L'ADSL e la caccia a BBB Telecom

Pubblichiamo due email di nostri lettori, scelte tra le numerose che segnalano problemi con l'offerta iper-reclamizzata di Telecom

Web - Carissimi di Punto Informatico, voglio raccontarvi la mia storia ADSL. Telecom Italia mi propose la Try&Buy di BBB, l'ADSL dei poveri a 256kbits, intorno al 20 di settembre. Mi offrivano in prova gratuita per due mesi servizio e modem, poi potevo decidere se proseguire a pagamento o restituire il tutto, si resta amici come prima. Accetto. Verso il 10 di ottobre chiamo il 187 per sentire come sono messi, l'operatore candidamente dichiara che si sono perduti la pratica.

La rimettono in piedi. Verso il 25 di ottobre mi avvertono che il 29 sarebbe venuto il tecnico ad installare il kit, si raccomandano vivamente di farmi trovare in casa dalle 13 in poi. Quel giorno prendo mezza giornata di permesso al lavoro e, non solo non si presenta nessuno fino a sera, ma non si peritano neanche d'avvertire.

Chiamo il 187, mi domandano, come se nulla fosse "Scusi, quale ditta doveva venire a fare l'installazione?". Rispondo che non lo so, allora mi dicono che invieranno
un sollecito a tutte e tre le ditte che operano su Bologna, una di quelle prima o poi provvederà. Dopo qualche giorno mi richiamano dalla ditta Emilia Informatica di Piacenza e fissiamo un secondo appuntamento per l'8 di novembre, ma il 7, bontà loro, mi richiamano e rimandano al 14.
Io chiedo però che il tecnico venga dopo le 16, almeno se mi danno buca non mi gioco le ore di permesso. Il 14, alle ore 13 e 30, ricevo la telefonata di una amica che si trovava casualmente a quell'ora da me, mi comunica la presenza di un tizio alla porta che dice di essere venuto per installare il kit dell'ADSL. La prego di farlo entrare, lo guido telefonicamente alla disabilitazione dello screen reader, il software che mi permette, da non vedente quale sono di usare il computer, chiudo, richiamo dopo 10 minuti, e il tecnico mi comunica che il modem funziona ma lampeggia la lucina che indica la mancata predisposizione della linea, e mi lascia il numero dell'assistenza di Virgilio che da ora in poi, secondo lui, dovrebbe prendermi in carico.

La sera torno a casa, chiamo Virgilio, loro mi fanno sapere che fino a quando la Telecom non gli passa le carte per loro non esisto. Chiamo il 187, becco uno che sembra competente, mi rivela che ci sono problemi per l'attivazione su Bologna, problemi che verranno risolti al massimo entro 48 ore e che me ne sarà data comunicazione telefonica. Lunedì 19, non avendo ricevuto comunicazioni né funzionando la connessione, richiamo il 187. Una tizia mi dice che risolveranno in giornata e che mi faranno sapere. Al pomeriggio richiamo ben due volte, ma si limitano a rispondere che inoltreranno un sollecito per posta elettronica.

Martedì 20 richiamo ancora una volta, un tizio che pare capirci qualcosa almeno di consultazione a terminale, mi fa presente che gli risulta che l'attivazione è completa e che quindi occorre passare alla procedura di gestione dei guasti, quindi mi richiede per l'ennesima volta il numero del cellulare (io ho un Omnitel, sarà questa la mia colpa?) e mi assicura che mi faranno sapere.

Mercoledì 21, richiamo ancora, mi lagno con la signora, lei mi fa: "Settembre? ma qui risulta il 19 ottobre! Segnalazioni? Qui risulta solo quella di guasto di ieri!". Forse supero i limiti della galanteria, ma ricevo l'assicurazione che verrò richiamato.

Dopo un po' squilla il cellulare, un tizio mi dice che ormai l'ADSL è stata attivata e che devo rivolgermi a Virgilio per l'assistenza tecnica. Non trattengo le parolacce, alla fine mi promette che s'informerà meglio e che mi richiamerà dopo 10 minuti. Mantiene la parola, mi dice che l'indomani, il 22, verrà un tecnico a casa, devo attenderlo tra le 14.30 e le 17.00, mi spavento perché una cosa del genere l'avevo già sentita, ma cosa posso fare? La sera mi fanno notare che la lucina di linea assente non lampeggia più sul modem. Tento la connessione, che avviene, ma poi non riesco a far nulla, i dati non passano.

Sono tentato di richiedere assistenza telefonica, magari è un problema software che si può risolvere evitando il viaggio del tecnico, poi ci ripenso e mi dico che è meglio che se la sudino un po' e che comunque non si sa mai... E faccio malissimo, perché il 22, alle 13, mi metto in permesso, arrivo a casa, provo di nuovo e, udite udite! La connessione funziona!

Colto dai rimorsi, chiamo il 187, avviso che il guasto è risolto, chiedo alla gentile operatrice di fornirmi userid e password definitivi. Certo, fa la signora, mi mette in attesa, poi mi dice che lo userid non era stato ancora richiesto e che
posso usare quello provvisorio fino alla fine del mese. Mi mostro perplesso, lei ribatte "che cavolo, in due giorni riusciremo a generarla!"

Per inciso, prendete appunto, quel giorno non si presenta nessun tecnico, e a me sembra naturale, visto che tutto funziona, ma se avete pazienza capirete che non lo era affatto! Navigo venerdì, sabato e domenica, lunedì 26 al mattino mi squilla il cellulare in autobus e indovinate chi è? Il tecnico della Telecom che si scusa per non essere venuto giovedì e che vuole fissare un nuovo appuntamento per sistemare la linea! Lo ringrazio della cortesia, arrivo in ufficio, chiamo per lo userid, non è ancora stato generato (ma che hanno in Telecom, degli 8088 a 4.77 megahertz?).

Martedì 27, sempre in autobus, mi chiama il servizio assistenza clienti e mi domanda come va l'ADSL, dico bene!, funziona, è veloce come mi aspettavo eccetera. Chiudono. Nel pomeriggio squilla di nuovo il cellulare, rispondo, e... sorpresa? è la ditta che mi ha portato il modem, e mi domanda se si sono risolti i problemi che aveva segnalato il loro tecnico il 14 novembre!

In serata, come un annuncio di malaugurio, nella cassetta della posta trovo una cartolina di Telecom in cui mi si avvisa che sono passati alle 11 del mattino e non hanno trovato nessuno in casa, mi pregano di richiamare solo se ci sono problemi. Infatti la sfiga è in agguato. Accendo il computer, tento la connessione, mi segnala errore 691 con annessa spiegazione che devo controllare la password. Chiamo due volte il 187. Un primo operatore mi dice candido candido che non sa dirmi cosa si possa fare oltre che attendere, il secondo invece che al mattino seguente devo mandare un fax all'800853100.

Preferendo il contatto umano, stamattina, 28/11, chiamo, una gentilissima signora mi fa presente che devo attendere la lettera con userid e password che giungerà presto. Le faccio notare con educazione che non sono convinto che la parola "presto" abbia lo stesso significato per me e per Telecom. Tento di raccontarle questa storia, mi stoppa, mi dice che le risulta dal terminale, e che oggi mi richiameranno per darmi 'sti userid e password. Dite che ci devo credere? Sono ottimista per natura, ma questa volta prevale in me lo scetticismo...

Conclusioni. Non ce ne sono, Kafka era davvero un dilettante. Mi domando davvero come possa funzionare una struttura divisa in dozzine di comparti stagni, che si appoggia a centinaia di subappaltatori, con personale del call center preparato ad essere gentile e a sopportare stoicamente gli insulti dei clienti, lo devo ammettere, ma assolutamente all'oscuro delle procedure ammesso che queste esistano. La tentazione di restituire il tutto e restare al PSTN è forte. Uso Libero@Sogno di Infostrada (che mi sono guardato bene dal disdire), ma che presto scomparirà.

Gradisco volentieri i vostri auguri, porgo i miei saluti più sconsolati,

Francesco Tranfaglia
TAG: adsl
92 Commenti alla Notizia L'ADSL e la caccia a BBB Telecom
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  • colpito dai messaggi e dagli articoli sulle lungaggini di installazione ADSL BBB, vi racconto brevemente la mia esperienza:
    28 dicembre 2000: richiesta attivazione (non so se si chiamasse già BBB o cos'altro, ma il servizio era quello);
    9 giugno 2001: arrivano i tecnici con modem e configuarazione;
    il tutto funziona per una settimana (8 giorni);
    blakout del servizio fino a fine luglio 2001.

    Non vi sto a dire la quantità di chiamate, richiamate, attese e via dicendo con i numeri verdi e i centri assistenza.

    Non lamentatevi per un paio di settimane di attesa...
    non+autenticato
  • ho l' ADSL di libero da 4 mesi ed ho avuto continuamente problemi sin dalla prima settimana (e non sono problemi legati all' s.o. o alla configurazione hardware come qualcuno ha scritto) ma almeno fino a poco tempo fà il numero verde clienti era efficiente, ora i tempi di attesa si misurano col calendario (non scherzo per segnalare l'ulteriore interruzione del servizio ho dovuto chiamare all'alba) inoltre il contratto è annuale e quindi nonostante tutti i problemi sono costretto a tenermi sto schifo e a pagare un servizio che non ho.
    se questo è normale
    non+autenticato
  • ho notato che segui i miei post
    già mi hai fatto i tuoi complimenti
    ora ti preoccupo [perché, se è lecito chiedere]
    ed inoltre ti invito a notare come io [a parte un post di oggi che volutamente mi sono fatta icsare] abbia la tendenza a moderare, su qualsiasi argomento mi permetto di dire la mia: se è vero che ci distinguiamo dalle macchine, che siamo esseri civili, dimostriamolo invece di insultarci e di prendercela con chi ha più di noi...bye bye
    non+autenticato
  • Da pochi giorni (dieci)sono un fortunato utente dell'offerta ADSL di Telecom, la velocità è eccezionale e tutta la procedura, contratto e installazione si è svolta senza alcun intoppo e con velocità, tutto in dieci giorni,sono una mosca bianca o qualcuno esagera sull'inefficenza dell'ex monopolista?
    non+autenticato
  • non sei una moscha bianca, e non si esagera sull'inefficienza...

    - Scritto da: Claudio F:
    > Da pochi giorni (dieci)sono un fortunato
    > utente dell'offerta ADSL di Telecom, la
    > velocità è eccezionale e tutta la procedura,
    > contratto e installazione si è svolta senza
    > alcun intoppo e con velocità, tutto in dieci
    > giorni,sono una mosca bianca o qualcuno
    > esagera sull'inefficenza dell'ex
    > monopolista?
    non+autenticato


  • - Scritto da: Claudio F:
    > Da pochi giorni (dieci)sono un fortunato
    > utente dell'offerta ADSL di Telecom, la
    > velocità è eccezionale e tutta la procedura,
    > contratto e installazione si è svolta senza
    > alcun intoppo e con velocità, tutto in dieci
    > giorni,sono una mosca bianca o qualcuno
    > esagera sull'inefficenza dell'ex
    > monopolista?

    anche a me, quando ha funzionato, ero entusiasta.

    Il primo guasto si e' verificato 4 giorni dopo l'attivazione ed e' durato 4 giorni interi.

    Il secondo guasto si e' verificato dopo 20 giorni circa di ottimo funzionamento, ed e' tuttora in corso da 5 giorni. Senza che abbiano fatto ancora niente. Oggi e' festa, domani e' domenica, saro' fortunato se la connessione la ripristineranno martedi' 11.12.2001, per un totale di 8-9 giorni di mancato funzionamento. E' SCANDALOSO.



    non+autenticato
  • Basta con questo continuo lagnarsi su l'ADSL di Telecom. Il servizio funziona benissimo e non credo di aver ricevuto la grazia da qualche santo.
    Se non vengono ad installare la linea è colpa delle ditte che hanno in appalto questi lavori e che se la prendono comoda.
    Se una volta insallato il tutto ci sono problemi di connessione DOVETE METTERVI TUTTI QUANTI NELLA ZUCCA IL FATTO CHE E' COLPA DEL SISTEMA OPERATIVO!!!! I PROBLEMI SONO QUASI ESCLUSIVAMENTE CON QUELLE MERDE TARGATE WINDOWS 9X (+ ME). NON SI RICORDA A MEMORIA D'UOMO UN ANALOGO PROBLEMA CON WINDOWS 2000 (immagino anche con XP che è la stessa cosa a parte il look).
    Rompete i coglioni da mesi con questa storia.
    non+autenticato


  • - Scritto da: uno che non ne può più
    > Basta con questo continuo lagnarsi su l'ADSL
    > di Telecom. Il servizio funziona benissimo e
    > non credo di aver ricevuto la grazia da
    > qualche santo.
    > Se non vengono ad installare la linea è
    > colpa delle ditte che hanno in appalto
    > questi lavori e che se la prendono comoda.
    > Se una volta insallato il tutto ci sono
    > problemi di connessione DOVETE METTERVI
    > TUTTI QUANTI NELLA ZUCCA IL FATTO CHE E'
    > COLPA DEL SISTEMA OPERATIVO!!!! I PROBLEMI
    > SONO QUASI ESCLUSIVAMENTE CON QUELLE MERDE
    > TARGATE WINDOWS 9X (+ ME). NON SI RICORDA A
    > MEMORIA D'UOMO UN ANALOGO PROBLEMA CON
    > WINDOWS 2000 (immagino anche con XP che è la
    > stessa cosa a parte il look).
    > Rompete i coglioni da mesi con questa storia.

    Se non ti icsano o spostano sto post, allora vuol dire che non esiste alcuna "Policy del Forum", come la chiamano qua..

    1°- se non ne puoi più, non leggere cose che non ti riguardano
    2°- anche a me funziona benissimo da 5 minuti dopo che l'installatore della ditta appaltatrice ha messo mano al mio pc, mai avuto problemi di connessione se non quelli relativi alla rete pur usando un winx
    3°- i problemi possono essere altri
    4°- ti auguro che ti vada tutto a meraviglia, altrimenti poi saremo noi a ridere, quando dovrai ammettere (se mai lo farebbe uno come te!) che ci sono operatori e operatori che rispondono al 187, quando risponde, che ci sono tecnici e tecnici installatori, che ci sono utenti e utonti di computer etc etc.
    io, quando ho letto quello che è successo agli altri, mi sono semplicemente ritenuta fortunata rispetto a loro, ma non per questo nego che parlare con il 187 sia semplice, o che non mi sianp capitati operatori idioti(è dir poco) etc.
    etc.
    insomma vivi e lacsia vivere
    mi son stancata di starti a scrivere!!
    non+autenticato
  • Hai ragione e chiedo scusa per essermi lasciato andare.... non è mia abitudine esprimermi in modo così volgare. Devo tuttavia ribadire che questo forum si sta lentamente trasformando in una sorta di muro del pianto. Non voglio stigmatizzare il fatto che possa fungere da valcola di sfogo per le frustrazioni che quotidianamente ci pervengono dai nostri PC e dal mondo dell'informatica in genere. Se hai seguito la questione ADSL e Telecom ti renderai conto delle dimensioni del piagnisteo. Io personalmente ho seguito le vicende precedenti fin dagli albori del web in Italia. Ogni volta, specialmente in un nuovo settore, avviene la stessa cosa (connessione analogica, ISDN, flat, semi-flat, ADSL, etc, etc)
    Ora mi chiedo, è mai possibile che io sia uno dei pochi fortunati a non avere mai problemi con Internet e le varie connessioni (le ho passate tutte, mi manca Fast-Web per abito in una città di non grande importanza, ma dove chissà perchè le linee telefoniche funzionano normalmente.
    Io credo, che a parte le inefficienze degli installatori, la maggior parte degli "utenti finali" non abbia molta dimestichezza con l'oggetto che ha davanti. Non credo che la Telecom si debba sobbarcare l'onere di verificare che il PC non abbia conflitti hardware o software o che altro. Il gommista ti monta i pneumatici ma la patente la devi averla già conseguita...
    Ciao.
    non+autenticato


  • - Scritto da: quello che non ne può più
    > Hai ragione e chiedo scusa per essermi
    > lasciato andare.... non è mia abitudine
    > esprimermi in modo così volgare.

    > > Devo
    > tuttavia ribadire che questo forum si sta
    > lentamente trasformando in una sorta di muro
    > del pianto.

    Forse perché le persone non sanno a chi rivolgersi?


    >>Se hai seguito
    > la questione ADSL e Telecom ti renderai
    > conto delle dimensioni del piagnisteo.

    Si, le ho seguite, a ritroso, ma le ho seguite, e ho detto anche la mia..

    Io
    > personalmente ho seguito le vicende
    > precedenti fin dagli albori del web in
    > Italia. Ogni volta, specialmente in un
    > nuovo settore, avviene la stessa cosa
    > (connessione analogica, ISDN, flat,
    > semi-flat, ADSL, etc, etc)


    Penso sia così per ogni cosa 'nuova'--> vedi il caso Ginger me


    > Ora mi chiedo, è mai possibile che io sia
    > uno dei pochi fortunati

    noOcchiolino


    > Io credo, che a parte le inefficienze degli
    > installatori, la maggior parte degli "utenti
    > finali" non abbia molta dimestichezza con
    > l'oggetto che ha davanti.


    Questo è garantito!

    Non credo che la
    > Telecom si debba sobbarcare l'onere di
    > verificare che il PC non abbia conflitti
    > hardware o software o che altro.

    infatti non lo fa, anche se potrebbe essere più chiara: p.e. a me dissero (non il 187, ma il numero verde per l'assistenza tecnica)che dovevo munirmi di una scheda di rete che non avevo quando la signorina telecom mi ha telefonato per farsi dire i requisiti del mio pc in base ai quali lei avrebbe poi dato le coordinate all'installatore sul tipo di modem etc etc...
    scheda di rete , dicevo, che mi doveva servire per evitare che il modem mi piantasse il pc, perché al 2° giorno di adsl io ho avuto dei problemi che mi son risolta da sola.....

    cià cia


    non+autenticato
  • e brava! sei riuscita a trasformare una specie di Sgarbi (culattoni, raccomandati!etcetc..) in un vero signore che espone le proprie idee con proprietà di linguaggio e compostezza.
    e non è il primo...complimenti ma mi preoccupi
    non+autenticato
  • Sinceramente non credo proprio che il problema derivi esclusivamente dall'OS visto che quando ho avuto problemi con l'ADSL ho provato a cambiare sistema operativo, compreso LINUX, e non c'era niente da fare, il problema non era locale ma alla centrale di attestazione. Il problema è durato 3 giorni finchè non hanno resettato la scheda su cui ero attestato con il collegamento.
    Troppo facile dare sempre la colpa a Microsoft...
    la colpa è anche di Telecom.
    non+autenticato
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