LinuxNews/ Il pinguino prende la patente di guida

La DaimlerChrysler ha svelato una nuova concept car che contiene un sistema informatico gestito da Linux e da Java

Al North American International Auto Show, la DaimlerChrysler ha presentato Dodge Super 8 Hemi, una concept car con Linux e Java.
L'innovativo prototipo possiede il sistema denominato "Infotronic", che secondo la casa madre è lo stato dell'arte per quanto riguarda i sistemi computerizzati orientati agli automobilisti.

Con tale sistema, dall'automobile sarà possibile navigare su Internet, inviare e ricevere e-mail, ascoltare MP3 e radio digitali, giocare ai videogame, interagire con vari dispositivi domestici ed eseguire applicazioni di tipo PDA (Personal Dgital Assistant). Il computer gestirà anche la climatizzazione dell'abitacolo, il sistema di sicurezza e il telefono.

Il sistema Infotronic, gestito da Linux e Java, è stato sviluppato dal DaimlerChrysler Research and Technology Center in collaborazione con la Sun Microsystems.
Per quanto riguarda l'architettura, il veicolo è composto da quattro computer PC compatibili connessi tramite rete Ethernet. Tre di questi computer sono terminali per i passeggeri (due dietro, uno davanti), il quarto ha funzioni di gateway per le comunicazioni e di network server.

Su ogni computer gira Red Hat Linux 6.2 e una Java Virtual Machine della Sun equipaggiata con Device TOp della Espial, una piattaforma software per applicazioni Java. Infatti tutto il software dell'automobile è sviluppato in Java per la massima portabilità e facilità di sviluppo.

Il computer davanti è dotato da uno schermo LCD da 6,4 pollici e utilizza un sistema di riconoscimento vocale per evitare che il guidatore stacchi la mani dal volante, quelli posteriori sono dotati di monitor LCD touch screen da 8,4 pollici.

Da segnalare anche i motivi che hanno spinto il team di sviluppo a scegliere il sistema free per eccellenza: la stabilità, l'affidabilità e soprattutto la possibilità di accedere facilmente a tutti i driver a basso livello, importante funzionalità preclusa da altri sistemi operativi.

A cura di , Soluzioni Open-Source