Hardware, le brevissime di oggi

La prima Sound Blaster PCMCIA - Il GeForce 6600GT secondo Asus - Un player USB MP3? smemorato - La musica corre su Wi-Fi - Un hard disk palmare USB - Adattatore Wi-Fi USB a 108 Mbps

La prima Sound Blaster PCMCIA
Creative ha lanciato Sound Blaster Audigy 2 ZS Notebook, la prima scheda audio Sound Blaster in formato PCMCIA. La scheda si inserisce nello slot PCMCIA presente nei notebook e promette di portare anche sui portatili la qualità audio fornita dalla versione PCI. Il prodotto supporta l'audio surround a 5.1 e 7.1 canali ed è dotato di ingressi e uscite digitali. Creative afferma che la Sound Blaster Audigy 2 ZS Notebook è la prima scheda PCMCIA in grado di supportare l'accelerazione hardware EAX 4.0 Advanced HD e l'audio posizionale 3D, tecnologie utilizzate soprattutto nei videogiochi. La scheda supporta inoltre la riproduzione di DVD-Audio Advanced Resolution a 24-bit/192kHz, la decodifica integrata DTS-ES e Dolby Digital EX, la tecnologia virtual surround sound in cuffia CMSS 3D, e la registrazione con qualità fino a fino a 24-bit/96kHz. La Sound Blaster Audigy 2 ZS Notebook, certificata THX, include una serie di funzioni per la riproduzione di file audio, quali potenziamento dei bassi, equalizzatore grafico multibanda, mix CMSS 3D stereo per l'audio surround, Audio Clean-Up (uno strumento che riduce i fischi e i fruscii presenti nelle registrazioni di scarsa qualità), e Smart Volume Management (adatta automaticamente il livello del volume ai singoli brani). Sound Blaster Audigy 2 ZS Notebook ha un prezzo indicativo di 129,99 euro.

Il GeForce 6600GT secondo Asus
Asus ha annunciato nuova serie di schede grafiche Extreme N6600GT (EN6600GT) equipaggiate con la GPU GeForce 6600GT di Nvidia, che ha un'interfaccia nativa PCI Express (PCIe). Dedicate alla fascia di mercato medio-alta, le nuove schede supportano la tecnologia multi-GPU SLI (Scalable Link Interface) di Nvidia che permette, grazie al supporto delle schede madri con chipset nForce4 SLI, di connettere in parallelo due schede video PCIe uguali in modo da raddoppiare le prestazioni grafiche. I modelli di EN6600GT hanno 128 MB di memoria DDR3, un core con frequenza di 550 MHz, una memoria con clock di 1,1 GHz, un RAMDAC a 400 MHz, un'interfaccia di memoria a 128 bit, una risoluzione massima di 2.048 x 1.536 pixel, uscite VGA (x2), DVI-I, S-Video e Video Composito. Le schede, dotate dei software GameFace Live, OnScreenDisplay e VideoSecurity Online di Asus, hanno un prezzo che parte da 279 euro.

Un player MP3? smemorato
L'Infinity MP3 Player di MICROedge è un nuovo lettore in formato pen drive USB privo di una memoria interna. In cambio, il piccolo player è dotato di un lettore di memory card in formato SD/MMC che può essere utilizzato sia per riprodurre direttamente dei file audio sia per riversare su PC, attraverso l'interfaccia USB 1.1, mp3, foto ed altri dati. L'Infinity è dotato di un equalizzatore a quattro bande (normale, rock, classica e pop), un display grafico retroilluminato e tasti ergonomici. Il player pesa 35 grammi ed ha un'autonomia dichiarata, con una batteria alcalina di tipo AAA, di circa 10 ore. Il prodotto, comprensivo di cuffie, adattatore USB, batteria, manuale utente e software, ha un prezzo di 49 euro.
La musica corre su Wi-Fi
Si chiama Noxon Audio ed è un riproduttore audio wireless di Terratec che consente di accedere, da qualsiasi punto della casa, alle raccolte di musica archiviate sul disco fisso di un computer o alle radio su Internet. Il dispositivo, dotato di telecomando, è in grado di connettersi ad una WLAN Wi-Fi (802.11b/g) tramite un collegamento ad-hoc a un computer o a un access point wireless e di fare lo streaming di file audio o di radio su Internet: la musica, trasmessa via wireless, può essere ascoltata attraverso un paio di cuffie o della casse. Il telecomando incluso consente di selezionare le canzoni a seconda del titolo, dell'artista, del genere o della playlist, stando comodamente seduti sul divano. Noxon è compatibile con qualsiasi piattaforma, sia essa Windows, Linux e Mac, purché sia presente il supporto al servizio UPnP (Universal Plug and Play) e un juke box compatibile (MusicMatch, WinAmp, MediaConnect, Windows Media Player, ecc.). Il dispositivo è in grado di connettersi alle radio su Internet anche in modo autonomo, senza l'ausilio del PC. Noxon Audio ha un prezzo di 99,99 euro.

Un hard disk palmare USB
Western Digital ha presentato i suoi nuovi drive USB portatili Passport. Utilizzabili con la maggior parte dei sistemi senza dover ricorrere a un alimentatore esterno, i drive portatili WD Passport sono disponibili nelle capacità da 40 o 80 GB e hanno dimensioni di poco superiori a quelle di un PDA: per utilizzarli, basta connetterli ad una porta USB. I drive portatili di WD sono basati sugli hard disk Scorpio da 2,5 pollici prodotti dalla stessa WD, e sono dotati di un involucro protettivo e della tecnologia Lifeguard per la salvaguardia delle informazioni archiviate sul disco. WD afferma che i Passport sono stati progettati per consentire agli utenti di disporre di una capacità di storage supplementare, portarsi in tasca i file digitali desiderati, effettuare il backup di notebook e condividere file tra più computer. Un drive Passport da 80 GB può contenere circa 20 film da due ore in qualità DVD oppure oltre 1.300 ore di musica. I drive WD Passport saranno disponibili da gennaio 2005 presso i migliori rivenditori d'informatica: il loro attuale prezzo, negli USA, è di 249,99 dollari.

Adattatore Wi-Fi USB a 108 Mbps
Netgear ha annunciato un adattatore wireless a 108 Mbps con interfaccia USB 2.0. Il dispositivo, chiamato WG111T, si rivolge al mercato dei PC e dei notebook e adotta la tecnologia tecnologia XR Extended Range di Atheros Communications per raddoppiare la velocità di 802.11g e triplicarne la portata: per beneficiare di questi vantaggi è tuttavia necessario disporre di un access point o di un router wireless compatibili con la tecnologia XR-ER. Una volta connesso ad una porta USB 2, l'adattatore viene configurato automaticamente dall'utility Smart Wizard. WG111T, compatibile con Windows 2000/XP, supporta la crittografia WEP a 40/64 bit e 128 bit e la crittografia WPA-PSK con accelerazione hardware.
TAG: hw
5 Commenti alla Notizia Hardware, le brevissime di oggi
Ordina