Software, le brevissime di oggi

Navigatore GPS per Windows e Linux - Un gestore di aste per utenti eBay - Grafica 3D per i più piccoli - Una suite per le foto digitali - Catalogare e gestire i propri video - Le fatture diventano mobili

MapFactor Navigator 4 Europe
Navigator 4 Europe è l'ultima versione del software di navigazione satellitare per PC e PDA sviluppato dalla società ceca MapFactor. Gira sia su Windows che su Linux (con QT 3.3) e può essere installato, in versione ridotta, anche su di un PDA con Pocket PC 2002/2003. Il software fornisce funzionalità di navigazione passo a passo con messaggi vocali, supporta la rotazione delle mappe, include oltre 1.800.000 punti di interesse, fornisce tutte le tipiche funzionalità di un pianificatore di viaggi, quali selezione dell'itinerario più corto, più veloce o più economico, e mostra a video sensi unici e altre restrizioni alla guida. Le mappe, bidimensionali, possono essere visualizzate con una scala fino a 1:1000, stampate su più fogli, modificate (colore, formato del testo, sfondo ecc.) e esportate su Pocket PC. Le mappe incluse nel prodotto prevedono, oltre all'Italia, Andorra, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia Polonia, Portogallo, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera e Vaticano. L'installazione completa per Pocket PC richiede 7 GB di memoria libera. MapFactor Navigator 4 Europe viene distribuito da Italsel al prezzo di 83 euro.

Un gestore di aste per utenti eBay
"Gestisci le tue aste on line" è un programma che permette di comprare sui siti eBay e di effettuare l'offerta di acquisto all'ultimo momento disponibile. Il software è infatti in grado di sincronizzare l'orologio del PC con l'ora dei server di eBay consentendo all'utente di fare l'offerta per gli oggetti che si intendono acquistare pochi secondi prima della fine dell'asta. Oltre a monitorare lo svolgimento delle aste su eBay, il sistemino include anche un motore di ricerca che permette di navigare sui siti di eBay per scegliere l'oggetto che si desidera comprare: una volta selezionato l'oggetto, con un click del mouse il programma è in grado di seguire in autonomia l'asta sulla base dell'impostazione del prezzo massimo decisa dall'utente. Il software, aggiornabile via Internet, viene distribuito da VIP al prezzo di 39 euro.

Grafica 3D per i più piccoli
SolidWorks ha presentao Cosmic Blobs, un software di grafica 3D destinato a bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni. Sviluppato da Dassault Systèmes, il programma permette anche ai giovanissimi di creare oggetti tridimensionali, i cosiddetti "blob", che è poi possibile animare, inviare agli amici per posta elettronica, stampare, importare in altre applicazioni e usare come icone personali nei programmi di chat. Con Cosmic Blobs ci si può esercitare nella creazione di immagini digitali 3D, nella realizzazione e manipolazione di personaggi fantasiosi, ispirandosi a programmi televisivi e a videogiochi. L'interfaccia di questo programma consente ai bambini di selezionare le funzioni 3D in base a delle icone che esprimono graficamente il loro effetto. Dassault, che sviluppa software di modellazione e progettazione 3D di livello professionale, ha dedicato al suo prodotto educativo il sito www.cosmicblobs.com (in lingua inglese) da cui è anche possibile scaricare una demo. Cosmic Blobs viene venduto on-line al prezzo di 39,99 dollari per la versione elettronica e di 44,99 dollari per la versione su CD-ROM.
Una suite per le foto digitali
H&M Systems Software ha introdotto anche sul mercato italiano StudioLine Photo 2, un software per le immagini digitali studiato per fotografi, rivenditori, grafici, appassionati e per tutti coloro che necessitano di elaborare, archiviare, organizzare e gestire immagini digitali. StudioLine Photo 2 permette agli utenti di assegnare descrizioni alle immagini, di archiviarle e ritrovarle, di ritoccarle senza alterare gli originali, di stamparle, di masterizzarle su CD e DVD, e di creare slide-show e gallerie web. In quest'ultima versione è stata potenziata l'elaborazione dell'immagine, semplificata l'importazione da macchina digitale, aggiunto il supporto ai formati RAW e JPEG 2000, inclusi nuovi design grafici per le gallerie web, velocizzato le operazioni del database. StudioLine Photo 2.0 è compatibile con Windows e si può acquistare per 99 euro su CD-ROM o per 89 euro in versione download. La versione demo del prodotto, insieme ad una versione Basic gratuita, può essere scaricata da qui.

Catalogare e gestire i propri video
Per chi ha necessità di gestire una collezione di film e clip video, Bolide Software propone la nuova versione 3.1 di All My Movies, un tool che supporta tutti i principali formati video, tra cui DVD, Video CD, AVI, e MPEG. Il programma è in grado di estrarre dai propri DVD informazioni quali titolo, regista, attori, genere, descrizione, lingua, sottotitoli, ecc., e includerli in un apposito database: se assenti, queste informazioni possono essere importate da Internet o inserite manualmente. Questi dati, esportabili in HTML, Excel o testo, vengono utilizzati dal programma per catalogare la collezione di video e consentire all'utente di effettuare ricerche o applicare filtri in base ad uno o più attributi. Nel database si può anche associare ad ogni film un'immagine o un frame del video e una eventuale password di accesso. Le funzionalità della utility possono essere ampliate attraverso plug-in. All My Movies può essere acquistato on-line in versione elettronica al prezzo di 29,95 dollari.

Le fatture diventano mobili
Active Software ha lanciato la nuova versione 2.0 di Fatturiamo!, un software per la fatturazione dedicato a studi professionali, artigiani e piccole aziende di servizi. Il software può essere utilizzato per gestire le ritenute d'acconto e i contributi previdenziali, e permette di stampare gli avvisi di parcella, le fatture, i preventivi, le note di accredito, i DDT, le ricevute bancarie e i solleciti di pagamento, questo sia su carta bianca che su moduli prestampati. Produce inoltre il riepilogo IVA, il riepilogo delle ritenute, il riepilogo dei contributi, la certificazione (per i clienti) delle somme e dei valori assoggettati a ritenuta d'acconto e varie statistiche. La versione 2.0 aggiunge, fra le altre cose, la nuova funzione Timer, che permette la registrazione dei tempi delle lavorazioni prestate con i relativi prezzi orari, consentendo il calcolo dell'importo totale della lavorazione. Il programma viene fornito sia in versione Windows che Mac ed ha un prezzo di 99,90 euro. Fatturiamo 2.0 esiste anche nella versione Flash, che comprende una memoria Flash da 128 MB che lo rende trasportabile ed utilizzabile su qualunque piattaforma. Il dimostrativo è scaricabile gratuitamente da qui.
TAG: mercato
14 Commenti alla Notizia Software, le brevissime di oggi
Ordina
  • Scusate, ma come fa a funzionare solo con un normale PC o PDA se non si ha l' hardware (l' antennino di comunicazione con il satellite)? Altrimenti che GPS e' ?

    Non e' che nella descrizione dei requisiti omettono qualcosa?

    Ciao
    Fabio

    non+autenticato
  • Ciao Fabio, il prodotto illustrato è un software di navigazione satellitare, non un "kit": questo significa che, per l'appunto, include solo il software Occhiolino L'hardware lo devi già possedere.
    Ciao!

    - Scritto da: Anonimo
    > Scusate, ma come fa a funzionare solo con un
    > normale PC o PDA se non si ha l' hardware
    > (l' antennino di comunicazione con il
    > satellite)? Altrimenti che GPS e' ?
    >
    > Non e' che nella descrizione dei requisiti
    > omettono qualcosa?
    >
    > Ciao
    > Fabio
    >

  • - Scritto da: La redazione
    > Ciao Fabio, il prodotto illustrato è
    > un software di navigazione satellitare, non
    > un "kit": questo significa che, per
    > l'appunto, include solo il softwareOcchiolino
    > L'hardware lo devi già possedere.

    E grazie l' avevo capita. Pero' mica lo dicono della lista dei requisiti hardware sul sito da voi linkato....altrimenti basta andare sul sito della Michein o della Shell e ti tracci tutti i percorsi che vuoi senza satellite....

    E poi, scusate, mettiamo che io mi voglio comprare un antennino - da solo - da aggiungere al mio PC/PDA per usare con il software che pubblicizzate, ma dove diavolo lo trovo, se lo trovo ? E poi: quali sono gli antennini compatibili? Esiste gia' uno standard di "antennino per rx satellitare"?

    Mah, a me pare un software buttato li'. Almeno aveste elencato dove trovare l' hardware per completare il kit, altrimenti... almeno non chiamatelo GPS.

    Mah...
    Fabio
    non+autenticato
  • La lista dei dispositivi GPS supportati dal software la trovi nei link forniti all'interno della notizia.
    Ciau!

    - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: La redazione
    > > Ciao Fabio, il prodotto illustrato
    > è
    > > un software di navigazione satellitare,
    > non
    > > un "kit": questo significa che, per
    > > l'appunto, include solo il softwareOcchiolino
    > > L'hardware lo devi già possedere.
    >
    > E grazie l' avevo capita. Pero' mica lo
    > dicono della lista dei requisiti hardware
    > sul sito da voi linkato....altrimenti basta
    > andare sul sito della Michein o della Shell
    > e ti tracci tutti i percorsi che vuoi senza
    > satellite....
    >
    > E poi, scusate, mettiamo che io mi voglio
    > comprare un antennino - da solo - da
    > aggiungere al mio PC/PDA per usare con il
    > software che pubblicizzate, ma dove diavolo
    > lo trovo, se lo trovo ? E poi: quali sono
    > gli antennini compatibili? Esiste gia' uno
    > standard di "antennino per rx satellitare"?
    >
    > Mah, a me pare un software buttato li'.
    > Almeno aveste elencato dove trovare l'
    > hardware per completare il kit,
    > altrimenti... almeno non chiamatelo GPS.
    >
    > Mah...
    > Fabio

  • - Scritto da: La redazione
    > La lista dei dispositivi GPS supportati dal
    > software la trovi nei link forniti
    > all'interno della notizia.
    > Ciau!

    Scusate se insisto, ma i requisiti indicati nell' unico link della notizia sono questi:

    Qualsiasi Pc con:
    Win 95/98/NT/2000/ME/XP o Linux (processore a 800 MHz e 256 MB Ram raccomandata)
    Versione ridotta per Pocket PC 2002/2003
    7 GB di spazio Disco per l'installazione completa di tutte le Nazioni (si può anche scegliere solo una o alcune nazioni)

    E questi requisiti non mi aiutano a far funzionare il software per lo scopo per cui e' stato sviluppato!

    Dov'e' il link ai dispositivi supportati?
    Ciao
    Fabio


    non+autenticato
  • In Italia solo gestionali.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > In Italia solo gestionali.....

    No, c'è anche PistacoppixA bocca aperta
    non+autenticato
  • Ed e' pure troppo, tu svilupperesti qualcosa di serio cosi' come e' protetto il software qui? Io no, e neppure gestionali.
    .....
    Per fortuna ancora non tutti gli sviluppatori l'hanno capito.
    Bye.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ed e' pure troppo, tu svilupperesti qualcosa
    > di serio cosi' come e' protetto il software
    > qui? Io no, e neppure gestionali.
    > .....
    > Per fortuna ancora non tutti gli
    > sviluppatori l'hanno capito.
    > Bye.

    Già...Occhiolino
    Ironia a parte concordo in pieno sulla qualità della maggior parte dei gestionali realizzati in ambienti RAD tipo VB... alcuni fanno venire i brividi, obsoleti e costosissimi...

  • - Scritto da: Anonimo
    > In Italia solo gestionali.....

    Sbagliato, non abbiamo neanchi i gestionali.Lo dico da reduce dalla ricerca di un gestionale che giri sotto linux e win (ho una rete mista) e che abbia qualche funzione decente.Totale dell' operazione.......solo merda in Visual Basic.Costi: "guardi questo prodotto dalle funzionalità avanzate (nel senso che non si riescono ad usare) le costa SOLO 20000 ? .VENTIMILA ? per uno schifo che gestisce DUE variabili su ogni articolo.
    Bha!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > In Italia solo gestionali.....
    >
    > Sbagliato, non abbiamo neanchi i
    > gestionali.Lo dico da reduce dalla ricerca
    > di un gestionale che giri sotto linux e win
    > (ho una rete mista) e che abbia qualche
    > funzione decente.Totale dell'
    > operazione.......solo merda in Visual
    > Basic.Costi: "guardi questo prodotto dalle
    > funzionalità avanzate (nel senso che
    > non si riescono ad usare) le costa SOLO
    > 20000 ? .VENTIMILA ? per uno schifo che
    > gestisce DUE variabili su ogni articolo.
    > Bha!!

    Come hai risolto poi?
    non+autenticato
  • Non ho risolto.E chissà se riuscirò a risolvere.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non ho risolto.E chissà se
    > riuscirò a risolvere.

    Faccio consulenze di vario genere e, un giorno, un cliente mi ha chiesto un gestionale per tenere traccia dei suoi clienti... Ne ho trovati di schifosissimi. In più voleva alcune funzioni che molti definivano "avanzate"... Come la ricerca dei suoi clienti in un certo ambito territoriale. Ho trovato una roba così, a 15.000 eurini tondi tondi.
    Risultato? Con 5.000 euro (hardware compreso) gliel'ho fatto io, in 3 mesi, completamente personalizzato, che funziona via Intranet e Extranet, con ASP basato su SQL server. Alcuni suoi agenti lo usano anche col cellulare.

  • - Scritto da: Khamul
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Non ho risolto.E chissà se
    > > riuscirò a risolvere.
    >
    > Faccio consulenze di vario genere e, un
    > giorno, un cliente mi ha chiesto un
    > gestionale per tenere traccia dei suoi
    > clienti... Ne ho trovati di schifosissimi.
    > In più voleva alcune funzioni che
    > molti definivano "avanzate"... Come la
    > ricerca dei suoi clienti in un certo ambito
    > territoriale. Ho trovato una roba
    > così, a 15.000 eurini tondi tondi.
    > Risultato? Con 5.000 euro (hardware
    > compreso) gliel'ho fatto io, in 3 mesi,
    > completamente personalizzato, che funziona
    > via Intranet e Extranet, con ASP basato su
    > SQL server. Alcuni suoi agenti lo usano
    > anche col cellulare.

    Anche io avrei pensato questa soluzione.
    non+autenticato