Software, le brevissime di oggi

Music Maker entra nel 2005 - HyperPublish, elaboratore visuale di ipertesti - Sicurezza, reti Wi-Fi sotto controllo - Trend Micro aggiorna il suo antivirus consumer - Grafica 3D per arredo e giardino - CAP e prefissi a portata di clic

Magix Music Maker 2005
In occasione del decimo anniversario dalla nascita del noto sequencer audio consumer Music Maker, Magix Entertainment ha lanciato la nuova edizione 2005. Questa include diverse novità, tra cui Robota, sintetizzatore virtuale di percussioni analogiche a 4 tracce, con step sequencer integrato; il copritasti Quiro, che permette di selezionare in modo veloce le principali funzioni del programma; un generatore di suonerie che trasforma direttamente suoni o brani in suonerie per telefoni cellulare; Soundpool, una raccolta di loop su 2 CD che possono essere esportati in vari formati audio, fra cui MIDI e MP3; nuovi effetti audio, tra cui chorus, flanger e delay; un tutorial video per le operazioni più comuni; un rinnovato mixer con accesso diretto agli equalizzatori parametrici; un nuovo editor MIDI con tracciamento dei dati del controller ed elaborazione dettagliata degli eventi; Low Latency, che permette di registrare le sorgenti audio, compresi gli effetti, direttamente dalla scheda audio; il gestore di file multimediali Media Manager 2004; e i servizi iPace, un archivio on-line di lopp, brani, suoni, rumori, effetti speciali e immagini. Magix Music Maker 2005 supporta inoltre l'audio a 24 bit e i DVD. Il suo prezzo è di 49,99 euro per la versione Classic e 99,99 euro per la versione Deluxe.

HyperPublish, elaboratore visuale di ipertesti
HyperPublish è un programma per pubblicare contenuti ipermediali su Internet o CD-ROM (in particolare cataloghi) che permette di lavorare con un'interfaccia completamente visuale, senza mettere mano al codice. Con l'aiuto di wizard automatici, è possibile editare un solo file e pubblicarlo contemporaneamente sul Web o su di un CD-ROM. Visual Vision, la società che sviluppa il software, afferma che HyperPublish è molto semplice da usare ma, nello stesso tempo, adatto alla creazione di lavori anche piuttosto impegnativi, come siti aziendali, cataloghi, manuali, ecc. Il programma include pubblicazione Internet/FTP intelligente con riconoscimento automatico delle pagine modificate, wizard per creare CD autoinstallanti e con motore di ricerca interno, possibilità di collegare pagine editando font/stili, inserendo hot-spot cliccabili, frame, moduli e immagini sensibili al mouse. I documenti possono essere esportati nei formati più diffusi, quali RTF, WinHelp, HTML standard, HTMLHelp, Doc. Sebbene il codice venga celato dall'interfaccia visuale, gli utenti più esperti possono inserire HTML e Javascript o creare macro. La versione in scatola del prodotto, di cui è possibile scaricare una demo qui, costa 190 euro.

Sicurezza, reti Wi-Fi sotto controllo
Computer Associates ha annunciato la disponibilità di Wireless Site Management (WSM) 4.0, una soluzione che consente alle aziende di verificare e monitorare il livello e i servizi di sicurezza delle proprie reti Wi-Fi. WSM 4.0 è ad esempio in grado di identificare eventuali punti d'accesso e dispositivi fuori norma (non autorizzati), provvedendo all'accesso degli utenti tramite l'apposito software client e consentendo agli amministratori IT di gestire le policy aziendali di security finalizzate all'utilizzo in modalità wireless. Il software genera, distribuisce, alterna e sincronizza automaticamente le chiavi WEP (Wired Equivalent Privacy) per la sicurezza delle comunicazioni wireless in base alle policy definite dai responsabili della sicurezza. WSM contribuisce a eliminare gli accessi non autorizzati alla rete in quanto consente agli amministratori di visualizzare gli ambienti Wi-Fi su un'apposita mappa su cui definire le aree fisiche in cui utilizzare la rete wireless. È inoltre possibile limitare l'accesso degli utenti a determinate ore della giornata lavorativa. La soluzione fornisce inoltre funzioni di monitoraggio della configurazione delle performance ed è in grado di interoperare con i dispositivi hardware di terze parti.
Trend Micro aggiorna il suo antivirus consumer
Pc-cillin Internet Security 12 è l'ultima versione dell'antivirus di Trend Micro dedicato agli utenti consumer. Trend Micro PC-cillin Internet Security 12 include nuove funzionalità che promettono di migliorare la tutela della privacy, l'affidabilità e la sicurezza dei PC di casa e delle reti domestiche. Tra le novità indirizzate alle famiglie e ai piccoli uffici la rilevazione delle intrusioni nelle reti senza fili (Wi-Fi), l'anti-phising, la scoperta e la rimozione degli spyware e la capacità di gestire molteplici PC in rete. La nuova funzionalità di controllo delle reti domestiche (Home Network Control) della nuova versione di PC-cillin permette agli utenti di configurare, aggiornare e gestire la sicurezza di tutti i PC all'interno di una rete domestica attraverso un'interfaccia remota protetta da password. Trend Micro PC-cillin Internet Security 12 è disponibile al prezzo consigliato di 49,95 euro, prezzo che include un anno di aggiornamento. Sono possibili sconti per pacchetti di tre, cinque e dieci licenze.

Grafica 3D per arredo e giardino
Finson ha introdotto sul mercato 3D Casa e Giardino, suite di programmi per progettare e arredare la propria casa e gli esterni basato su di un motore di rendering di qualità fotorealistica. Finson spiega che per utilizzare il software non è necessario possedere conoscenze approfondite di disegno ed architettura. La soluzione è infatti in grado di generare immagini in modalità radiosity e raytracing consentendo all'utente di entrare e muoversi nei vari locali, osservandoli da qualsiasi angolazione e prospettiva. Anche l'utilizzatore inesperto sarà quindi in grado di copiare la piantina di una casa muro a muro in 2D, inserire porte e finestre ed altri oggetti. I rivestimenti possono essere personalizzati a proprio piacere utilizzando centinaia di materiali a disposizione, come parquet e ceramica. Il programma consente poi di trascinare gli elementi contenuti nella libreria direttamente nel proprio progetto, modificandoli o costruendone di nuovi. 3D Casa e Giardino consente di realizzare progetti operando in due modalità distinte: la modalità Costruire e la modalità Arredare. La prima permette di inserire gli elementi che determinano la configurazione del terreno e quelli relativi alla struttura fissa della casa, come muri, porte, finestre ecc. La seconda consente invece di inserire gli elementi di arredamento della casa e del giardino, scegliendoli da un catalogo organizzato per categorie. Il prodotto completo costa 99,99 euro, ma esistono due versioni lite, 3D Arredamento d'interni e 3D Giardini, dal prezzo rispettivamente di 49,99 euro e 29,99 euro.

CAP e prefissi telefonici a portata di clic
Macron Software ha rilasciato la versione 1.5 di EasyCAP, un software per la ricerca di CAP, prefissi telefonici, mappe e informazioni delle località italiane. La versione 1.5 è stata completamente ridisegnata e, secondo il produttore, offre un archivio più compatto e più rapido da consultare. Tra le novità, aggiunge anche la possibilità di ricercare la mappa e i siti web relativi alle località. EasyCAP è un'applicazione che consente di reperire facilmente i Codici di Avviamento Postale, i prefissi telefonici, mappe e informazioni per tutte le località d'Italia. Dispone di archivio molto completo che comprende anche le località più piccole per un totale di quasi 15.000 voci. Per i grandi comuni con CAP multiplo, EasyCAP consente di ottenere il CAP corretto in base alla via o piazza di riferimento. Dispone di un archivio di circa 65.000 strade e piazze ed è in grado di segnalare gli intervalli di numero civico per le vie che coprono differenti CAP, anche nei piccoli comuni. Oltre a questo, per ogni località in archivio, viene indicato anche il corrispondente prefisso telefonico, la sigla della provincia di appartenenza. Disponendo di una connessione a Internet è possibile recuperare mappe e informazioni per il luogo selezionato.
Attraverso una connessione ad Internet è possibile recuperare mappe e informazioni per il luogo selezionato. Disponibile qui come shareware per Mac, Windows e Linux, EasyCAP costa 12 dollari.
TAG: mercato
9 Commenti alla Notizia Software, le brevissime di oggi
Ordina