Il cellulare perde lo speaker

NTT DoCoMo toglie i veli ad un telefonino che fa a meno dello speaker, mentre Samsung è pronta a lanciare un nuovo smartphone a cui si possono dettare gli SMS

Tokyo (Giappone) - Un telefonino senza altoparlante ed uno capace di convertire la voce in testo. Sono i due nuovi gioiellini hi-tech che si apprestano a lanciare sul mercato NTT DoCoMo e Samsung, due società simbolo di due mercati, quello giapponese e quello coreano, in forte concorrenza su molti fronti dell'alta tecnologia.

Il cellulare svelato da DoCoMo, denominato 2G mova N506iS, può fare a meno di uno speaker tradizionale grazie all'utilizzo della tecnologia SoundVu sviluppata dalla società inglese NXT: questa tecnologia è in grado di trasformare un display a cristalli liquidi in una fonte audio stereofonica trasmettendo allo schermo le vibrazioni necessarie alla propagazione dei suoni. DoCoMo sostiene che questa tecnica, oltre a ridurre i componenti di cui è composto un telefono cellulare, fornisce un suono più chiaro e fedele.

N506iSL'N506iS ha uno schermo ruotabile di 180 gradi da 262.000 colori con risoluzione QVGA, una fotocamera da 1,3 megapixel, uno slot miniSD, un'uscita TV, un software per leggere e memorizzare le informazioni contenute nei biglietti da visita, e un piccolo dizionario. Il telefono è poi dotato della funzione "shuttlekey" che permette di scattare foto utilizzando un qualsiasi tasto numerico.
Presso il recente CES di Las Vegas, Samsung ha invece presentato il suo primo smartphone dotato della tecnologia di riconoscimento vocale VoiceMode. Questa funzionalità permette agli utenti di scrivere i propri messaggi, siano essi SMS, MMS o e-mail, dettandoli direttamente al proprio cellulare: il software di riconoscimento vocale si occupa infatti di convertire le parole dettate in caratteri di testo.

"Questa tecnologia cambierà significativamente il modo in cui le persone interagiscono con i propri telefoni mobili", ha proclamato Peter Skarzynski, senior vice president di Samsung. "Per la prima volta gli utenti possono dettare i messaggi direttamente al loro telefono, semplificando drasticamente il processo di scrittura".

Il nuovo concentrato hi-tech di Samsung è inoltre in grado di comprendere comandi vocali, anche personalizzati: ciò significa che è possibile istruire il cellulare in modo che, pronunciando ad esempio la parola "tardi", questo invii automaticamente un messaggio predefinito del tipo: "Cara, stasera arriverò tardi. Non aspettarmi per cena".

Al pari dell'N506iS di DoCoMo, anche il nuovo smartphone di Samsung è in grado di utilizzare la fotocamera integrata per acquisire l'immagine di un biglietto da visita e, attraverso una tecnologia OCR (Optical Character Recognition), convertirla in testo archiviabile nella rubrica.

Nel corso del 2004 Samsung ha scavalcato Motorola divenendo il secondo maggior produttore di telefoni cellulari al mondo dopo Nokia.
38 Commenti alla Notizia Il cellulare perde lo speaker
Ordina
  • Cari amici di P.I.: si dice altoparlante...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Cari amici di P.I.: si dice altoparlante...


    E se proprio volete fare gli anglofili si dice loudspeaker...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Cari amici di P.I.: si dice
    > altoparlante...
    >
    >
    > E se proprio volete fare gli anglofili si
    > dice loudspeaker...

    forse volevano dire che ci sarà una persona (speaker) che parla al posto dell'altoparlantino
    Sorride)
    non+autenticato
  • ci sarà 1 omino che legge l'sms e te lo grida nell'orecchio?Deluso La conoscenza di altre lingue deve aiutarci a comunicare, NON OMOLOGARE! (vedi infatti i francesi come c tengono alla loro lingua e quindi alle loro origini).

    Luca
    non+autenticato
  • Trovo semplicemente ridicolo il "trend" sui cellulari. Sono telefoni, e null'altro. Ma siccome ogni pirla del pianeta ne ha uno, ecco che nasce il problema di come farlo cambiare. E quindi eccoti il cellulare che fa tutto meno che il telefono. Ma siamo seri.. le foto fanno pietà... l'audio spesso anche.. prendono a giorni alterni.. lpoi si inchiodano e devi flashare il software..
    Mai venuto in mente a nessuno che basterebbe che facciano i telefoni e basta? ma bene però. Poi, se proprio l'orgasmo finto-tecnologico non riesce.. mettiamoci pure altre funzioni.. ma che siano STANDARD, compatibili e con porting sui modelli superiori. Invece no. La rubrica se te la vuoi portare avanti devi tenerla sulla sim.. e perdi le funzioni avanzate della rubrica del telefono.. l'altro è stupendo ma non ha il software per gestirlo.. l'altro si interfaccia anche con il tuo cesso ma prende male..
    Ma per favore.. smettiamola..
    Telefono = Telefono.
    MMS, FantaMMS, Video, Tv, e scemate varie.. ma chi se ne frega.. e la suoneria di Strauss polifonica.. pietosi. Veramente pietosi.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >... ecco che nasce il problema di come farlo
    > cambiare.

    se non fosse così l'uomo non avrebbe inventato niente e porbabilmente avremmo ancora la carrozza che in fondo portava avanti e indietro ed aveva quattro ruote che comunque bastavano...non c'era bisogno di mettere i sedili in pelle e lo stereo dentro!!!!!

    sei un tantino antico eh !?!
    non+autenticato
  • Non sono per nulla antico. Adoro la tecnologia. Lavoro nella tecnologia e acquisto regolarmente tecnologia. Ma non scemenze.
    Se voglio una foto in digitale, non la faccio con un telefono. Ma la faccio con una digitale vera. Poi me la porto nel pc vero, la stampo come dio comanda e me la archivio per tenerla. La musica idem. Una foto che non si vede è come una musica mal registrata, che è come una tv che si vede male o un telefono che balla la samba ma poi non piglia..
    capito il principio..? non mi serve la videocamera da due lire nel cell. mi serve un cell che va bene o un cell che va bene e fa le foto bene. la via di mezzo è fuffa... compreso?
    :)
    è come il lettore mp3 da 2 brani.. mi serve? naa.. mi serve un robo da 100gb e che si senta da dio. altrimenti meglio il nulla.
    :)
    non+autenticato
  • Praticamente un mondo a tua misuraSorride
    non+autenticato
  • Quindi tu hai la villa costruita nel modo migliore e con i migliori materiali al mondo, il miglior impianto video/hi-fi costruito dall'uomo, l'automobile più performante e piacevole sulla faccia della terra....ma sopratutto ti trombi solamente MISS UNIVERSO che oltre ad essere stata decretata la donna più bella sulla faccia del mondo conosciuto, NON ROMPE NEMMENO LE PALLE !!!!!
    MA CHE CULO CHE HAI!!!!!

  • - Scritto da: badkarma
    > Quindi tu hai la villa costruita nel modo
    > migliore e con i migliori materiali al
    > mondo,
    Sul resto puoi anche risparmiare, ma per cattive esperienze personali ti garantisco che qualsiasi lavoro edilizio non a regola d'arte sul lungo termine finirai col pagarlo e ripagarlo molto di più.
    E non è detto che il lavoro a regola d'arte costi di più, in campagna a mia madre una volta hanno fatto dei lavori di consolidamento a regola d'arte ed è costato meno degli altri.
    (per esempio per rifare e consolidare il tetto, che 20 anni prima era costato 11 milioni, pesava troppo e stava piegando le travi, ne prese solo 8 e alla fine dei lavori mia madre complessivamente spese un milione meno del preventivo).
    Poi l'impresario, poverino, è morto. La perfezione non è di questo mondo.
    non+autenticato

  • - Scritto da: badkarma
    > Quindi tu hai la villa costruita nel modo
    > migliore e con i migliori materiali al
    > mondo, il miglior impianto video/hi-fi
    > costruito dall'uomo, l'automobile più
    > performante e piacevole sulla faccia della
    > terra....ma sopratutto ti trombi solamente
    > MISS UNIVERSO che oltre ad essere stata
    > decretata la donna più bella sulla
    > faccia del mondo conosciuto, NON ROMPE
    > NEMMENO LE PALLE !!!!!
    > MA CHE CULO CHE HAI!!!!!

    Tu invece devi avere una jeep degli anni '50 tenuta insieme con il nastro adesivo e lo spago, generosamente dotata di una radio a valvole che ripari togliendo le poche valvole sane che ancora hai nel cranio, la cui velocità massima è determinata dalla muta di cani polari che la trascinano sbavando sotto il sole. Al tuo lato siede una virago di 57 anni e 90 kili, con i capelli semitinti aventi quel delizioso segmento bianco che li tiene a malapena incollati al cuoio capelluto: la compagnuccia d'una vita si ciba di Cipster o meglio cerca di individuarle nel sacchetto di plastica spiegazzato dove si mescolano ai residui dell'hanseniasi, che la affligge ormai da tempo.
    Come sei fortunato: non sei MILANISTA né JUVENTINO!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non sono per nulla antico. Adoro la
    > tecnologia. Lavoro nella tecnologia e
    > acquisto regolarmente tecnologia. Ma non
    > scemenze.
    > Se voglio una foto in digitale, non la
    > faccio con un telefono. Ma la faccio con una
    > digitale vera. Poi me la porto nel pc vero,
    > la stampo come dio comanda e me la archivio
    > per tenerla. La musica idem. Una foto che
    > non si vede è come una musica mal
    > registrata, che è come una tv che si
    > vede male o un telefono che balla la samba
    > ma poi non piglia..
    > capito il principio..? non mi serve la
    > videocamera da due lire nel cell. mi serve
    > un cell che va bene o un cell che va bene e
    > fa le foto bene. la via di mezzo è
    > fuffa... compreso?
    >Sorride
    > è come il lettore mp3 da 2 brani.. mi
    > serve? naa.. mi serve un robo da 100gb e che
    > si senta da dio. altrimenti meglio il nulla.
    >Sorride

    IMHO questi cellulari li hanno inventati per i guardoni occasionali, quelli che volendosi dimostrare "evoluti" mandano la foto della convivente a gambe aperte sui newsgroup.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >... ecco che nasce il problema di come
    > farlo
    > > cambiare.
    >
    > se non fosse così l'uomo non avrebbe
    > inventato niente e porbabilmente avremmo
    > ancora la carrozza che in fondo portava
    > avanti e indietro ed aveva quattro ruote che
    > comunque bastavano...non c'era bisogno di
    > mettere i sedili in pelle e lo stereo
    > dentro!!!!!

    Carrozza si, ma con tutti i comfort tecnologici. Anzi, voglio un bel risciò, cos' mentre mi guardo il derby i deliziosi effluvi corporali del vetturino sudato solleticano piacevolmente l'olfatto.

    >
    > sei un tantino antico eh !?!

    E tu un moltino acritico nell'accettare le innovazioni.
    non+autenticato
  • Sono perfettamente d'accordo: qui non si tratta di essere al passo coi tempi o, al contrario, di rifiutare le novità. Un telefono faccia il telefono. Una macchina fotografica, faccia la fotocamera (digitale o meno non importa).
    Il punto è che se l'altoparlante del cellulare passa attraverso il video, mi sta bene perché lo rende più leggero e meno ingombrante, a patto che sia fatto bene. Allora ha un senso l'innovazione teconologica. Progresso è tale se è corredato dal buon senso, voglio teconologia sofisticata se mi fa vivere meglio. Le auto sono meglio delle carrozze perché più veloci, comode, meno onerose e più sicure. Poi ci sono le aberrazioni e le esagerazioni, ma è un discorso diverso. Cambio l'auto non quando c'è il modello con una linea più accattivante, ma quando quella che ho non è più economica e sicura. Allora la voglio con l'airbag, che consumi meno ecc. ma non me ne frega niente di avere un'alta fedeltà da sala da concerto, quella la vado a cercare in un ottimo impianto stereo (in cui ogni componente è separato ed è il migliore nel rapporto qualità/prezzo).
    Questa è la teconologia che mi interessa, che trovo costruttiva e con un futuro.
    Accettare il fatto che "se non ci metti i gadget non c'è evoluzione" è come dire che se nelle discoteche non ci metti la droga non c'è divertimento.
    Beppe
    non+autenticato
  • Tutte fesserie che ci fanno pagar a caro prezzo...

    straquoto!
    non+autenticato
  • "Contribuisco con le ritenute sulla mia busta paga a pagare la pensione dei tuoi genitori o dei tuoi nonni, o di qualsiasi altro pensionato italiano."

    Le ritenute sulla busta paga ce le abbiamo TUTTI, se non lavori in nero. E' un tuo dovere, non fai nessun tipo di volontariato.
    Con questa logica tutti potremmo avere voce in capitolo visto che ogni prodotto commercializzato in questo paese è soggetto a tassazione.
    Non capisco perchè vi scannate per ogni minima stupidaggine.
    non+autenticato

  • > Non capisco perchè vi scannate per
    > ogni minima stupidaggine.

    Perchè lo sbruffone di prima mi ha chiesto di scrivere UNA cosa che faccio per gli italiani..
    Tu sei così certo che TUTTI gli italiani paghino le tasse?????
    D'accordo che sono obbligato, ma le pagavo anche quando ero un libero professionista.
    non+autenticato
  • Mi chiedo per quanto tempo il display (o meglio i suoi contatti) reggeranno alle vibrazioni.

    Spero che facciano le cose per bene, ma in genere i cellulari sono costruiti per durare al massimo un paio d'anni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Mi chiedo per quanto tempo il display (o
    > meglio i suoi contatti) reggeranno alle
    > vibrazioni.
    >
    > Spero che facciano le cose per bene, ma in
    > genere i cellulari sono costruiti per durare
    > al massimo un paio d'anni.

    mi chiedevo la stessa cosa... ma giustamente non è poi così importanteA bocca apertaA bocca aperta


    ps. io tengo ancora il mio 3330!Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • No perchè se continuiamo così anche l'albania farà
    hi-tech.
    Noi che produciamo? Ah già le suonerie e i wallpaper...

  • - Scritto da: Ultimo
    > No perchè se continuiamo così
    > anche l'albania farà
    > hi-tech.
    > Noi che produciamo? Ah già le
    > suonerie e i wallpaper...
    E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve farloA bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Ultimo
    > > No perchè se continuiamo
    > così
    > > anche l'albania farà
    > > hi-tech.
    > > Noi che produciamo? Ah già le
    > > suonerie e i wallpaper...
    > E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve farlo
    >A bocca aperta
    Mmm... no loghi e suonerie si rubano da altri siti, qui al massimo si produce pomodori, arance e limoni...
    non+autenticato
  • ST Microeletronics produce la chipperia per Nokia ad esempio.

    Andrea

    - Scritto da: Ultimo
    > No perchè se continuiamo così
    > anche l'albania farà
    > hi-tech.
    > Noi che produciamo? Ah già le
    > suonerie e i wallpaper...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ST Microeletronics produce la chipperia per
    > Nokia ad esempio.
    >


    Veramente i chip per nokia vengono progettati in francia, diffusi in america ed assemblati in malesia, poi STM spedisce agli assemblatori nokia in cina ed in malesia ....

    non ti dico dove lavoro ...


    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)