Accoona Matata diventa motore di ricerca

Accoona Matata diventa motore di ricerca

Con il celebre motivetto del Re Leone e l'aiuto di Bill Clinton una nuova società mezza americana e mezza cinese sfida Google sulla ricerca. Ecco come
Con il celebre motivetto del Re Leone e l'aiuto di Bill Clinton una nuova società mezza americana e mezza cinese sfida Google sulla ricerca. Ecco come


New York (USA) – C’era molta America, un pizzico di Cina e persino qualche parola di Swahili alla presentazione di un nuovo motore di ricerca che si propone di superare nientepopodimeno che Google.

Il nuovo giochino si chiama Accoona ed è figlio di una tecnologia di intelligenza artificiale che secondo i suoi promotori è in grado di offrire risultati di ricerca migliori rispetto a quelli offerti da Google .

Clinton, che al lancio di Accoona ha prestato il proprio volto e dieci minuti di discorso, anche per racimolare nuovi fondi per la William J. Clinton Foundation , si è mosso tra battute come “spero che facciate un sacco di soldi” e “non faccio pubblicità a prodotti commerciali”. Ma accanto a lui c’erano anche esponenti dell’agenzia governativa cinese “China Daily Information Co.”, compagnia interamente controllata da Pechino che ha stretto con Accoona un accordo addirittura ventennale: passerà ad Accoona l’enorme mole di informazioni sulle imprese cinesi che oggi raccoglie e che consentiranno ad Accoona di affermarsi sul mercato cinese.

A guidare l’azienda sono nomi celeberrimi del computer business. Il chairman è Eckard Pferiffer, già direttore esecutivo di Compaq, e il suo braccio destro è Stuard Kauder, ossia colui che fu il motore degli anni d’oro di DoubleClick.

Secondo Pfeiffer, tra le novità di Accoona anche l’impiego di una particolare intelligenza artificiale che consente di presentare risultati di pagine nelle quali i termini ricercati possono anche non essere presenti ma avere comunque a che fare con quanto ricercato dall’utente. “Ciò consente – ha dichiarato Pfeiffer – i risultati di ricerca più rilevanti oggi disponibili”.

Il nome di Accoona deriva dallo swahili “accoona matata”, qualcosa come “non ti preoccupare”, frase presa dal refrain di un celebre motivetto del film Disney The Lion King .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 dic 2004
Link copiato negli appunti