Windows, ecco le patch natalizie

Windows, ecco le patch natalizie

Con quello che dovrebbe essere l'ultimo appuntamento dell'anno con i bollettini di sicurezza di Windows, Microsoft presenta cinque patch che, fra le altre, stuccano una nota falla nel servizio WINS
Con quello che dovrebbe essere l'ultimo appuntamento dell'anno con i bollettini di sicurezza di Windows, Microsoft presenta cinque patch che, fra le altre, stuccano una nota falla nel servizio WINS


Redmond (USA) – Martedì notte Microsoft ha pubblicato quelli che, salvo sorprese, dovrebbero essere gli ultimi bollettini di sicurezza del 2004. I nuovi advisory, in tutto cinque, sono classificati come “important”, e descrivono nove differenti vulnerabilità contenute in Windows e in alcuni suoi componenti.

Le due falle più serie, note al pubblico già da alcune settimane, riguardano il servizio Windows Internet Naming Service (WINS), e sono state corrette con le patch che accompagnano il bollettino MS04-045 . Sebbene Microsoft ritenga che i bug di WINS non costituiscano una minaccia della massima pericolosità, gli esperti hanno avvertito gli utenti della circolazione online di un exploit che i cracker potrebbero utilizzare per eseguire del codice da remoto.

“Un utente malintenzionato che riesca a sfruttare la più grave di queste vulnerabilità potrebbe assumere il controllo completo del sistema interessato, riuscendo a installare programmi; visualizzare, modificare o eliminare dati; oppure creare nuovi account con privilegi completi”, si legge nel bollettino del big di Redmond. “Microsoft consiglia agli amministratori di WINS di installare l’aggiornamento il più presto possibile”.

WINS è un componente che gestisce il mapping dinamico degli indirizzi IP a nomi di computer NetBIOS. Similmente a quanto fa il DNS per Internet, questo servizio consente agli utenti di accedere alle risorse utilizzando un nome facilmente ricordabile anziché un indirizzo numerico. WINS non è attivato di default, tuttavia il numero di aziende che lo utilizzano non è trascurabile.

I due bug di WINS interessano Windows NT Server 4.0, Windows 2000 e Windows Server 2003.

Il bollettino MS04-041 riguarda due vulnerabilità di WordPad, il ben noto editor di testi integrato in Windows. Anche in questo caso un malintenzionato potrebbe sfruttare le falle per eseguire del codice da remoto, tuttavia Microsoft sottolinea come sia necessaria l’interazione dell’utente e come i rischi, per coloro che utilizzano account con privilegi limitati, siano ridotti.

Il problema interessa praticamente tutte le versioni di Windows, ma in 98/ME la minaccia è considerata “non critica” e in Windows Server 2003 “moderata”.

Nell’avviso MS04-042 vengono invece esaminate due vulnerabilità del servizio DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) Server, utilizzato per assegnare dinamicamente, a livello centralizzato, gli indirizzi IP ai vari host di una rete. I bug, che interessano solo Windows NT Server 4.0, possono consentire ad un aggressore di compromettere un sistema remoto, eventualità però considerata da Microsoft “assai improbabile” per via della complessità di un tale attacco.

La patch documentata nel bollettino MS04-043 corregge un falla dell’HyperTerminal, il terminale a caratteri di Windows con cui è possibile connettersi a servizi Telnet, BBS o ad altri dispositivi via modem o cavo seriale. Il problema riguarda tutte le versioni di Windows con kernel NT, incluso Windows XP e 2003, e può dare la possibilità ad un cracker di prendere il pieno controllo di un sistema da remoto là dove gli utenti siano loggati con privilegi amministrativi. “Per poter sfruttare questa vulnerabilità – precisa Microsoft – è tuttavia necessaria l’interazione dell’utente”.

Infine, nell’avviso di sicurezza MS04-044 Microsoft descrive una vulnerabilità nel kernel di Windows ed una nel servizio di autenticazione LSASS (Local Security Authentication Server). Secondo quanto riportato da SANS Institute, entrambe le falle possono essere utilizzare per elevare i privilegi: per far ciò è tuttavia necessario disporre di un account utente e loggarsi da locale. A quanto pare, dunque, quest’ultima falla di LSASS appare assai meno seria di quella che, lo scorso maggio, permise al famigerato worm Sasser di diffondersi a macchia d’olio.

Tutte le patch possono essere scaricate manualmente o attraverso il Windows Update.

Microsoft ha anche pubblicato una versione aggiornata del bollettino MS04-028 , relativo alla nota vulnerabilità del componente GDI+ di Windows nell’elaborazione dei file JPEG, in cui viene resa nota l’inclusione della patch all’interno degli aggiornamenti di alcuni prodotti, tra cui MS.NET Framework, Visual FoxPro 8.0 e Windows Messenger 5.1.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 dic 2004
Link copiato negli appunti