Perché ho fondato il gruppo A-rubati

In una lettera l'owner del gruppo di discussione a-rubati@yahoogroups.com spiega i propri (difficili) rapporti con il provider Aruba. E parte lancia in resta

Bologna - Gentile redazione, buongiorno. Come fare ad introdurre tutti i problemi che ho avuto con il cosiddetto provider "Aruba"? Eh si, già il nome avrebbe dovuto mettermi in guardia. Vi racconto le mie peripezie.

All'inizio di questo anno (febbraio 2001), decido di comprare un bell'abbonamento ADSL, necessario al mio lavoro di tecnico freelance hardware/software. Mi metto a girare sulla rete, leggere forum e varie, fino a quando, ahimè, la mia scelta cade sul suddetto Aruba, marchio di proprietà della Technorail srl. Nonostante qualche critica qua e là, sopratutto sull'assistenza definita da più parti inesistente, decido di richiedere a loro la connessione. Dell'assistenza, ovviamente, non mi preoccupavo più di tanto, essendo io stesso tecnico, e comunque avrei usato un modem interno ADSL PRO che già conoscevo e che mai aveva dato problemi.

Inoltre garantivano da contratto 60 Kbit di banda minima, IP statico, sito, dominio... Yum Yum... Bene, faccio l'ordine online. Mi rimandano la proposta di contratto e il foglio di RID per il bonifico automatico mensile. Compilo e cerco di rispedire.
1° problema) L'operazione avviene di Venerdì. Tento disperatamente di inviare il fax per ben 5 giorni: il fax da loro citato squilla sempre libero, il che già allora mi era sembrato strano. Dopo un paio di e-mail, riesco ad ottenere un numero alternativo che funziona. Nel frattempo, le mie telefonate al loro numero trovavano perennemente occupato o squillano a vuoto...

2° problema) Inviato il fax, ricevo la risposta, via e-mail, che la richiesta era stata accettata e avrebbero dato il via alla procedura di richiesta ADSL a Telecom sul mio numero. Vai, è fatta!

3° problema) Passano i giorni, e nulla si sente. Dopo 5 e-mail, 3 messaggi sul forum loro interno (di cui 1 cancellato da loro), ed una lettera, finalmente si degnano di rispondere (dimenticavo, nel frattempo è arrivata una e-mail che diceva che tutto andava bene, ed erano solo "tempi tecnici") DOPO "APPENA" 50 gg, informandomi che la mia linea era una linea duplex e che non potevano attivare l'ADSL. Dunque:
a) le linee duplex non esistono da anni, e sono tali SOLO amministrativamente. Comunque se erano un problema perché non segnalarlo al sito?
b) ma che significava allora l'e-mail "solo tempi tecnici"?
c) e per saperlo dovevo aspettare 50 giorni?

A questo punto una persona normale avrebbe dedotto che i forum avevano perfettamente ragione (e ce l' hanno, fidatevi.... ), e che sarebbe stato meglio girare al largo da Aruba. Ma io no, zuccone. Poveretti, mi dicevo, avranno un sacco di lavoro. Devo avere pazienza.
E così rifaccio l' ordine e, non contento, mi registro ANCHE come rivenditore. E cambio il numero di telefono, per non avere problemi ulteriori.

4° problema) Per due volte mi fanno rifare il fax perchè una volta è arrivato incompleto e la seconda volta lo hanno perso.... va bene, li rifaccio. Finalmente, dopo 10 gg dalla richiesta arriva l' ADSL. Aleeee, oh oh... FUNZIONA!
Comincio a lavorare, e intanto siamo già a maggio (da febbraio, quando ho fatto la prima richiesta.... ), ma che importa? Ora ho l'agognata connessione a 640 Kbit!

5° problema) Dopo circa un mesetto, cominciano seri problemi alla velocità. Alla sera è lentissimo, con download assortiti che non superano mai i 3/6 Kbyte al secondo. Le pagine arrivano peggio che con un 28.800.

Dopo un po' di proteste (circa 2 settimane), la situazione si normalizza un attimo, arrivando a 20/25 Kbyte. Il sottoscritto, a Bologna, non è mai andato oltre, con download paralleli e da buoni siti, i 55 Kbyte. Ma vabbè, la connessione è così economica, 77.000+iva al mese, che la velocità mi va bene.

6° problema) Arriva il G8. Per tutto il periodo del G8 Aruba è paralizzata. Poichè Aruba gira su Interbusiness, comincio a fare un attimo di analisi della situazione. Risultato: Interbusiness (non a caso è TIN) ha castrato i DNS, che non rispondono a tantissime richieste di siti. E Aruba, che evidentemente non ha DNS suoi ma si appoggia a quelli IB, funziona uguale. Per poter girare in rete (Io lavoro, e al G8 avrei dato fuoco...) sono obbligato ad usare i DNS del CNR che, per fortuna, funzionano.
TAG: adsl
71 Commenti alla Notizia Perché ho fondato il gruppo A-rubati
Ordina
  • 1 anno fa ho registrato il dominio amberger.it
    con ARUBA!!!
    Non vi racconto tutte le peripezie e tutti i finti problemi...comunicati SOLO per giustificare un ritardo di 2 MESI dovuto alla loro TOTALE DISORGANIZZAZIONE!
    Ora mi chiedo: " Si può essere talmente BABBEI da tornare a FIDARSI, e chiedere la registrazione di un altro dominio dopo un anno?!? EBBENE SI, l'ho fatto, speranzoso che intanto le cose siano almeno, migliorate!

    MA NIENTE!!

    Sono già 50 giorni che aspetto invano delle risposte per un nuovo dominio...

    AIUTO!

    non+autenticato
  • Io purtroppo ne ho registrati una ventina, l'unica cosa che e' arrivata con regolarita' e' stato l'addebito in cc.

    Ma il problema peggiore e' l'hosting... i soli siti che funzionano sono quelli senza traffico e/o under construction. Appena il sito inizia a "marciare" e macinare accessi ti mandano questa email e te lo abbattono completamente finche' non passi alla loro formula server dedicato.


    "Gentile cliente,
    il servizio web relativo al dominio maidire.net a Lei intestato, è stato sospeso in quanto le pagine presenti nel suo dominio bloccano il server. Non è stato per cui possibile darle preavviso in quanto tutti i domini presenti sul server risultavano già bloccati, compreso il suo. La preghiamo di controllare la struttura e la gerarchia dei files presenti nel suo dominio, controllare inoltre i codici presenti nelle pagine che facciamo uso di linguaggi di scpting come asp, php e perl. Per poterle riattivare quanto prima il servizio attendiamo una sua comunicazione nella quale riporterà l'elenco delle modifiche effettuate; a seguito di una veloce verifica provvederemo al riavvio del servizo mettendolo sotto monitoraggio."


    Questa gente mi ha rovinato, chiunque abbia bisogno di supporto per SALVARE futuri siti dalla jattura Aruba e dalla rovina certa avra' il mio supporto, idem per chi voglia procedere per vie legali o presso associazioni di utenti.

    non+autenticato
  • è dal 2 novembre che aruba mi ha disconnesso dicendo di migrare alla rete telecom. oggi il collegamento alcora non è attivo. si puo fare qualcosa per ripristinarlo. loro fanno solo solleciti e ci portano in canzone settimana dopo settimana. si puo evitare tutto cio. dicono che è colpa della telecom che non attiva il collegamento. sarà veramete cosi?
    come ci si puo opporre????????''''
    non+autenticato
  • e vi posso assicurare che aruba fa letteralmente schifo.
    ormai non danno più assistenza da mesi, io che ho portato a loro centinaia di contratti vorrei nascondermi. mi vergogno di averli rivenduti.
    sta spingendo la mia attività verso problemi irrisolvibili, per non parlare dei danni che mi sta apportando.
    tutti i contratti adsl sono stati bloccati circa un mese fa e di rimborso non se ne parla ed i clienti da chi vanno? lo stesso hanno poi fatto con le flat annuali: ed il rimborso? ed ora hanno bloccato tutto...
    io ho un internet point appoggiato alla loro adsl, mi occupo di realizzazioni di pagine web e di rivendita di servizi e materiale...
    molti clienti per colpa loro li ho persi, mi hanno bloccato l'adsl dal 2 novembre...
    si sarò scemo... ma la sig.ra santini all'inizio, quando stavano instaurando una collaborazione di rivendita, era tanto carina... adesso insieme alla martini, al pancini, al landi, alla magliocca e a tanti altri fanno solo i "bastardi"...
    non rispondono alle mie mail con i problemi che quotidianamente i miei clienti vogliono che siano risolti... l'assistenza telefonica, via mail, via forum non esiste più (e pensare che è prevista su tutti i contratti...).
    mi hanno lasciato in un mare di guai...
    io per non perdere ulteriori clienti sto rimborsando i servizi di aruba non forniti sperando di riuscire a riprenderli da loro... chiaramente ho bloccato i pagamenti delle loro fatture fino a quando non mi risarciranno...
    ma continuano imperterriti...
    non se ne fregano di niente e nessuno...
    sembrano dei mafiosi... ci manca soltanto che mandano i killer in giro ad uccidere i loro clienti scomodi...
    peccato che in italia, un paese evoluto e civile, si permetta questo...
    sto cercando insieme ad altri utenti di contattare il ministero delle comunicazioni, l'autorità per la garanzia delle telecomunicazioni, le varie testate operanti nell'ambito e chiaramente i vari legali...
    speriamo che tutti noi poveri utenti di a-ruba riusciamo ad uscire senza troppi problemi da questa bruttissima storia...
    a-ruba... novella edi&sons e galactica...
    non+autenticato
  • sentiamoci... a te e atutti coloro che sono stati TRUFFATI da quei mafiosi

    Il mio indirizzo è wasp@libero.it

    la mia storia è praticamente IDENTICA alla tua e ce ne sono molte altre simili a quanto pare... è ora di finirla... sinceramente da solo non me la sento di andare x avvocati (x le spese intendo.. ed è quello su cui giocano quei pezzenti) ma se ci uniamo li facciamo chiudere.

    FATEVI SENTIRE !!!

    non+autenticato
  • tratto oggi Mercoledì 28-11-2001 dal forum di Aruba (http://forum.aruba.it)

    --------------------
    La prima parte dei lavori, relativa alla sistemazione presso la Web Farm di It.Net e' terminata.
    A causa di problemi tecnici non e' pero' ancora attiva tutta la connettivita' necessaria al perfetto funzionamento della rete.
    Il termine previsto per l'attivazione completa e' Venerdi'.
    --------------------

    ...ME COIONI!?!
    non+autenticato
  • Venerdi'?!?!?!?
    Comunque la correttezza di questi Signori e' questa :
    lunedi sera alle 21.06 hanno avvisato via mail che alle 24.00 sarebbero cominciati i lavori e che sarebbero durati circa 12 ore, senza neanche dare il tempo a noi poveri webmaster di avvisare gli utenti (nel mio caso un torneo di Fantacalcio on line).
    Siamo a mercoledi' sera, Ftp bloccato, siti che si vedono e non si vedono, insomma fanno quello che cavolo gli pare.
    Saluti.

    - Scritto da: uno qualunque
    > tratto oggi Mercoledì 28-11-2001 dal forum
    > di Aruba (http://forum.aruba.it)
    >
    > --------------------
    > La prima parte dei lavori, relativa alla
    > sistemazione presso la Web Farm di It.Net e'
    > terminata.
    > A causa di problemi tecnici non e' pero'
    > ancora attiva tutta la connettivita'
    > necessaria al perfetto funzionamento della
    > rete.
    > Il termine previsto per l'attivazione
    > completa e' Venerdi'.
    > --------------------
    >
    > ...ME COIONI!?!
    non+autenticato
  • Al numero verde VirgilioTin a cui chiedvo un aiuto per attivare il nuovo contratto ADSL, mi hanno detto per due volte che ARUBA ha presentato istanza di fallimento.
    Pensate che io ero abbonato anche con EDI&SONS.
    Porterò sfiga?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 21 discussioni)