Olanda/ Playstation al cadmio. Confiscate

Sono oltre un milione le Playstation One bloccate alla frontiera olandese. I loro cavi conterrebbero una quantità fuori legge di cadmio, un elemento fortemente inquinante

Tokyo (Giappone) - Rispettando una normativa sull'ambiente introdotta dall'Unione Europea, lo scorso martedì il Governo Olandese ha bloccato alla dogana 1,3 milioni di Playstation One e 800.000 accessori, merci per un valore complessivo di 180 milioni di euro.

Secondo gli ispettori doganali la confisca avrebbe avuto luogo perché i cavi delle console e delle periferiche targate Sony conterrebbero una quantità di cadmio - un elemento metallico tossico - dalle 3 alle 20 volte superiore a quella prevista dalla normativa europea.

Il Governo Olandese ha sottolineato come non sussistano rischi immediati per chi entra in diretto contatto con dispositivi contenenti un elevato contenuto di cadmio. La normativa europea, che l'Olanda ha recepito già da qualche tempo, vuole evitare che il cadmio possa diffondersi nell'ambiente ed entrare nella catena alimentare: in questo caso, secondo gli esperti, potrebbe infatti causare problemi renali.
Sony Computer Entertainment ha fatto sapere di essersi già attivata per sostituire tutti i cavi dei prodotti non a norma, una tempestività con cui spera di limitare i problemi di approvvigionamento per il periodo pre-natalizio.

"Sebbene abbiamo delle riserve sull'interpretazione delle normative da parte delle autorità olandesi - ha fatto sapere Sony Computer - abbiamo iniziato a sostituire i cavi".

Mettendo le mani avanti, Sony ha poi affermato che non ritirerà le console già vendute perché, a suo avviso, la quantità di cadmio in esse contenuto non pone rischi per la salute. Oltre a questo, il colosso giapponese ha anche detto che non sostituirà i cavi delle Playstation One vendute al di fuori dell'Europa se questi non violano le normative dei governi locali.

I cavi della Playstation 2, secondo quanto assicurato da Sony, sarebbero completamente privi di cadmio.
TAG: mercato
2 Commenti alla Notizia Olanda/ Playstation al cadmio. Confiscate
Ordina
  • "Sony ha poi affermato che non ritirerà le console già vendute perché, a suo avviso, la quantità di cadmio in esse contenuto non pone rischi per la salute"

    Le multinazionali sono al di sopra della legge, il loro "avviso" vale più di un parlamento democratico.

    Potevano anche informarsi dell enorme vigenti prima di produrre i cavi, come farebbe qualsiasi modesto ingeghere che dovesse progettare anche una penna a sfera.
    non+autenticato
  • - Scritto da: No Global? Bho!
    > Le multinazionali sono al di sopra della
    > legge, il loro "avviso" vale più di un
    > parlamento democratico.

    Vedrai che lo farà anche M$ con Xbox...
    Poi andrà a finire in tribunale...
    Allora Bill Gates patteggerà regalando copie di HALO a tutte le scuole e agli uffici pubblici...
    Così saranno costretti a comprare la sua console...
    E lui dominerà il mondo!
    Come?
    Lo sta già facendo con l'antitrust americana?
    Ehm...scusate, pensavo solo di scherzare...
    :))

    ciao
    non+autenticato