FastWeb potenzia il VoIP

Con la collaborazione di Cisco e Italtel

Milano - Italtel e Cisco Systems hanno annunciato di aver realizzato una nuova soluzione per l'evoluzione della rete VoIP di FastWeb.

Le due aziende affermano che la loro soluzione, caratterizzata dalla funzionalità "Trunking Gateway", consente a FastWeb di disporre di una infrastruttura voce/video/dati su IP altamente affidabile e scalabile, con garanzia di piena apertura verso l'evoluzione futura della rete e dei servizi basati su IP. La complessiva ottimizzazione e razionalizzazione della rete ha inoltre consentito una riduzione dei costi operativi di gestione (OpEx).

La nuova architettura è basata sulla piattaforma Softswitch iMSS (Italtel Multi Service Solution) di Italtel e sui Media Gateway della serie MGX 8000 di Cisco Systems.
"L'architettura fornita da Italtel e Cisco è particolarmente significativa, dato che rappresenta il punto di raccordo tra la rete a banda larga di FastWeb per i servizi VoIP e le reti fisse e mobili degli altri operatori", ha spiegato Paolo Campoli, direttore Solutions Marketing di Cisco Systems EMEA. "Ogni telefonata da e verso le reti esterne passa dal sistema Italtel-Cisco. Per realizzare una simile piattaforma, che coniuga la flessibilità e ricchezza dei servizi VoIP con il patrimonio tecnologico delle altre reti fisse, abbiamo fatto leva sulle migliori competenze di Cisco nel mondo IP e sulle capacità di integrazione tra i due mondi proprie di Italtel".
TAG: italia
3 Commenti alla Notizia FastWeb potenzia il VoIP
Ordina
  • tra cispios ed italtel fanno pena tutti e 2 ... mare di bug buchi aperti e gente che haka le macchine ogni 3x2 ...


    insomma questa notizia e' solo fumo negli occhi ... prima di parlare cisco dovrebbe incominciare a seguire gli rfc per il suo ios non che gli altri devono tentare di mitigare le cazzate che fanno in cisco !!!

    soprattutto se li chiami e gli segnali un bug loro negano e non fanno nulla !!! bella schifezza ...

    meno male che si stanno svegliando altri vendor !!! e' ora di levarsi dalle palle sta gattamorta di cisco !!!
    non+autenticato
  • se mi leggete signori italteliani...... sto decoder sky fa pena!Sorride
    aggiornate sto software che non lo sopporto piùSorride:)
    non+autenticato
  • Cambia poco insomma. Almeno stando alla notizia: per l'utente finale il servizio sembrerà sempre lo stesso (per carità affidabile e funzionale). Ma stando all'articolo fastweb conterrà i costi in questo modo. Quindi la notizia potrebbe precorrere un eventuale taglio dei costi telefonici...oppure un aumento dei margini per fastweb.
    Essendo un utente finale io preferirei la prima, poi bisognerà vedere cosa ne pensa fastweb.
    Attendiamone gli sviluppi.

    PS: non è una critica a fastweb, ma solo un buon auspicio, visto che cmq le tariffe telefoniche fastweb sono già abbastanza convenienti per il mio tipo di traffico. Ma potendo spendere meno Sorride
    non+autenticato