ICANN verso due nuovi domini

L'organizzazione internazionale sta lavorando su due nuove estensioni internazionali ancora una volta pensate per settori di applicazione specifici

Roma - ICANN ha annunciato che sta avviando i colloqui tecnici con i registri che si occuperanno di gestire la diffusione di due nuove estensioni di dominio "specializzate", ossia.jobs e.mobi.

L'organizzazione internazionale dei domini ha specificato che per questa fase di valutazione dell'ingresso di nuove estensioni internazionali non sono previsti limiti nel numero dei domini ed è per questo che le due nuove definizioni si aggiungono a quelle già annunciate nelle scorse settimane. Come si ricorderà ad ottobre ICANN ha annunciato le candidature di.post e.travel.

L'estensione.jobs è pensata per caratterizzare le risorse online dedicate al mondo del lavoro, dal recruiting all'informazione di settore, e potrebbe essere utilizzato, almeno nelle intenzioni dei suoi promotori, per definire anche soltanto aree di siti aziendali laddove siano inserite opportunità di lavoro.
Il.mobi, invece, è un dominio che nelle intenzioni dovrebbe essere utilizzato per offrire siti studiati per essere facilmente navigati da strumenti di navigazione diversi dal tradizionale computer, come palmari, telefonini e via dicendo.

Attenzione però. La nota di ICANN delle scorse ore, che ha fatto seguito a lunghe discussioni sul futuro dei domini internazionali, non dà ancora il via libera alle nuove estensioni, sebbene venga preannunciato quali saranno le prossime estensioni a trovare, con ogni probabilità, la via dell'attuazione.
TAG: domini
13 Commenti alla Notizia ICANN verso due nuovi domini
Ordina