ADSL senza linea voce, si può

Telecom torna sui propri passi: il meeting con i provider ha chiarito che si possono attivare linee ADSL senza linea voce. E nessuno perderà l'ADSL già attivata con questa modalità. Un successo anche per il VoIP

ADSL senza linea voce, si puòRoma - Semaforo verde per le ADSL senza linea voce: sarà possibile attivarle anche dopo gennaio 2005. E chi disdice la linea del telefono non perderà l'eventuale ADSL già attivata.

È quanto comunicato ieri ai provider, durante una riunione tra Telecom Italia e l'associazione AIIP. La questione, che tante polemiche e indignazione aveva suscitato tra i provider nelle scorse settimane, ha un finale da pantomima. "Avremmo frainteso tutto, non c'era niente di certo: ecco quanto ci ha detto il rappresentante di Telecom a quella riunione. E noi a quel punto ci siamo scambiati sguardi sbigottiti", racconta Paolo Nuti, presidente di AIIP.

Il precedente annuncio di Telecom, eppure, sembrava non lasciare adito a dubbi. Il tono era perentorio: da gennaio 2005 l'ADSL senza voce non sarebbe più stata possibile. "E invece - continua Nuti - ora ci hanno detto che quella era solo una loro dichiarazione di intenti. Insomma, era quanto Telecom voleva tentare di fare, qualora il Garante e gli accordi tra le parti glielo avessero permesso".
La situazione appare cambiata di colpo: prima sembrava che Telecom si arrogasse il diritto di decidere in barba alle regole del mercato e del Garante. Adesso invece il Garante e le regole tornano in primo piano. Anzi, secondo Telecom, non se ne sono mai andati. "Era sottinteso che la nostra istanza dovesse passare dal vaglio del Garante: sono queste le regole, è sempre stato così. Non capisco come sia stato possibile l'equivoco", dice a Punto Informatico un portavoce di Telecom Italia.

Diversa è la posizione di AIIP, che applaude al Garante. Ufficialmente, il Garante sulla questione non ha aperto bocca e, contattato da Punto Informatico, conferma di non voler commentare. "È certo però che grazie al suo intervento Telecom ha ritrattato e non gli è stato permesso di uccidere il VoIP nella culla", dice Nuti.
TAG: adsl
68 Commenti alla Notizia ADSL senza linea voce, si può
Ordina
  • vorrei segnalare la mia esperienza.

    Possiedo da circa 8 mesi una linea adsl tin.it senza allaccio telefonico.
    Per ragioni personali devo trasferirmi dalla mia attuale abitazione, ho telefonato a tin.it per chiedere informazioni sulla procedura.....mi hanno risposto che la mia linea non si puo' spostare e che quindi devo perdere il servizio,
    Vi pare plausibile?
    Voi che mi consigliate?

    Vi sembra normale dover perdere un servizio di cui ho bisogno solo perche' devo cambiare casa?
    non+autenticato
  • ho visto un lancio di agenzia secondo il quale si sta discutendo alla camera il decreto urbani,fateci sapere le novità grazie
    non+autenticato
  • io ho l' ADSL tin.it e la linea voce che non utilizzo, ho compilato il modulo di richiesta chiarimenti on-line sul sito di tin, spiegando che non uso la linea voce e avevo letto che si può avere anche solo l'adsl, incollo la loro risp.

    Gentile Cliente,

    con riferimento alla Sua richiesta del 22/01/05, Le comunichiamo che Tin it garantisce l'erogazione del servizio Adsl solo nel caso in cui si disponga di una linea telefonica Telecom Italia.

    Rimanendo a Sua completa disposizione per ogni ulteriore comunicazione
    o chiarimento, La salutiamo cordialmente.


    Tin.it - Customer Care
    http://help.virgilio.it
    :@ cosa devo fare? vorrei dei consigli su come muovermi;)
    non+autenticato
  • Porto la mia semplice esperienza con ADSL su linea dati. Nel caso specifico parliamo di Wooow partner ActiveNetwork che a sua volta si appoggia su Eutelia (..ricordate edisontel .. fallita?!?) .. e infine TELECOM.

    Canone Adsl 640kb 256kb mcr 10 kb pressochè identico ad Alice.

    Attivazione nuova linea dati 60 eur. Tutto bellissimo .. Il collegamento funziona perfettamente .. un pò meno la posta elettronica .. non danno un'accesso webmail.

    Ma arriviamo al nocciolo .. il contratto è annuale tacitamente rinnovabile. Metti il caso che un giorno X della vostra vita Y dobbiate traslocare ... cosa vi risponde WOOOW ... c...i tuoi!!!

    Domanda .. se faccio un contratto nuovo mi venite incontro con un bonus dei mesi non usuffruibili nel vecchio appartamento? ... NO

    Alla stessa domanda di trasloco... fatta in dicembre .. la risposta è stata si .. con un contributo di circa 100 Eur si fa tutto! ...

    Io ho perso 9 mensilità su 12 ... per il trasloco .. non aggiungo altro!!
    non+autenticato
  • Ho seguito con interesse l'articolo in questione ma, una volta tentato il fatidico sgancio ombelicale dall'odiata telecom mi sono perso in un labirinto kafkiano.
    Quelli della telecom non ne sanno niente (....) ed ho telefonato ad almeno 27 diversi operatori 187.
    Nei punti commerciali 187 men ke meno.
    dai lettori dell'articolo e dai vari commenti si deduce che sia possibile ma con spese che variano dai 99 ai 187 euro per ottenere un salto nel buio in cui non si sa se poi ci si riuscirà a riconnettere ad internet.
    Chi suggerisce di rivolgersi all' Autorithy ma senza dare esplicazioni in merito ( a quali indirizzi, con quali motivazioni ecc.)
    Io d'altro canto ne ho capito meno di tutti.
    C'è qualcuno che effettivamente è riuscito a fuggire od è solo una vaga speranza come nel telefilm anni 70 "Il Fuggitivo" dove alla fine torni sempre lì?
    C'è qualcuno ke si gongola in ADSL fuori dallo strozzinaggio di un canone ingiustificato?
    Aiutatemi ,vi prego, ad uscire da questa orrida dipendenza da canone telecom....
    Se possibile con la procedura passo passo da seguire...
    In ogni caso saluti a tutti i ribelli
    Uria
    Cesena
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 29 discussioni)