Hardware, le brevissime di oggi

Hardware, le brevissime di oggi

Nuovi HDD SATA esterni da LaCie - Il player MP3 diventa un peluche - Ricevitore DVB-T esterno Terratec - Router ADSL 802.11g - Thin client con WinCE 5.0 e Linux - Copertura Wi-Fi estesa con Range Expander
Nuovi HDD SATA esterni da LaCie - Il player MP3 diventa un peluche - Ricevitore DVB-T esterno Terratec - Router ADSL 802.11g - Thin client con WinCE 5.0 e Linux - Copertura Wi-Fi estesa con Range Expander

Nuovi HDD SATA esterni da LaCie
LaCie ha presentato una nuova serie di unità disco esterne per Mac e PC, d2 Serial ATA (SATA) Hard Drive , in grado di raggiungere velocità di trasferimento fino a 1,5 Gbps. Queste unità includono una scheda LaCie SATA PCI Card, dotata di due porte SATA e di altre due porte di alimentazione che eliminano la necessità di ricorrere ad un adattatore CA esterno. Essendo stato concepito per applicazioni professionali basate su Windows XP/2000/NT e Mac OS X, il pacchetto offre funzioni di backup e storage avanzate e supporta l’hot-plug (connessione e disconnessione a caldo). Il drive è dotato di una sua base di appoggio, ma può anche essere installato, con un kit opzionale, su rack da 19 pollici. I modelli di LaCie d2 SATA Hard Drive saranno disponibili a partire da questo inverno nei tagli di 74 GB (454 euro), 160 GB (250 euro), 250 GB (298 euro) e 400 GB (598 euro): le velocità di rotazione sono di 7.200 RPM, tranne per il modello da 74 GB che è di 10.000 RPM. Tutti sono dotati di 8 MB di buffer.

Il player MP3 diventa un peluche
Fra le molte fogge in cui sono stati presentati in questi anni i lettori MP3 arriva ora anche quella di pupazzetto. Arkimed ha infatti lanciato Muppy , una serie di player MP3 celati all’interno di vari personaggi di peluche dotati di cuffia/tracolla e gancio portachiavi. I Muppy hanno una memoria interna di 128 MB, equivalente a circa 2 ore di musica, e sono dotati di una porta USB 1.1 attraverso cui è possibile connetterli ad un PC o ad un Mac. Tutte le funzioni possono essere comandate con i pulsanti posizionati sulle zampine dei peluche, mentre due led colorati, posti sulle guance, lampeggiano quando Muppy sta riproducendo la musica o si accendono in modo diverso per comunicare lo stato della batteria e altre indicazioni. La serie dei lettori Muppy prevede, per il momento, 5 differenti personaggi di peluche: cagnolino, elefantino, draghetto, orsetto, Garfield. Il lettore MP3, alimentato da una batteria AAA, è contenuto nei piccoli zainetti portati a tracolla da ogni pupazzo, e quindi facilmente trasferibile da un personaggio all’altro (questi verranno infatti venduti anche separatamente). Il prezzo di ogni Muppy con lettore MP3 è di 94 euro (99 euro la versione Garfield).

Ricevitore DVB-T esterno Terratec
Poco più grande di una scatola di fiammiferi, il Cinergy T² di Terratec è un nuovo ricevitore esterno USB 2.0 che permette la ricezione, su PC, della TV digitale terrestre. Il dispositivo può essere connesso all’antenna dell’impianto di casa o alla piccola antenna con base calamitata in dotazione. Cinergy T² può registrare i programmi TV digitali in formato MPEG2 ed è dotato della funzionalità di Timeshifting, che consente di mettere in pausa un programma per poi riprenderne successivamente la visione. L’apparecchio supporta inoltre la guida elettronica dei programmi EPG, il videotext e il controllo via telecomando. Inclusi nel prodotto si trovano il player video PowerDVD 5 e il software di authoring video Ulead DVD MovieFactory 3 TV. Cinergy T² sarà disponibile a breve con un prezzo di vendita al dettaglio di 99,99 euro.

Router ADSL wireless con firewall
MyGuard 7500 è un nuovo router ADSL wireless di Hamlet compatibile con lo standard 802.11g che integra diverse funzioni di sicurezza, tra cui un antivirus, sviluppate da Trend Micro. Indirizzato a uffici, piccole aziende e ambienti domestici, MyGuard 7500 fornisce diversi livelli di protezione ed alcuni servizi disponibili gratuitamente per 60 giorni, come, ad esempio, antivirus ed antispam, e la funzionalità Parental Control, che permette di bloccare l’accesso ad alcuni siti o specifiche categorie di contenuti. Il router dispone inoltre di firewall integrato e di funzionalità di VPN, particolarmente utile per chi ha necessità di lavorare da casa o per collegamenti tra diverse sedi della stessa azienda. La tecnologia wireless IEEE 802.11g permette al dispositivo di trasmettere i dati alla velocità massima di 54 Mbps. MyGuard 7500 ha un prezzo al pubblico di 249 euro.

Thin client con WinCE 5.0 e Linux
Strhold distribuisce una nuova linea di thin client di IGEL basati sul sistema operativo Windows CE 5.0 e Linux. L’azienda afferma che queste macchine, dal design molto compatto, sono in grado di svolgere le medesime funzioni di un tradizionale PC desktop in oltre il 90% dei casi e nel pieno rispetto della sicurezza del sistema informatico. Questi thin client sono stati progettati per far parte di una infrastruttura server-based e per archiviare i dati su di un file-server centrale. Le soluzioni Thin Clients di IGEL si compongono in 5 serie: Series 200, una soluzione end-to-end ideale per gli ambienti Microsoft; Series 300, che ha tra le sue caratteristiche Flash Linux embedded; Series 400, che unisce Flash Linux ad una piattaforma applicativa flessibile; Series 500, che include un browser Web e una Java Virtual Machine; e infine la serie ASCII, che si caratterizza come un network terminal a linea di comando che include le funzionalità server print&terminal.

Copertura Wi-Fi estesa con Range Expander
Linksys , una divisione di Cisco, ha annunciato la disponibilità di Wireless G Range Expander (WRE54G), un dispositivo dedicato al mercato SOHO capace di estendere la copertura delle reti wireless. WRE54G è compatibile con i dispositivi di rete 802.11 b/g che supportano la tecnologia WDS (Wireless Distribution System) e permette di coprire aree problematiche in edifici a più piani, piccoli uffici, ambienti di magazzino e hot spot wireless, in altre parole in qualsiasi luogo sia necessaria una copertura maggiore per una rete wireless. Per contribuire all’eliminazione di zone prive di copertura e angoli riflettenti, è possibile installare il Range Expander nel raggio d’azione dell’access point o del router wireless della rete, in modo che i segnali Wi-Fi “rimbalzino” verso dispositivi senza fili in altre posizioni all’interno dell’abitazione o dell’ufficio. WRE54G non richiede la connessione ad una rete tramite cavo, ma è sufficiente direzionare l’antenna integrata: il dispositivo individuerà automaticamente l?access point o il router wireless disponibile e avvierà le operazioni di configurazione per adattarsi alla rete. WRE54G è disponibile a un prezzo indicativo di 149 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 nov 2004
Link copiato negli appunti