Gli italiani sognano il Digitale terrestre

Se la grande maggioranza ancora non ce l'ha, la speranza di molti è che domani possa rimpiazzare il PC e offrire nuovi servizi pubblici. Gusti e disgusti degli italiani e delle tecnologie

Gli italiani sognano il Digitale terrestreRoma - Una televisione intelligente capace di sostituire il PC e aprire le porte alla richiesta di visite mediche o di certificati, alla prenotazione di viaggi o a quella di eventi e spettacoli, una televisione che consente anche di effettuare operazioni bancarie. C'è questo tra i desiderata dell'Italia tecnologica secondo una ricerca presentata da Demoskopea.

Oggi il digitale terrestre, tecnologia spinta dal Governo e ancora in fase sperimentale, è diffuso, secondo i dati resi noti, nell'11 per cento delle case degli italiani, che si attendono dunque una interattività sempre maggiore e la possibilità di selezionare di più i programmi in base al loro gusto, se non addirittura sceglierli di volta in volta da un catalogo. Non è stato chiesto però agli italiani da Demoskopea che opinione hanno dei contributi pubblici per l'acquisto di decoder televisivi in questa fase di sperimentazione della tecnologia.

Ma le interviste di Demoskopea, rivolte a 503 persone tra i 14 e i 79 anni che la società di rilevazione ritiene rappresentativi della popolazione italiana, sono andate ben al di là del digitale terrestre, cercando di indagare sull'atteggiamento degli italiani verso le nuove e le vecchie tecnologie.
Se il videoregistratore si conferma l'apparecchio elettronico più diffuso nelle case degli italiani (78 per cento), è il PC che lo tallona da vicino (61), seguito da lettore DVD (50) e, dicono i dati Demoskopea, TV via cavo (40).... nonché macchina fotografica digitale (37), console videoludica (30) e TV satellitare (24). Nel 9 per cento delle case non esiste alcuno di questi apparecchi.

Ma la presenza di nessuno di questi dispositivi viene percepita come fondamentale, visto che l'apparecchio più importante di tutti, secondo gli italiani, è la lavatrice (per il 46 per cento) seguita dalla televisione (20 per cento) e dal cellulare (10 per cento). Quello più inutile è invece la console videoludica (per il 28 per cento).

Tra gli altri dati da segnalare il fatto che solo il 29 per cento dichiara di usare il cellulare per lavoro e che se il 50 per cento del campione usa internet, solo il 16 per cento lo fa per necessità professionali.
TAG: italia
164 Commenti alla Notizia Gli italiani sognano il Digitale terrestre
Ordina
  • Dovro` ricordarmi mia nonna che parla delle scemenze del grande fratello, dice parolacce e pronuncia il nome di dio invano.
    Non posso farci nulla, mi e` rimasto impresso!!
    Mia nonna, capite?? Che era sempre stata una persona semplice ed educatissima.
    E` proprio uno schifo, uno schifo.
    non+autenticato
  • In lacrime NO! NO!Triste NOLLOVOGLIOO NOOOO!!!!!!!!!! In lacrime





    quote:


    SVELATO IL MISTERO DELLA TV VIA CAVO !!!
       di Utente non registrato del 29/11/04 (13:51)


    Certo che il 40% degli italiani ha la TV via cavo:

            ADSL + eMULE + DivX

    La TV via cavo ON DEMAND... Il regolamento per il corretto utilizzo di questa nuova tecnologia è stato recentemente pubblicato dal Ministro Urbani.

    :D

    quote:

    In Francia te lo sbatti
       di Utente non registrato del 29/11/04 (0:04)


    In francia te lo sbatti questa scatola inutile voluta da Silvio per continuare a controllare le TV e il popolo

    a 15 mbits per 29 euro al mese ti offrono il box televisivo "Freebox TV" con telecomando e con 1 mbits in upload si potranno creare altre stazioni web-tv..

    http://adsl.free.fr

    Sorpresa
    non+autenticato
  • Nella statistica degli eletrodomestici piu utili manca il frigorifero sicuramente piu inportate di TV, DVD ecc...

    Nei miei desideri in digitale terrestre non esiste neanche,
    pero' se verra imposto dai soliti monopoli tutti dovranno comprarlo o rinunciare alla TV.

    Ps.
    Non e' che sia la solita statistica truccata e usata solo per publicita'?

    non+autenticato
  • digitale terrestre?
    per spendere soldini in loghi e suonerie per la TV di casa?

    Il conto in banca, i programmi della serata... li vedo già sul pc in internet (al solo costo di connessione, ancora per poco), un domani paghero' salato anche per questo?

    Il medico? che trovata, farmi visitare dal medico per TV, e che gli chiedo? quello che posso chedergli con una telefonata alla guardia medica al solo scatto urbano? e quanto mi costerà sto servizio? 1 euro al minuto?

    Finora di servizi veramente utili su sto digitale terrestre non ne vedo... neanche di attivati.

    Scarlight
    non+autenticato
  • Ci bombardano con tanta tv spazzatura, ci mancava solo il digitale terrestre per far arricchire chi già è sfondato!!! Migliorate Piuttosto i canali e la programmazione. Comunque oggi non è la tv a PROPORRE cose di qualità, ma al contrario persegue soltanto aspirazioni commerciali e di Share. Questa tv mi fa schifo. a questo punto è meglio ritornare al passato .... si fa per dire... è meglio leggere un libro o ascoltare buona musica piuttosto che vedere programmi da voltastomaco per vecchi arrapati!!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 38 discussioni)