".
Questi sono, oggi, i call center, e non certo solo quelli di Telecom Italia.
Da parte nostra non ci stuferemo di segnalare il continuo ripetersi di queste situazioni gravissime, che si traducono in perdite di tempo ed addebiti non dovuti e raramente restituiti. Una situazione sulla quale, fin qui, le diverse autorità di controllo si sono ben guardate dall'intervenire.
Un saluto, Adele Chiodi
48 Commenti alla Notizia Telecom Bye Bye Sempre
Ordina
  • Due mesi fa avevo fatto richiesta a Telecom Italia di togliere l'ISDN in modo da non pagare più il canone e poter passare del tutto a Tele2.

    L'altro ieri mi telefona un'operatrice della Telecom Italia che mi afferma chiaramente che le pubblicità delle altre società (Tele2, Infostrada, ecc.) sono BUGIARDE in quanto il canone Telecom E' IMPOSSIBILE da non pagare, lo dovrò pagare SEMPRE per forza.
    Io dico che con Tele2 pago 16,8? al mese e faccio già tutte le telefonate fisse che voglio, senza limiti gratis.

    E lei cosa mi risponde? Ah, ma abbiamo anche noi una formula FLAT. Si chiama Hello Sempre, con 5,50? al mese fa tutte le chiamate fisse che vuole gratis.

    Mi informo e scopro che non è affatto vero in quanto NON sono affatto gratis, ma oltre ai 5,5?/mese, costa 12,5c? a chiamata!

    Oltre a tutte le strategie "scorrette" (per non dire altro) della Telecom c'è anche da dire che gli operatori danno un sacco di informazioni NON VERE, a volte di proposito a volte per ignoranza.

    Non capisco come la gente ancora paghi bollette da 80-90? quando con Tele2 il tetto massimo è 32?.
    Chi è intelligente non può rimanere con Telecom.
    non+autenticato
  • Spero che qualcuno mi possa dare consigli, mi possa spiegare come fare per affrontare un'azienda che a causa delle proprie dimensioni e della propria importanza, può permettersi di trattare i propri clienti così come stanno trattando me. Sono in attesa da sei mesi, di un rimborso Telecom di circa 700 euro causa loro errore: ho chiesto il trasloco di una linea telefonica ed ho un contratto scritto di circa 60 euro. mi arriva invece una bolletta di 705 euro. Chiamo il 187 e contesto/blocco la fattura ma haimè mi incassano ugualmente la fattura tramite il rid del vecchio domicilio. Chiamo insistentemente il 187 fino a che riesco ad essere contattata dall'amministrazione telecom che, scusandosi dell'errore commesso, mi propone due soluzioni: 1) mi tengo la linea al costo di 705 euro 2) mi tolgono la linea e mi rimborsano. Scelgo ovviamente la seconda. Oggi, dopo sei mesi, mi trovo senza linea telefonica e con un credito di 705 euro ancora da incassare. Chiamo ancora il 187 e le risposte che ottengo sono: 1) mi dirottano su altri servizi 2)dicono che il mio numero non esiste (certo, me lo hanno annullato) 3)dicono che l'unica cosa da farsi è inserire un reclamo per l'amministrazione 4)mi dicono che nessun reclamo è mai stato fatto.......ecc. ecc. Quindi io mi chiedo: cosa posso fare per aver ciò che è in mio diritto? Debbo per forza avvalermi di un avvocato? Ma a che costo? E' forse quello che stanno tentando di fare? Vogliono che mi scoraggi dal momento che una causa sicuramente mi costerà di più del rimborso atteso? E' giusto tutto ciò? Chiedo il vostro aiuto, per capire se posso fare altro, perchè credo nella rete e nelle sue potenzialità. Penso di non essere l'unica ad avere simili trattamenti, ma forse, faccio parte di quella categoria di persone disinformate che a causa di ciò si sentono in trappola ed impotenti contro chi non sa che farsene dei miei 705 euro, mentre io sfamerei la mia famiglia per un paio di mesi. Grazie a tutti per l'attenzione. Monica
  • Anno 2003..ero titolare di un contratto dsl con Virgilio..decido di dare la disdetta...ho chiamato la bellezza di DIECI volte...per NOVE volte mi e' stato detto dalle gentilissme signorine del call center Virgilio che non era possibile dare la disdetta..alla decima..3 gennaio 2004....mi risponde un solerte signore che mi dice che e' possibile dare la disdetta ma SOLTANTO entro la fine del mese..il 5 mando la raccomandata con ricevuta di ritorno a Roma..il 7 la ricevono e penso sia finita li..il 21 marzo ricevo una bolletta di RIABBONAMENTO di 150 euro piu 75 di doppia mensilita'...incredulo chiamo immediatamente il call center Virgilio..risposta..sono stato riabbonato per TACITO ACCORDO...faccio cortesemente notare alle gentilissime signorine che a fronte di una disdetta non e' tacito accordo ma accordo solo loro..risposta...io DEVO pagare..pena citazione in tribunale..
    Faccio notare che Fastweb il mio odierno provider per cambiare la tipologia di abbonamento fa' pagare solo 10 euro....
    Dopo 37 anni di abbonameto a Telecom questo e' il modo come sono trattato...
    Saluti a tutti..
    non+autenticato
  • Io ho disdetto il mio contratto flat con Tin.it (sempre del gruppo Telecom).

    - Scritto da: Anonimo
    > Anno 2003..ero titolare di un contratto dsl
    > con Virgilio..decido di dare la
    > disdetta...ho chiamato la bellezza di DIECI
    > volte...per NOVE volte mi e' stato detto
    > dalle gentilissme signorine del call center
    > Virgilio che non era possibile dare la
    > disdetta..alla decima..3 gennaio 2004....mi
    > risponde un solerte signore che mi dice che
    > e' possibile dare la disdetta ma SOLTANTO
    > entro la fine del mese..

    Non dovevi ascoltare gli operatori. Dovevi mandare la raccomandata, punto e basta. Nelle condizioni contrattuali c'è scritto soltanto che la disdetta va inviata almeno due mesi prima della scadenza del contratto (quindi lo puoi fare quando ti pare, basta rispettare tale termine), altrimenti l'abbonamento si rinnova automaticamente.

    >il 5 mando la
    > raccomandata con ricevuta di ritorno a
    > Roma..il 7 la ricevono e penso sia finita
    > li..il 21 marzo ricevo una bolletta di
    > RIABBONAMENTO di 150 euro piu 75 di doppia
    > mensilita'...incredulo chiamo immediatamente
    > il call center Virgilio..risposta..sono
    > stato riabbonato per TACITO ACCORDO...faccio
    > cortesemente notare alle gentilissime
    > signorine che a fronte di una disdetta non
    > e' tacito accordo ma accordo solo
    > loro..risposta...io DEVO pagare..pena
    > citazione in tribunale..

    Presumo che tu non abbia rispettato i termini per inviare la disdetta, altrimenti sarebbe stato sufficiente che tu inviassi a Telecom una copia della ricevuta d'invio e dell'avviso di ricevimento rella raccomandata.

    non+autenticato
  • Buonasera,

    mi ci sono voluti 7 bimestri pari a 14 mesi per ricevere un rimborso adsl , disdetta in tempo durante il periodo di prova fallimentare..

    Nei 14 mesi ho fatto diverse telefonate 3 fax ed una raccomandata con ricevuta di ritorno.....


    A voi le conclusioni........
  • Quoto da post di un amico titolare di una azienda veneta che opera nel campo internet/telecomunicazioni
    Vi avviso che da oggi sono in grado di attivare ADSL anche in assenza di linea telefonica, o in presenza di altre adsl gia' attive,
    Purtroppo Telecom richiede per questo giochino 100 euro + iva di servizo una tantum =(
    Pero' tenendo conto che in meno di 4 mesi vi ritorna indietro (si puo' fare full voip sulle adsl dalla lan 64) potrebbe non essere male...
    Io sto iniziando a disdettare tutte le linee telecom da casa mia..
    Solo con i canoni telecom in meno mi ripago le attivazioni.

    Non per fargli pubblicita' ma solo per dire che E' POSSIBILE non pagare piu' il canone per avere SOLO la linea dati ADSL.
  • "Purtroppo Telecom richiede per questo giochino 100 euro + iva di servizo una tantum =( "

    Ho appena chiamato il 187 e mi hanno detto che Telecom NON prevede la cessazione del servizio VOCE, questo puoi farlo solo attraverso altre società che insistono più volte.

    Perciò chi come me ci lavora con internet non può far altro che tenersi il servizio vocale.. per il semplice motivo che non posso staccare la linea telecom e sperare che un operatore (tipo Infostrada) riesca a farmi arrivare l'ADSL..

    E' scandaloso...

    Vorrei anche segnalare un fatto che mi è successo da poco e di cui ancora ne stò pagando le conseguenze:

    Ad Ottobre sottoscrivo l'ADSL a casa con l'offerta ALICE FREE che proponeva 2mesi di contratto gratuito .. fatto stà che non mi sono ricordato di cambiare contratto alla scadenza di questo contratto (e passare quindi ad ALICE FLAT) e mi sono ritrovato una bolletta di 600euro il bello è che quello che mi sono sentito dire è stato : "..Ci doveva pensare prima".

    Insomma a mio avviso è stata un pò un raggiro da parte di telecom perchè penso che come me un sacco di altre persone si siano scordate, se mi sono scordato io che ci lavoro figuriamoci un utente inesperto.

    Chissà quanto impiegheranno quelli di TELECOM ad installare le antenne WIFI Max.. secondo me prima di 2-3anni non se parlerà.. quando già saranno inutili!

    Anonimo
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)