Nvidia abbraccia il Pentium 4

Concluso il rapporto di esclusiva con AMD si prepara il lancio dei primi chipset targati Intel

Roma - La partnership fra Nvidia con AMD non sarà più esclusiva. Il celebre produttore di processori grafici ha infatti stipulato un accordo con Intel che le permetterà di sviluppare i suoi chipset per PC nForce anche per la piattaforma del gigante di Santa Clara.

L'accordo siglato tra Nvidia e Intel prevede anche lo scambio di un certo numero di licenze e proprietà intellettuali. Ciò consentirà ad Intel di implementare le tecnologie grafiche di Nvidia, inclusa la tecnologia SLI per PCI Express, all'interno dei suoi chipset, mentre darà la possibilità a Nvidia di ottenere la licenza del front-side bus del P4.

Nvidia non ha rivelato alcun dettaglio sui piani futuri tuttavia è lecito attendersi che, probabilmente già a partire dalla prima metà del prossimo anno, lancerà sul mercato un chipset per Pentium 4. L'azienda continuerà a commercializzare anche soluzioni per le CPU di AMD.
Questo accordo sembra destinato a fare di Nvidia un avversario decisamente più temibile per i produttori storici di chipset per PC, come VIA, SiS e ATI.
TAG: hw
1 Commenti alla Notizia Nvidia abbraccia il Pentium 4
Ordina