I rischi di un acquisto online

Riceverò mai la merce che ho regolarmente pagato e che mi doveva essere consegnata settimane fa? Un'avventura con Clubdelcosto.it

Web - Gentile redazione, volevo segnalare il comportamento scorretto da parte della Goldenbit.it Srl nota per il sito e-commerce Club del costo (www.clubdelcosto.it).

Il giorno 5 Novembre 2001 effettuavo un ordine online tramite Clubdelcosto (ordine numero 935) e sceglievo di pagare tramite bonifico bancario. Dopo pochi minuti dall'ordine provvedo a effettuare un bonifico online per il pagamento e a segnalare tramite un apposito link del sito di Club del costo il numero di CRO del bonifico.

Il giorno 7 Novembre ricevo da info@clubdelcosto.it la conferma del corretto svolgimento delle operazioni di incasso del bonifico e provvedo ad inviare una e-mail per sapere quando mi verrà spedita la merce. Giovedi 8 Novembre ricevo la risposta da cristina@clubdelcosto.it dove mi viene detto che l'ordine era stato evaso e che avrei ricevuto la merce nelle 24/48 ore.
Sabato 10 novembre chiedo di sapere il tracking number della spedizione e il 12 novembre ricevo la seguente risposta dal sig. Eugenio D'Orazio (e.dorazio@clubdelcosto.it):
gentile cliente, il suo ordine è stato spedito il g. 6/11/2001. Il tracking
number è 500460000370Z. Saluti Clubdelcosto.it.


Controllando il tracking number sul sito del corriere, il pacco risulta consegnato il 7/11/2001 a Milano (ma io non sono di Milano!). Preoccupato di ciò, provvedo immediatamente a telefonare alla Goldenbit per chiedere spiegazioni. Mi risponde una operatrice (che non dice come si chiama) e, dopo averle spiegato la situazione, mi dice di richiamare dopo 10 minuti. Richiamo e mi viene detto che c'era un errore nel tracking number e che la merce non era stata spedita perché erano in attesa del pagamento (ma mi avevano spedito una mail con la quale confermavano la ricezione del pagamento!!!). Quando ho fatto presente all'operatrice che mi avevano mandato l'email, è rimasta in principio spiazzata poi mi ha detto che erano in attesa di stampare la fattura e di richiamare il giorno seguente per sapere il tracking number.

Il giorno seguente richiamo e mi viene detto nuovamente che si era in attesa della fattura e di richiamare il giorno successivo. Questa storia è andata avanti per ben 4 giorni di fila!

Stanco di questa cosa, venerdì 16 novembre scrivo una mail ad amministrazione@clubdelcosto.it chiedendo che mi venga spedita la merce oppure che mi venga rimborsata la somma spesa facendo presente che, in mancanza di un riscontro favorevole, li avrei denunciati alle autorità competenti.

Ovviamente non si sono degnati nemmeno di rispondere alla e-mail. Oggi 20 novembre decido di telefonare nuovamente e mi viene detto che la merce sarebbe stata spedita in giornata poiché giovedi e venerdi c'era stato un disguido da parte del corriere. Sono passati ben 16 giorni e ancora sono in attesa di ricevere la merce (premetto che la merce al momento dell'ordine era tutta disponibile) che ho regolarmente pagato e chissà se mai la riceverò.

Cordialissimi Saluti
Angelo Fanciullo
12 Commenti alla Notizia I rischi di un acquisto online
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  • Egr.Sig.Fanciullo, cortesi lettori di Punto Informatico, sono Daniele Toscano, Amm.re di Goldenbit.it Srl titolare del sito www.clubdelcosto.it
    Leggo con grande disappunto il Suo articolo così come ieri ho letto il Suo sfogo su info@clubdelcosto.it
    La nostra struttura ha aperto i battenti della vendita on-line l' 11 Ottobre ed in pochi giorni ha già bruciato numeri importanti in termini di ordini, prenotazioni e, soprattutto, consegne andate a buon fine con i clienti.
    Purtroppo, nelle pieghe di una Start-Up e di un successo inaspettato almeno nei numeri, qualcosa può andar storto.
    La Sua situazione è realmente un caso limite di sfortuna e nostra disattenzione.
    Sfortuna perchè probabilmente il sistema ha sovrapposto il Suo numero di spedizione ad un altro, perchè il bonifico ha impiegato molti giorni (le banche !) ad essere accreditato, perchè l' "inghippo" iniziale si è sovrapposto al trasloco nei nuovi magazzini, più ampi ed efficienti, e al momentaneo black-out, indipendente dal trasloco, del ns corriere.
    4 situazioni concomitanti realmenti difficili da prevedere ed ora tutte risolte per il meglio.

    Nel porgerLe ovviamente le ns scuse per l'accaduto, rimaniamo disponibili, oggi come peraltro anche ieri, a rimborsare l'importo speso. Mi permetto a questo proposito di dire che siamo gli unici in Italia a gestire i resi con il sistema del rimborso del denaro senza attese per il rientro del prodotto.
    Attualmente, dal momento della verifica del pagamento, evadiamo gli oltre 70 ordini giornalieri, in 12 ore con consegna del pacco al Corriere.

    Un Cordiale Saluto
    Daniele Toscano


    Cordiali Saluti
    Daniele Toscano
    non+autenticato
  • è vero anche io ho riscontrato gravi problemi nei tempi di consegna sia su mediaworld che su ClubdelCosto (15gg circa per ricevere il materiale).. poi ho provato a cercare qualcosa di diverso dai soliti nomi ed ho scoperto che paradossalmente sono molto più puntuali e "gentili" realtà più piccole...
    Vi porto un esempio:
    il 5 settembre ho fatto un ordine su www.piccinoilprezzo.it, subito mi arriva l'email di conferma, due giorni dopo, ormai rassegnato a lunghe attese viste le mie precedenti esperienze, chiedo via email se sarebbero stati rispettati i tempi di consegna (indicati sul sito in 2 giorni)...
    Dopo tre ore il corriere mi consegna il materiale che avevo ordinato... dopo altre 5 ore arriva la risposta alla mia email...
    Il materiale che avevo richesto era una stampante canon s450 photo, fuori dalla scatola c'era un busta contenente regolare fattura, biglietto di ringraziamento per aver acquistato e di scuse per il ritardo e 1 confezione di carta fotografica in omaggio... quello che mi chiedo è questo:

    i grandi store mi avrebbero mandato la confezione di carta fotografica? e ancora più importante - mi avrebbero chiesto scusa per un giorno di ritardo?
    non+autenticato


  • - Scritto da: yanez
    > è vero anche io ho riscontrato gravi
    > problemi nei tempi di consegna sia su
    > mediaworld che su ClubdelCosto (15gg circa
    > per ricevere il materiale).. poi ho provato
    > a cercare qualcosa di diverso dai soliti
    > nomi ed ho scoperto che paradossalmente sono
    > molto più puntuali e "gentili" realtà più
    > piccole...

    la mia esperienza di acquirente privato e' invece molto positiva. Premesso che prima di comprare confronto i prezzi su vari siti e non solo, anche i costi di trasporto modalita' di pagamento etc (ho trovato delle differenze abissali per lo stesso prodotto, fatelo anche voi e vi divertirete !), ho utilizzato sia Flashmall.it (un ottimo servizio, peccato per la sua fine), e ultimamente ho comprato un rasoio Philips su Misterprice.it, che aveva il prezzo piu' basso fra diversi siti che avevo controllato; ordino il prodotto giovedi sera verso le 21.00, mi arriva subito una e-mail di conferma dell'ordine, il giorno dopo verso le 13 mi chiamano al telefonino per chiedermi conferma dell'ordine fatto, e mi assicurano che il pacco sarebbe arivato max il mercoledi successivo; e infatti mercoledi e' arrivato un corriere che mi consegna il rasoio, da precisare che ho pagato contrassegno, meglio di cosi'.
    Quindi il consiglio e' sempre di confrontare e scegliere con calma, poi i disguidi possono sempre succedere, l'importante e' la serieta' nel risolverli

    non+autenticato
  • Di tutti gli ordini fatti on line, l'unica ditta che ha rispettato i tempi previsti della consegna è stato CHL. In tutti gli altri casi (il defunto flashmall, logitec, mediaworld, e-price, atm ecc. ecc) per la consegna ci sono voluti circa 2 settimane (dal momento dell'ordine all'arrivo a casa della merce). Attenzione che con CHL sono sempre stato io a ritirare il pacco presso uno dei loro punti vendita, quindi non so' se con la consegna a domicilio anche loro avrebbero sforato.

    Le scuse o verità possono essere varie, ma i giorni da attendere sono all'incirca sempre questi. Se fossi nei panni di chi ha scritto la lettera non mi arrabbierei più di tanto per il ritardo ma per le scuse infondate che hanno dato (il pagamneto era stato fatto).

    non+autenticato
  • Io ho comprato due volte da book on line e ho sempre ricevuto il libro entro una settimana.
    non+autenticato
  • Personalmente facco acquisti solo su siti che mi danno l'impressione di essere seri, Club del Costo non mi ha mai dato questa impressione e non ho mai fatto acquisti li.
    Io ho fatto acquisti su Flashmall (almeno una ventina) e su CHL da almeno 5 anni. Ultimamente anche su HWT, in quest'ultimo caso mi è capitato di ricevere una cartuccia per stampante che non corrispondeva a quella che volevo (sul sito la cartuccia sbagliata era abbinata alla mia stampante) e l'operatore mi ha immediatamente detto che mi avrebbe subito spedito la cartuccia corretta SENZA NEMMENO ASPETTARE CHE IO INVIASSI QUELLA SBAGLIATA, solo chiedendomi se per favore quando arrivava il corriere gli consegnavo quella sbagliata, cosa che ho fatto. La cartuccia nuova mi è arrivata entro 2 giorni.
    Dicevo che sono 5 anni che faccio acquisti su internet e non ho mai avuto particolari problemi, state solo attenti a dove acquistate, anche se ovviamente gli errori umani o tecnici ci possono sempre essere e sono direttamente proporzionali alla quantità di ordini totali.
    Probabilmente le cose cambiano, soprattutto i tempi di consegna, se uno abita in un capoluogo di regione come me, o se abita in un paesino decentrato. Anche se in questo caso personalmente ho avuto sempre riscontri positivi (particolarmente da Flashmall).
    P.S.
    Esiste il marchio WEB TRADER di Altroconsumo, a cui io sono associato, che garantisce che il sito rispetta diversi e seri requisiti a garanzia dei consumatori.
    non+autenticato
  • internetbookshop konsegna in una settimana al massimo...
    solo kon il soulplayer ho dovuto aspettare parekkio, però arrivava dal canada, cmq 3 settimane son pure troppe.
    In generale mi fido e le konsegne sono nella norma, ovvio ke se esko e kompro il mio bel pc sotto kasa la konsegna è inesistente ma a volte konviene aspettar qualke giorno in + per la komodità ed il prezzo inferiore.
    byez
    non+autenticato
  • Non sono del tutto d'accordo.
    E' ormai dal '97 che faccio acquisti on-line, e devo dire che è successo solo una volta (con Direct.it) di attendere una spedizione per due settimane.
    In TUTTI gli altri casi (ho perso il conto di quanti sono), la merce DISPONIBILE mi è arrivata in 2-3 giorni al massimo.
    Il record assoluto l'ha battuto proprio Flashmall.it, quando ho effettuato un ordine alle 10:30 di un giorno e la merce è arrivata alle 11:30 del giorno successivo, prima ancora che il tracking DHL si accorgesse del pickup (!).
    La questione ClubDelCosto.it: è un sito che funziona con un sistema leggermente diverso dai canoni classici. Personalmente, pur attratto dai prezzi concorrenziali, sto aspettando a fare ordini presso di loro, proprio perchè sono in fase di "assestamento". Se ce la faranno, sarà un'ottima iniziativa.

    Saluti,
    @ngel
    non+autenticato


  • - Scritto da: BauX
    > Di tutti gli ordini fatti on line, l'unica
    > ditta che ha rispettato i tempi previsti
    > della consegna è stato CHL. In tutti gli
    > altri casi (il defunto flashmall, logitec,
    > mediaworld, e-price, atm ecc. ecc) per la
    > consegna ci sono voluti circa 2 settimane
    > (dal momento dell'ordine all'arrivo a casa
    > della merce). Attenzione che con CHL sono
    > sempre stato io a ritirare il pacco presso
    > uno dei loro punti vendita, quindi non so'
    > se con la consegna a domicilio anche loro
    > avrebbero sforato.
    >
    > Le scuse o verità possono essere varie, ma i
    > giorni da attendere sono all'incirca sempre
    > questi. Se fossi nei panni di chi ha scritto
    > la lettera non mi arrabbierei più di tanto
    > per il ritardo ma per le scuse infondate che
    > hanno dato (il pagamneto era stato fatto).
    >

    Guarda non so le tue esperienze ma io ho fatto tantissimi ordini online con diversi fornitori e da tutti ho ricevuto la merce entro max 4 giorni lavorativi dal momento dell'ordine.
    Quindi non credo proprio che due settimane siano la norma!
    Per quanto riguarda CHL, non c'è nessuna differenza tra la consegna a domicilio o il ritiro
    presso i loro popitt poiché i pacchi vengono consegnati al corriere allo stesso modo e, per il corriere, non fa differenza se deve consegnare al tuo indirizzo o all'indirizzo del popitt.
    Vorrei vedere te se avessi pagato anticipatamente la merce e, ogni volta che provi a contattare il venditore, ti rispondono che la merce era stata spedita quando invece non è stato così, il numero del tracking number che ti danno si riferisce ad un'altro pacco che non è il tuo. Ogni volta che telefoni ti dicono che il pacco sarà spedito entro la serata e non lo spediscono mai. Fai presente per e-mail tutta la faccenda e nemmeno ti rispondono, costringendoti a scrivere a Punto Informatico per avere una risposta. Tutto questo ti sembra normale?
    Se tu al posto mio non saresti preoccupato allora non so proprio cosa dirti...
    non+autenticato
  • oggi 21 novembre invece mi hanno detto che stanno traslocando il magazzino in una sede più grande e non sapevano quando spediranno (se spediranno!).
    Qualcuno di voi ha effettuato ordini su Club del Costo?
    non+autenticato
  • Io ho acquistato una stampante che è arrivata il giorno dopo la spedizione.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Giacks3d
    > Io ho acquistato una stampante che è
    > arrivata il giorno dopo la spedizione.

    Il problema non è che sono passati diversi giorni dalla spedizione ma che la spedizione non è stata ancora fatta.
    Dopo quanti giorni dall'ordine ti hanno spedito la merce? Hai pagato con bonifico o carta di credito?
    non+autenticato