L'Autorità sblocca la numerazione 12

L'Autorità sblocca la numerazione 12

Dal prossimo luglio ci si possono attendere tariffe più basse e informazioni migliori. Sulla carta sono queste le conseguenze del provvedimento appena varato. Ecco di che si tratta
Dal prossimo luglio ci si possono attendere tariffe più basse e informazioni migliori. Sulla carta sono queste le conseguenze del provvedimento appena varato. Ecco di che si tratta


Napoli – Le tariffe e le modalità di distribuzione agli abbonati dei servizi di informazione telefonici saranno definitivamente liberalizzate a partire dal prossimo luglio. Lo ha stabilito l’ Autorità garante per le TLC .

In una nota diffusa nelle scorse ore, redatta con la consueta attenzione ad utilizzare un linguaggio divulgativo, l’Autorità ha spiegato che “in attuazione di quanto previsto nella revisione del Piano di Numerazione Nazionale del 2003 (delibera n. 9/03/CIR), ha adottato – su proposta del Commissario relatore, Mario Lari – il provvedimento che introduce, a partire dal 1° luglio 2005, una nuova categoria di numerazioni – identificata dal codice 12xy – espressamente dedicata ai servizi di informazione abbonati”.

La sostanza del provvedimento, sebbene sarà necessario attendere luglio, è che gli operatori potranno farsi la concorrenza anche sui servizi di informazione, spostando tutti quelli oggi operativi sulla numerazione 12xy . Sulla carta questo nuovo regime dovrebbe portare a servizi migliori e a costi ridotti per l’utente finale rispetto alle tariffe in vigore.

Il lancio delle nuove numerazioni comunque non avverrà in silenzio. L’Autorità ha infatti disposto, definendola una misura di tutela degli utenti, che gli operatori nei mesi che precedono il lancio delle nuove numerazioni dovranno comunicare le novità agli utenti con una apposita campagna informativa .

Non solo, per impedire l’abuso dei servizi di informazione telefonica, l’Autorità ha disposto che la tariffa massima per l’uso dei 12xy sia di 1,5 euro al minuto , ossia quanto già previsto come tetto massimo per la numerazione 892.

Infine, per “blindare” i 12xy ulteriormente, l’Authority ha disposto che dal 12xy non siano accessibili servizi di connessione ad internet, servizi speciali a sovrapprezzo né sistemi di commercio telefonico . Una specificazione che a qualcuno potrebbe sembrare pleonastica ma che si impone dopo l’epoca-dialer e quella delle truffe telefoniche.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 nov 2004
Link copiato negli appunti