HP chatta via Web e SMS

HP ha svelato una soluzione che consente di chattare in modo assolutamente anonimo tramite qualsiasi dispositivo mobile

Milano - HP ha annunciato la disponibilità di Openchat, una soluzione che, a detta dell'azienda, permette agli utenti di creare comunità virtuali tramite dispositivi mobili in modo assolutamente anonimo.

HP Openchat, sviluppata congiuntamente da HP, Vortek e Yomi Vision, permette di comunicare con altre persone senza dover rivelare la propria identità e il numero di telefono: l?interazione avviene, infatti, tra un telefono mobile e l'interfaccia Web tramite un terminale SMS. Dopo la registrazione, gli utenti possono creare gruppi privati e ricercare altri profili usando qualsiasi dispositivo wireless (SMS, USSD o WAP).

HP Openchat è un'applicazione modulare che si compone di quattro interfacce utente:
- l'interfaccia vocale (una funzionalità implementata da Votek su software HP Opencall) consente di stabilire con un semplice messaggio SMS una conversazione anonima tramite telefono mobile. L'identità e il numero di telefono possono essere rivelati a discrezione degli utenti;

- l'interfaccia SMS, che è attualmente la tecnologia GSM più diffusa e supportata da tutti i telefoni mobili GSM;

- l'interfaccia USSD, che diversamente da quella SMS, non è un servizio di tipo store-and-forward ma è basata sul concetto di sessione: "quando un utente accede a un servizio USSD spiega HP - può mantenere aperta la connessione per tutto il tempo desiderato, con tempi di risposta più rapidi nelle applicazioni interattive". L'azienda sostiene che l'interfaccia USSD è supportata da tutti i telefoni mobili GSM.

- l'interfaccia WAP, che, secondo HP, "propone un metodo di interazione simile al Web e apre la strada a servizi mobili di nuova generazione".

HP sostiene di aver già collaudato a fondo Openchat del suo Integration Center e di aver sviluppato una soluzione end-to-end completa, con un programma di supporto per l'implementazione e la gestione operativa della soluzione.

HP è l'unico produttore, al momento, ad aver implementato questa soluzione, che si basa su HP Netserver con sistema operativo HP-UX e sul software HP Opencall SS7. HP Openchat integra inoltre l'applicazione Yomi Vision Smartal Chatium e la tecnologia Votek Telement.

Per questo ambiente multisito e multi-vendor HP si dice in grado di approntare una proposta di servizio su misura che spazia dall'assistenza 8x5 con intervento nel giorno lavorativo successivo alla chiamata fino al supporto 24x7. La disponibilità generale di HP Openchat è prevista per la fine del 2001.