Opera 6: versione definitiva

Opera 6: versione definitiva

Il browserino più veloce del west scende in campo con una nuova versione che promette di spezzare la monogamia di moltissimi utenti di IE. Grande offensiva contro l'impero Microsoft
Il browserino più veloce del west scende in campo con una nuova versione che promette di spezzare la monogamia di moltissimi utenti di IE. Grande offensiva contro l'impero Microsoft


Oslo – Dopo una fase di beta testing lampo – la versione Beta 1 è stata rilasciata a metà novembre – Opera 6.0 per Windows sembra già pronto per sfidare l’agguerrita concorrenza.

Opera Software si è detta molto soddisfatta della risposta degli utenti che, nel breve periodo di beta testing, avrebbero scaricato la versione preliminare di Opera 6.0 500.000 volte: la versione 5.x del browser sarebbe invece stata prelevata, ad oggi, oltre 6 milioni di volte.

“Opera 6.0 è stato accolto con enorme entusiasmo da tutta Internet”, ha affermato Dean Kakridas, VP Desktop Products di Opera Software ASA. “Opera 6.0 fornisce agli utenti di tutto il mondo e di tutti i livelli un’alternativa a IE e una migliore esperienza di navigazione attraverso differenti piattaforme desktop. Intendiamo lavorare molto duramente per fornire al mercato home, aziendale e dell’istruzione il miglior browser possibile”.

Kakridas ha poi affermato che la più concreta dimostrazione dell’accresciuta popolarità di Opera – che attualmente occupa la terza posizione sul mercato dietro a IE e Netscape – la si sarebbe avuta quando, poche settimane fa, moltissimi utenti hanno protestato contro MSN per aver introdotto “sbarramenti” ad alcuni browser alternativi a IE, fra cui proprio Opera.

Come si è anticipato poche settimane fa, il nuovo Opera 6.0 introduce diverse nuove funzionalità, prima fra tutte la possibilità di poter finalmente scegliere fra l’interfaccia a documento singolo (SDI) – quella comunemente utilizzata in browser come Internet Explorer o Netscape, dove è possibile visualizzare, all’interno della stessa finestra di navigazione, una sola pagina Web per volta – e l’interfaccia a documento multiplo (MDI), quella classica di Opera.

Opera Software sostiene che la nuova modalità SDI consentirà agli utenti provenienti da altri browser di prendere subito confidenza con Opera utilizzando un’interfaccia a loro più familiare: questo non gli impedirà, in seguito, di acquisire dimestichezza anche con la più sofisticata modalità MDI.


Secondo la firma norvegese, la nuova versione di Opera dovrebbe poi garantire prestazioni ancora migliori rispetto alle precedenti: parti significanti del codice sarebbero infatti state ottimizzate per incrementare la velocità di rendering delle pagine e per rendere il browser più leggero.

Il look dell’interfaccia è stato sensibilmente rinnovato e presenta nuove finestre di dialogo, nuove barre degli strumenti (ora ridimensionabili e aggregabili), nuovi pannelli e nuove skin intercambiabili.

La nuova funzione HotClick rende invece possibile cliccare sulla parola di una pagina Web e poter accedere in modo diretto a funzioni di ricerca, enciclopedia e traduzione: tale funzionalità – ha precisato Opera Software – non ha nulla a che fare con gli invasivi Smart Tag che Microsoft aveva tentato di inserire in IE 6.

Opera 6 migliora poi la gestione dei bookmark, consentendone il drag and drop fra la Hotlist e la Personal Bar, aggiunge nuove scorciatoie da tastiera, può contare su di una nuova e più razionale finestra delle preferenze, supporta per la prima volta il set di caratteri Unicode, migliora la gestione delle finestre, consente il lancio di più sessioni contemporanee del browser e supporta l’importazione dei messaggi di posta elettronica dagli account di Outlook Express.

Opera 6 supporta le seguenti tecnologie: crittografia a 128-bit, TLS 1.0, SSL 2 e 3, CSS1 e CSS2 (parziale), XML, HTML 4.01, HTTP 1.1, ECMAScript, JavaScript 1.3, WAP/WML e DOM (parziale).

Opera 6.0 per Windows è già disponibile qui per il libero download nella versione sponsorizzata. Dopo l’installazione, l’utente potrà scegliere di eliminare il piccolo banner registrando la propria copia per 39$.
Gli utenti che hanno già registrato Opera 5 potranno invece passare alla versione 6 con un aggiornamento gratuito: per chi avesse registrato versioni precedenti, Opera Software ha invece previsto degli sconti.

Pochi giorni fa è stata rilasciata anche la prima Technology Preview di Opera 6.0 per Linux, un browser che conterrà sostanzialmente le stesse funzionalità della versione per Windows a cui se ne aggiungeranno alcune esclusive per questa piattaforma, fra cui un gestore di cookie.

Opera 6.0 for Linux Technology Preview 1 può essere scaricato qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 nov 2001
Link copiato negli appunti