Fioccano drive da un pollice

Western Digital si getta nell'arena degli hard disk in miniatura, per dare battaglia ad Hitachi, Seagate e Toshiba. I suoi dischi saranno disponibili anche in formato CompactFlash

Lake Forest (USA) - Dopo aver lanciato, lo scorso autunno, i suoi primi drive da 2,5 pollici, Western Digital sta per fare il proprio debutto nel fertile settore degli hard disk da 1 pollice.

Al pari di alcuni dei suoi più diretti avversari, come Hitachi e Seagate, WD spera di bilanciare la letargia e i bassi margini di guadagno che caratterizzano il mercato desktop con la vitalità e le ottime prospettive che caratterizzano invece il segmento dei dispositivi elettronici di consumo.

I nuovi dischi di WD da 1 pollice verranno lanciati durante la primavera e comprenderanno modelli in formato CompactFlash II: questi potranno essere utilizzati al posto delle memorie flash su molti dispositivi compatibili con le schede CF, come player MP3, PDA e fotocamere digitali.

I drive avranno una velocità di rotazione di 3.600 RPM, un tempo di accesso di 12 millisecondi e una capacità fino a 6 GB; inoltre includeranno una tecnologia anti-skip che dovrebbe garantire, anche in movimento, riproduzione audio e video senza interruzioni.
Oggi gli hard disk da 1 pollice si trovano soprattutto all'interno dei player MP3 portatili, quali ad esempio l'iPod mini di Apple. Secondo John Monroe, research vice president della società di analisi Gartner, questo formato è tuttavia destinato a guadagnare sempre più importanza anche nel mercato dei telefoni cellulari: Monroe prevede, infatti, che per il 2008 almeno l'8% dei telefonini contenga un drive con dimensioni pari o inferiori a 1 pollice.
3 Commenti alla Notizia Fioccano drive da un pollice
Ordina