Hardware, le brevissime di oggi

PalmOne Zire sposa Wi-Fi - Nuovi HDD Caviar da 320 GB - La TV si guarda via USB - Acquisizione video in formato consumer - Binocolo con fotocamera digitale - Masterizzatore DVD 16x esterno

PalmOne Zire sposa Wi-Fi
PalmOne ha lanciato in esclusiva per l'Italia la versione argentata del palmare Zire 72 con scheda SDIO Wi-Fi inclusa. Il nuovo Zire 72s Wireless Edition verrà venduto con una scheda SDIO wireless per la connessione a WLAN e hotspot che utilizzano lo standard 802.11b. La connettività Wi-Fi può essere sfruttata per accedere ad Internet o sincronizzare il palmare con un PC dotato di scheda Wi-Fi. In bundle con lo Zire 72s WE viene offerto un account prepagato M-Power100 by Megabeam per accedere al Web in modalità Wi-Fi con 100 minuti effettivi di navigazione gratuita per un valore commerciale di 19,90 euro. Come lo Zire 72, anche il nuovo Zire 72s è dotato di fotocamera digitale integrata da 1,2 megapixel, lettore audio MP3, registratore audio/video, schermo a colori da 320 x 320 pixel e tecnologia Bluetooth integrata. Il nuovo modello di PDA è disponibile presso rivenditori selezionati al prezzo consigliato di 399 euro.

Nuovi HDD Caviar da 320 GB
Western Digital ha introdotto sul mercato una nuova generazione di hard disk Caviar con capacità fino a 320 GB. Il produttore afferma che i nuovi dischi, di fascia desktop, sono stati progettati in modo tale da ridurre significativamente le temperature d'esercizio: un fattore che dovrebbe estenderne l'affidabilità e rendere questi dischi più adatti per i PC compatti, i dispositivi elettronici consumer e i sistemi di storage. I nuovi modelli di Caviar sono disponibili con interfaccia EIDE e Serial ATA, hanno una velocità di rotazione di 7.200 RPM e integrano le tecnologie WhisperDrive e SoftSeek, entrambe studiate per massimizzare la silenziosità del drive. WD afferma poi di aver aggiornato e potenziato gli algoritmi di caching in modo da sfruttare a fondo il buffer del disco, che nei nuovi modelli può essere di 2 o 8 MB. Le capacità dei nuovi Caviar vanno da 40 a 320 GB: quest'ultimo modello viene proposto al prezzo di 279 euro.

La TV si guarda via USB
MICROedge ha lanciato un nuovo modello di sintonizzatore per la TV analogica che utilizza l'interfaccia USB 2.0 per connettersi ad un PC desktop o ad un notebook. Il TV Box USB 2.0, della dimensione di un mouse, può essere utilizzato per la registrazione e la ricerca automatica delle trasmissioni TV, questo anche anche mentre si sta guardando un altro canale. La TV può essere visualizzata all'interno di una finestra ridimensionabile oppure a tutto schermo. La funzione time-shifting permette poi di mettere in pausa un programma in diretta e riprenderne la visione in un momento successivo. Il ricevitore è dotato di ingressi audio e video (S-Video), di un'uscita audio e, naturalmente, di un ingresso cavo TV. Attraverso un software in dotazione è possibile registrare la TV in formato MPEG 1 e 2, DivX e MPEG4 e modificare i propri video. TV Box USB 2.0 ha un prezzo di vendita di 69 euro.
Acquisizione video in formato consumer
Grabster AV 250 è un convertitore video esterno di soli 80 grammi di peso che Terratec dedica agli appassionati di video digitale. Il device è dotato di un ingresso Video Composito, S-Video e Audio Stereo e connette ad un PC o notebook, per mezzo dell'interfaccia USB 2.0, apparecchi come camcorder, lettori DVD, ricevitori satellitari, videoregistratori e altre sorgenti dotate di uscite video analogiche. Grabster AV 250 converte i dati video da analogico a digitale in modalità RAW senza compressione, modalità che permette via software di acquisire, comprimere e archiviare in qualsiasi formato oggi disponibile (AVI, VCD, SVCD, DVD, ecc.) con la massima risoluzione video PAL di 720x576 pixel a 25 frame per secondo. Il prodotto include la versione completa del software di video editing Ulead DVD MovieFactory 3 e di Ulead VideoStudio 7 SE. Grabster AV 250 viene venduto al prezzo di 99 euro.

Binocolo con fotocamera digitale
ADD ON distribuisce in Italia Digital Binocular 3200 di Aiptek, un binocolo 8x42 con fotocamera digitale integrata da 2 megapixel (3 megapixel interpolati) e display LCD a colori da 1,5 pollici. Aiptek consiglia il proprio binocolo soprattutto a chi ama gli sport all'aria aperta, come golf, vela, trekking, pesca, caccia e birdwatching. Della dimensione di 12,40 x 8,20 x 4,60 cm, il dispositivo è dotato di 128 MB di memoria interna e di uno slot per schede SD. La confezione include un cavo USB, una borsa e cinghia per il trasporto, due batterie e un CD con manuale utente e software (Binocular 2 Manager, Binocular 1.3 Manager, Binocular VGA Manager, VideoLive Mail, PhotoExpress SE, Photo Explorer SE). Il prezzo del Digital Binocular 3200 è di 154 euro.

Masterizzatore DVD 16x esterno
Waitec ha presentato Action 16EX, un nuovo masterizzatore DVD esterno USB 2.0 in grado di supportare i DVD+R 16x e i supporti a doppio layer. Le velocità di scrittura sono di 8x per i DVD-R, 4x per i DVD-RW,16x per i DVD+R, 2,4x per i DVD+R9 (doppio layer), 4x per i DVD+RW, 48x per i CD-R e 24x per i CD-RW. Le velocità di lettura sono di 16x per i DVD e di 48x per i CD, mentre i tempi di accesso dichiarati sono di 160 ms. Il drive ha 2 MB di buffer, uscita audio analogica e un peso poco inferiore agli 1,8 Kg. Con il masterizzatore viene fornita la suite di software Nero. Il prezzo dell'Action 16EX è di 169 euro.
TAG: hw