Videocam registra su DVD-RAM

Ormai imminente il rilascio sul mercato della prima videocamera digitale Hitachi in grado di registrare i filmati su speciali supporti DVD-RAM. Sembra che l'era delle cassette magnetiche stia proprio per finire

Las Vegas (USA) - Durante il Consumer Electronics Show Hitachi ha annunciato che per la fine di gennaio commercializzerà la prima videocamera digitale basata su DVD-RAM.

La videocamera, di cui in passato avevamo già fornito un'anticipazione, è la DZ-MV100A, e costerà intorno ai 2000 dollari, una cifra che la pone ancora ben al di fuori del mercato consumer.

Gli speciali DVD registrabili da 8 cm di cui si avvale la DZ-MV100A hanno una capacità di 2,8 GB e costeranno tra i 20 e i 30 dollari l'uno. Purtroppo questi supporti, proprio per le loro dimensioni inferiori allo standard, non possono essere letti sui comuni lettori DVD.
La videocamera, che monta un sensore CCD da 1,1 megapixel ed un gruppo ottico con zoom 12x, è in grado di registrare su DVD filmati in standard MPEG-2 oppure sequenze di immagini JPEG con risoluzione fino a 1280 x 960 pixel.
TAG: hw