L'auricolare dimezza l?assorbimbento

Un nuovo studio afferma che se si utilizza il cellulare con un auricolare si riducono enormemente le emissioni assorbite dall'organismo. Una questione di prudenza

York - Alcuni ricercatori dell'Università di York nel Regno Unito hanno affermato che l'uso del telefonino con l'auricolare riduce di gran lunga le emissioni assorbite dall'organismo e ne hanno quindi raccomandato l'adozione.

Stando a quanto riportato dalla BBC, gli studiosi britannici hanno compiuto una serie di analisi su telefonini in funzione su due diverse frequenze, scoprendo che la riduzione delle emissioni può arrivare al 53 per cento per chi utilizza l'auricolare.

Come già in analisi precedenti da parte di altri gruppi di ricerca, lo studio è stato realizzato utilizzando uno speciale modello di testa umana contenente una sostanza liquida. Osservando le sue reazioni e alternando la vicinanza dell'auricolare a quella dei telefonini è stato possibile misurare il valore di assorbimento specifico (SAR) e con quali modalità i tessuti reagiscono alle emissioni. I telefonini utilizzati avevano tutti un livello SAR compreso tra lo 0,5 e 1 watt per Kg.
"Non stiamo dicendo di usare i kit vivavoce perché i telefonini non sono sicuri - ha voluto sottolineare il professor Stuart Porter dell'Università inglese - ma solo che se gli utenti si preoccupano dei rischi potrebbero trovare un senso in un approccio prudenziale all'uso".

Da parte loro le industrie del settore hanno specificato, attraverso la Mobile Operators Association, che "tutti i telefonini in vendita in UK sono adeguati alle linee guida internazionali sulla sicurezza dell'esposizione" alle emissioni dei cellulari. Secondo carrier e produttori, dunque, dal punto di vista della sicurezza non c'è nessun elemento che dovrebbe indurre l'utente ad usare l'auricolare anziché avvicinare al proprio orecchio il cellulare vero e proprio.

Va detto che se il nuovo studio sembra superare in modo definitivo i timori sull'uso dell'auricolare che erano emersi anni fa, proprio nel Regno Unito la scorsa settimana una importante rilevazione si è conclusa con il consiglio alla prudenza nell'uso dei telefonini e un invito a non farli usare dai bambini più piccoli.
14 Commenti alla Notizia L'auricolare dimezza l?assorbimbento
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)