Telefono, aumenta lo scatto alla risposta

L'Autorità sostiene che con il nuovo listino telefonico gli oneri per le famiglie rimangono gli stessi. Il canone aumenta per le aziende e scende la tariffa al minuto per le locali

Roma - L'Autorità ha dato il suo benestare alle nuove tariffe telefoniche previste da Telecom Italia che entreranno in vigore da domenica 23. Un via libera che non piace del tutto all'operatore dominante in quanto non è passata l'idea di aumentare il costo delle chiamate da fisso a mobile come invece era stato richiesto a dicembre.

Da questo punto di vista, dunque, per i consumatori è una vittoria dopo che avevano energicamente protestato per la revisione tariffaria ideata da Telecom.

Nel rispetto di quanto già deciso dall'Autorità le nuove tariffe sulle chiamate locali non aumentano ma scendono, in particolare da 1,90 a 1,43 centesimi in fascia piena e da 1,09 a 0,82 centesimi in fascia ridotta. Ma aumenta allo stesso tempo lo scatto alla risposta, che passerà dagli attuali 6,2 centesimi ai 7,87 della nuova tariffazione.
Lo scatto alla risposta non è un elemento secondario del costo telefonico. Secondo le rilevazioni dell'Autorità, infatti, la chiamata media di una famiglia è di poco superiore ai 3 minuti di conversazione. Ciò significa che sugli oneri complessivi di quella chiamata lo scatto alla risposta assume un ruolo centrale. Ancora maggiore l'impatto sul fronte business, dove le chiamate sono mediamente ancora più brevi.

"Con la nostra decisione - ha spiegato il commissario relatore Paola Manacorda - adottata dopo le audizioni dei sindacati e delle associazioni dei consumatori, la bolletta media degli utenti risulta invariata. L'aumento del canone riguarda solo l'utenza affari mentre rimangono invariate le tariffe fisso mobile. L'Autorità ritiene di aver salvaguardato con questa manovra il potere di acquisto degli utenti in un consolidato orientamento a tutela delle loro garanzie".
47 Commenti alla Notizia Telefono, aumenta lo scatto alla risposta
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)