Come si diventa tester UMTS (forse)

Molti vorrebbero essere tra i primi a testare i cellulari UMTS. Ecco come un link a questa possibilitÓ si trasforma in un.. acchiappa-mail!

Roma - Gironzolando per Internet mi sono imbattuto, sul sito di Italia Ora, in una "scoop" (parola loro) che permette agli utenti di diventare beta tester per i telefonini UMTS. Considerato che la terza generazione di telefonia mobile stenta ad arrivare, ho deciso di vedere se c'era un modo per poter mettere le mani sui mirabolanti servizi con un certo anticipo?
Cliccando, noto la prima "anomalia" che mi fa capire di che si tratta: devo mandare una e-mail con i miei dati e con oggetto "inviatemi l'sms di invito". Ricevuta la mail, scopro che per avere le informazioni richieste Ŕ necessario registrarsi al sito de Il Sommergibile, con tanto di codice inviatomi per SMS. Proseguo per poterlo raccontare...

Ecco il testo della seconda e-mail: "Se ti interessa, la Ipse2000 (telefonia mobile Umts: www.ipse2000.it) cerca tester, per partecipare alla selezione ti devi registrare al sito: http://www.seidentroseifuori.it, dove troverai anche tutte le informazioni. Distinti saluti". E adesso sono in due ad avere il mio indirizzo di posta elettronica...

Fatta la registrazione su questo fantomatico sito, ormai sbavante per l'avvicinarsi del mio nuovo telefonino ipertecnologico, cerco e ricerco accorgendomi alla fine di un link (neanche troppo evidente) al modulo da riempire. E' passato ormai tanto tempo dal completamento di quel modulo, ma della "sperimentazione" nessuna traccia...

Morale: Ŕ facile ottenere una casella di posta elettronica funzionante, magari da inondare di messaggi, brandendo uno "specchietto per le allodole". Quindi, se qualcuno vi propone di diventare beta tester per l'UMTS, occhio: potrebbe essere solo il periscopio di un "sommergibile" di possibili spammer.
Tony Siino
11 Commenti alla Notizia Come si diventa tester UMTS (forse)
Ordina
  • Quello che e' capitato a me e' peggio. Ci sono molti siti che ti danno la possibilita di reindirizzare il tuo sito, dando un nome piu' semplice. Ebbene dopo un'anno,su ricerca google,il mio nick era affiancato da messaggi erotici. Ebbene quel sito che ospitava il redir ha venduto il tutto e chiunque andava alla ricerca del mio redir si buttava dritto dritto su siti porno.
    Questo e' successo tempo fa, ora ho due domini .it e .com, pero' quella macchia su internet e' rimasta
    non+autenticato
  • Con tutta l'esperienza di navigazione che ti ritrovi, come puoi ancora credere a queste baggianate?
    non+autenticato
  • ...a una bomba del genere che in Italia non ci sono nemmeno i ponti che supportano l'UMTS??????
    Per testare un telefono UMTS è necessaria anche la linea telefonica apposita, o era richiesto il test per caricare e scaricare la batteria??????
    ╚ ora che la gente la smetta di credere a tutte le balle che si sentono in giro. Se uno abbocca a una vaccata del genere è perchè probabilmente lo merita...

    Ciauz!
    non+autenticato
  • Bah... Immagino che se mai avranno bisogno di tester je daranno quello che serve...
    non+autenticato
  • E cioè??? si mettono a installare qualche ponte UMTS spendendo qualche miliardo così, solo per dare a tre boccaloni la possibilità di testare un telefonino??? Svegliatevi!!! Se spendono miliardi per installare i ponti, gli unici a testare i prodotti saranno fior fior di tenici e ingegneri e non il primo che ne fa richiesta a un sito di barboni!
    non+autenticato
  • bhe mi pare ke per testare l'hdsl (o l'adsl) prendano famiglie a kaso dall'elenco... vabè ke nn è la stessa kosa, boh...
    pazienza.
    a me manko interessa ;>
    non+autenticato
  • quando mai hanno preso qualcuno a caso per testare l'HDSL???
    svejateveeeeeeeeee
    non+autenticato
  • La prima fase di test la fanno Ing., ecc.., vero.
    Ma cosi' facendo non puoi testare una cosa fondamentale: le condizioni della rete a regime o sotto stress in condizioni *davvero imprevedibili*.

    Quindi per la seconda fase di test iniziano con la gente comune, a campione. E dato che non possono offrire ancora garanzie di funzionamento, se sei tester, non paghi le telefonate per un bel po'

    Wind l'ha fatto quando ha iniziato con il GSM.
    non+autenticato
  • Se non ci fosse da piangere, sarebbe da ridere.

    Ma forse i sommergibilisti intendevano solo effettuare un 'sondaggio' per verificare la percentuale di individui "fuori" ...di testa: converrebbe ringraziarli, per averci fatto sapere che il Paese e' ancora in grado di sfornare gonzi da competizione.
    Se poi questi ultimi si troveranno sommersi di spam (o altro), saranno affari loro.
    E' una versione digitale di quella che un tempo veniva definita "selezione naturale".
    non+autenticato
  • ItaliaOra ha adottato questa tecnica solo persperare di vincere qualche premio in quanto per ogni iscritto che porta ha la possibilità di vincere non mi ricordo più quale premio.....cmq il suo scopo è quello.

    Ilsommergibile.it e seidentroseifuori.it sono di proprietà di ipse200, in quanto mendicavano iscrizioni anche a SMAU. quindi presuppongo che i dati alla fine fine siano andati solo a loro. la cosa cmq strana di tutta questa faccendo è il modo in cui è stata gestita:
    se vuoi diventare tester...
    ...iscriviti qui,
    ora iscriviti qui...
    ...ora dammi solo user e password...
    ...ma se vuoi diventare tester dammi anche il tuo nome e cognome...
    ....mi eroo scordato di chiederti il tuo indirizzo...
    ...i tuoi interessi....
    ....il resto dei tuoi dati...
    alla fine una scritta: I TUOI DATI SONO STATI RACCOLTI, FORSE DIVENTERAI TESTER...

    questo è stato il modo...dalla richiesta di una sempklice email hanno preteso l'iscrizione a due loro siti inutilissimi, una marea di dati personali compreso il numero di cellulare, sempre con l'illusione che alla fine si sarebbe diventati tester, e molti altri dati ancora...per leggere alla fine che FORSE si ha la possibilità di diventarlo...
    il tutto per un semplice miraggio
    grazie
    non+autenticato
  • Ci ricorderemo di questi metodi quando dovremo scegliere il cellulare UMTS da regalare alla nonna (perche' saremo totalmente impazziti) ?
    non+autenticato