Avalon si concede a tutti

Microsoft ha reso disponibile un'anteprima pubblica di Avalon, il sottosistema grafico sviluppato per il futuro Windows Longhorn. Ma si può già installare come add-on anche in Windows XP

Redmond (USA) - Chi è curioso di assaggiare un primo pezzettino di Longhorn può ora scaricare un'anteprima pubblica del suo motore grafico, Avalon. L'anteprima appena rilasciata, installabile sotto Windows XP e Windows Server 2003, è identica a quella che, lo scorso novembre, Microsoft ha messo a disposizione degli sviluppatori iscritti a MSDN.

Come noto, Avalon è il nome in codice del sottosistema grafico e di presentazione progettato ex novo da Microsoft per unificare il modo in cui Windows crea, visualizza e manipola documenti, media e interfacce utente. Longhorn e le successive versioni di Windows lo integreranno nativamente, mentre XP e 2003 potranno essere aggiornati alla nuova tecnologia per mezzo di un corposo add-on.

L'anteprima pubblica di Avalon, scaricabile qui, è un malloppone di ben 255 MB che comprende un motore grafico e un framework con cui gli sviluppatori possono creare applicazioni e interfacce compatibili con Avalon.
Microsoft ha ribadito come la versione preliminare appena rilasciata, chiamata Avalon Community Technical Preview, sia ancora largamente incompleta e, pertanto, ancora lontana dal poter essere considerata una beta. Con il suo rilascio pubblico Microsoft spera di ampliare il bacino di utenti e sviluppatori che potranno fornire un feedback sulle nuove caratteristiche di Avalon e, in particolare, sulla compatibilità di quest'ultimo con Windows XP e Windows Server 2003.

Oltre ad Avalon, il big di Redmond intende portare sui suoi attuali sistemi operativi XP-based anche l'architettura di comunicazione Indigo. Questa unificazione, prevista per il 2006, permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni capaci di girare indifferentemente sulle ultime due generazioni di Windows. Microsoft ha tuttavia precisato che Longhorn, grazie a driver grafici ottimizzati, potrà fornire migliori prestazioni e un maggior realismo grafico.

In ogni modo, il gap tecnologico fra Windows XP e Longhorn potrebbe essere meno marcato del previsto, soprattutto considerando che la prima versione di Longhorn mancherà del nuovo file-system WinFS: quest'ultimo, che secondo i piani iniziali avrebbe dovuto far parte della prossima versione di Windows, verrà introdotto solo in un secondo tempo.
TAG: microsoft
291 Commenti alla Notizia Avalon si concede a tutti
Ordina
  • Disney Dream Desk PC
    http://www.pcmag.com/article2/0,1759,1683621,00.as...

    "The low-end 2.66 GHz Celeron 330 processor, 256MB of RAM, integrated graphics, and 5,400-rpm hard drive (only a 40GB unit) conspire to keep the Dream PC from becoming a performance leader, even among value-priced PCs. But it is adequate for educational programs and surfing the Internet. Thankfully, the unit has an 8X AGP slot, making it easy to upgrade the system to run the latest 3D games. (If you do, be sure to upgrade the 256MB of memory using one of the three free DIMM slots.)"

    :D
    non+autenticato
  • In giro ci sono filmati sul funzionamento e l' aspetto grafico di Avalon ed in generale di Longhorn? Una cosa tipo come fa Apple (http://www.apple.com/macosx/tiger/dashboard.html).
    Grazie
    Ivi
    102
  • - Scritto da: Ivi
    > In giro ci sono filmati sul funzionamento e
    > l' aspetto grafico di Avalon ed in generale
    > di Longhorn? Una cosa tipo come fa Apple
    > (www.apple.com/macosx/tiger/dashboard.html
    > ).
    > Grazie

    Troll mode on
    No, perchè
    1) si vergognano perchè: è brutto, è pacchiano, anche se hanno sicuramente copiato da apple, sembra disegnato da un bambino e il cagnolino scorraza per lo schermo lasciando nauseabonde tracce in odorama a 16M di odori...
    2) gli va in crash (come le dimostrazioni al ces, btw, notato che alle dimostrazioni apple non si incastra niente? ) prima che riescano a fare uno screenshot
    3) è un prodotto beta con feature incomplete come ogni prodotto m$ fino a che non viene testato da un paio di generazioni di betatester paganti detti clienti winteltonti
    Troll mode off

    Boh, magari un giretto su google potrebbe dirti se ci sono...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Troll mode on
    > No, perchè
    > 1) si vergognano perchè: è
    > brutto, è pacchiano, anche se hanno
    > sicuramente copiato da apple, sembra
    > disegnato da un bambino e il cagnolino
    > scorraza per lo schermo lasciando
    > nauseabonde tracce in odorama a 16M di
    > odori...

    Bravo...
    Hai capito cosa è avalon.... un tema per windows XP che lo fa somigliare a longhorn. Tzk!
    Perderò tempo lo stesso e cercherò di usare parole spicciole per venire incontro alle tue imbarazzanti facoltà mentali.

    Avalon è un motore grafico 3D che sfrutta la scheda video OpenGL per accellerare gli effetti grafici ma ciò che lo contraddistingue è la facilità di scrittura del codice e l'implementabilità con gli altri OS della serie NT.
    Come quartz ma molto più potente.

    Con la differenza che quartz è stato usato per OSX per fluidificare l'effetto genio e gestire in hw le ombre delle finestre.
    Avalon verrà sfruttato da presentazioni, siti internet, menù ed interfaccie grafiche da tutti coloro che lo userano.
    Esempio.: siti internet scritti in xml con effetti grafici 2D/3D gestiti in hardware dalla scheda video come non li avevi mai visti prima, neanche con shockwave.

    Scrivere codice per avalon sembra come fare una lista della spesa.
    non+autenticato
  • > Scrivere codice per avalon sembra come fare
    > una lista della spesa.
    E farlo crashare sarà ancora più semplice... e scrivere un malware per una delle sue infinite falle lo sarà ancora di più!
    Vedi, maicro$oft ci porta sempre verso una maggiore semplificazione (sempre che tu non voglia usare/agganciarti a qualcosa non microsoft, non sia mai!): più facile scrivere programmi che mandino le macchine in crash, più facile scrivere virus e malware!
    Mai visto un crash alle presentazioni di stivgiobbs, contro tre figuremme*** solo all'ultima presentazione m$...
    Avanti Avalon, la prossima inutility wintel che renderà m$ ridicola agli occhi della comunità dei professionisti e che spillerà un'altro po di sangue ai winteltonti, per poi essere rinnegata 10 anni dopo e fare compagnia all'identificativoi hw del p3, all'activex e relativi malware, ai registri+dll, a dna/com+/ecc ecc ecc tra i "miserabili fallimenti" che non funzionano, o che provocano più danni che benefici, made in wintel.
    Tanto gli stessi che scuotono la testa a vedere le "feature" del mondo wintel sono quelli che vanno anche a guadagnare a casa (o ufficio) dei winteltonti a ricostruirgli la "frail tower" (reg+dll) o disinstallargli malware (che con le activex si installa così facilmente, ma così facilmente...) o registrargli ocx o...
    pagare prego, altro Avalon, altro regalo!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > pagare prego, altro Avalon, altro regalo!

    invece jobs, a quelli che hanno iniziato ad usare OSX dal 10.0, jaguar e panther glielo ha regalato... per altro con falle e bug come features....

    il solito blah blah blah....

    Anche win98 si piantò alla conferenza... poi se chiedi in giro è il win della serie 9X più stabile e performante.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > invece jobs, a quelli che hanno iniziato ad
    > usare OSX dal 10.0

    OSX 10.0 era una beta....la versione retail è stata la 10.1 (che è stata data in omaggio a chi aveva testato la versione 10.0)

    collegare il cervello prima di postare?

    , jaguar e panther glielo
    > ha regalato...

    idem come sopra...

    quando non sai come difendere il tuo sistemino del cuore, te la prendi con altre piattaforme?
    ridicolo!

    per altro con falle e bug
    > come features....

    Devi solo sperare che un giorno voi utente windows (sfegatati) riuscirete ad avere un sistema stabile, affidabile e sicuro...per non dire usabile come OSX.

    > il solito blah blah blah....

    infatti...sei solo fuffa...

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > collegare il cervello prima di postare?
    >
    > , jaguar e panther glielo
    > > ha regalato...
    >
    > idem come sopra...

    col cazzo, quelli li paghi!
    o forse sono l'unico ad averli pagati ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > col cazzo, quelli li paghi!

    Certo che li paghi...
    Anch'io ho pagato Win98, WinMe, Windows 2000 e XP....

    > o forse sono l'unico ad averli pagati ?

    Esempio, ho acquistato un imac lcd con OSX 10.2 (jaguar), ho avuto l'aggiornamento al 10.3 (4 CD retail) al prezzo di 30 euro.



    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Esempio, ho acquistato un imac lcd con OSX
    > 10.2 (jaguar), ho avuto l'aggiornamento al
    > 10.3 (4 CD retail) al prezzo di 30 euro.

    cè anche da tenere di conto che la maggior parte ha preso mac + os9 (pagandolo) + osx preinstallato ed ha speso 30 euro per jaguar, poi 30 per panther e ne spenderà altrettanti per tiger.

    Più che sistema nuovo, ogni volta che aggiorno mi da l'impressione di un sistema più stabile e sicuro del precedente...
    non è la dashboard a fare un os... se no il sp2 di XP gli va via di brutto...

    Fan Linux
    non+autenticato
  • > cè anche da tenere di conto che la
    > maggior parte ha preso mac + os9 (pagandolo)
    > + osx preinstallato ed ha speso 30 euro per
    > jaguar, poi 30 per panther e ne
    > spenderà altrettanti per tiger.
    Be, considerando che c'è gente che ha preso 95, 98, 98SE e Millenium pagando l'ugrade ben più profumatamente per tenersi gli stessi bug... Più o meno quello che è successo tra NT, 2k e Xp...
    :)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > cè anche da tenere di conto che
    > la
    > > maggior parte ha preso mac + os9
    > (pagandolo)
    > > + osx preinstallato ed ha speso 30 euro
    > per
    > > jaguar, poi 30 per panther e ne
    > > spenderà altrettanti per tiger.
    > Be, considerando che c'è gente che ha
    > preso 95, 98, 98SE e Millenium pagando
    > l'ugrade ben più profumatamente per
    > tenersi gli stessi bug... Più o meno
    > quello che è successo tra NT, 2k e
    > Xp...
    >Sorride

    purtroppo devo quotare...hai perfettamente ragioneTriste
    non+autenticato
  • Ma perchè invece di accettare come abbiamo/avete fatto JScript invece di JavaScript, J++/J# invece di Java, etc. etc.

    stavolta che microsoft propone XAML invece di XUL non adottiamo tutti XUL e mandiamo a cagare microsoft una volta per tutte?

    come ai tempi della guerra dei browser stavolta non facciamoci fregare, adottiamo XUL e rendiamolo uno Standard e microsoft smetterà di imporre prodotti che funzionano solo con piattaforme microsoft, vedi XAML che non è altro che una versione proprietaria di XUL stardard aperto ed adottato già in diversi ambienti
    non+autenticato
  • dimenticavo

    http://www.mozilla.org/projects/xul/

    fateci un salto e se state navigando con un mozillone o con firefox guadate le potenzialità di xul e di come sia già diffuso
    impediamo che xaml lo soppianti inserendo le sue cazzate proprietarie!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Per quel poco che ho potuto vedere XAML è qualcosa in più di XUL, nel senso che è orientato al 3d.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Per quel poco che ho potuto vedere XAML
    > è qualcosa in più di XUL, nel
    > senso che è orientato al 3d.

    usando vrlm in xul ha il 3d, Ultrapotente ora !
    non+autenticato
  • semplice, XAML e' piu' potente di XUL.
    sono annu che si parla di XUL ma di fatto nessuno lo adotta se non le semplici interfacce di Firefox e Thunderbird

    XAML avra' la diffusione imposta da MS e questo e quanto. che poi alla gente stia bene o no questo e' un'altro paio di maniche ma sara' comunque cosi'
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > semplice, XAML e' piu' potente di XUL.
    > sono annu che si parla di XUL ma di fatto
    > nessuno lo adotta se non le semplici
    > interfacce di Firefox e Thunderbird
    >
    > XAML avra' la diffusione imposta da MS e
    > questo e quanto. che poi alla gente stia
    > bene o no questo e' un'altro paio di maniche
    > ma sara' comunque cosi'

    Dispiace ma non è cosi, informati meglio !
    non+autenticato
  • Come da titolo...

    Basta essere studenti:

    http://store.apple.com/Catalog/it/Images/routingpa...


    Mo che volete? Anche una fettina di cu£o? A bocca aperta

    Terra2
    2332
  • Uops... ovviamente dovevo postarla sul forum dei Mac scontati... pardon

    PS: Marte2 sei talmente Troll che mo ti censurano anche il limone...A bocca aperta
    Terra2
    2332

  • - Scritto da: Terra2
    > Come da titolo...
    >
    > Basta essere studenti:
    >
    > store.apple.com/Catalog/it/Images/routingpage
    >
    >
    > Mo che volete? Anche una fettina di cu£o?A bocca aperta
    >

    poi ci si lamenta se ci sono le guerre di religione.
    Terra2, ti aspetto al varco la prossima volta che in un topic mac fai a cazzotti con un troll winaro.
    non+autenticato
  • http://www.ntk.net/media/developers.mpg

    ecco il degno rappresentante di questa msmaketing mania.

    forza wintonti acquistate...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > www.ntk.net/media/developers.mpg
    >
    > ecco il degno rappresentante di questa
    > msmaketing mania.
    >
    > forza wintonti acquistate...

    secondo me è un simpaticone... e poi ricorda: gli sviluppatori microsoft vivono da signoriFicoso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > secondo me è un simpaticone...

    certo, ogni persona può avere i propri gusti in fatto di amicizie...forse è dovuto dal fatto che utilizzi i loro prodotti?
    ehm....non ci pensare troppo ti ho beccato!

    e poi
    > ricorda: gli sviluppatori microsoft vivono
    > da signoriFicoso

    Tranquillo, vivo molto bene anche senza microsoft...anzi senza dubbio anche meglio, sia fisicamente che economicamente.

    :)




    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    >
    > Tranquillo, vivo molto bene anche senza
    > microsoft...anzi senza dubbio anche meglio,
    > sia fisicamente che economicamente.

    Si infatti, preoccupati di Bill Gates, dopo però vai a votare Berlusconi così un giorno per mangiare dovrai rivolgerti ai cassonetti dei rifiuti. In questa nazione merdosa dovete pensare a cose più serie!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Si infatti, preoccupati di Bill Gates, dopo
    > però vai a votare Berlusconi

    Forse non mi sono spiegato, ma non faccio "uso" di questi personaggi (con relativi prodotti associati).

    > così un giorno per mangiare dovrai
    > rivolgerti ai cassonetti dei rifiuti.

    ehm, veramente per mangiare basta che lavoro come faccio da vent'anni a questa parte...non è che me ne freghi molto della politica/politici nazionali.
    Neanche sono ItalianoSorride

    In
    > questa nazione merdosa dovete pensare a cose
    > più serie!!!

    Spiegati meglio...forse siamo della stessa idea...



    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)