MSN Search debutta ufficialmente

MSN Search debutta ufficialmente

L'ardita sfida di Microsoft alla grande G esce dalla beta e si integra con i servizi di MSN. Con l'aggiunta di alcune nuove chicche e di un messaggio di William H.
L'ardita sfida di Microsoft alla grande G esce dalla beta e si integra con i servizi di MSN. Con l'aggiunta di alcune nuove chicche e di un messaggio di William H.


Roma – Viene lanciata anche in Italia come in altri 24 paesi la nuova versione di MSN Search, il motore di ricerca messo a punto da Microsoft con tecnologie proprie, che l’azienda intende utilizzare per dare filo da torcere al leader del settore Google . La beta era stata presentata a novembre.

All’indirizzo search.msn.it è dunque disponibile un motore che secondo Microsoft “presenta caratteristiche innovative e una capacità di rispondere alle richieste dei consumatori superiore alla versione precedente”.

Tra le nuove funzionalità integrate nel search, anche MSN Encarta . E’ ora infatti possibile interrogare dal web l’enciclopedia multimediale di Microsoft. Per farlo, è sufficiente digitare nell’interfaccia la parola ricercata e cliccare su “Encarta” anziché su “Cerca”. Scrivendo “la rana”, per esempio, anziché ottenere una lista di siti sui quali approfondire l’argomento si ottiene un fac-simile della pagina di Encarta, con notizie e risorse per sapere tutto degli “anfibi anuri membri della famiglia dei ranidi”. Va detto però che i servizi Encarta sono gratuiti solo per un breve tempo di consultazione, scaduto il quale, vengono proposti quelli Premium, a pagamento.

L’occasione del lancio di MSN Search è evidentemente piuttosto rilevante per Microsoft, visti gli interessi in campo e l’enorme mercato che oggi e domani è e sarà legato alle tecnologie di search. Ed è per questo che il nuovo lancio è accompagnato da un messaggio del chief software architect dell’azienda, diramato in tutti i paesi in cui viene lanciato il nuovo search.

Secondo William H. Gates III “l’attività di ricerca sul web è diventata una sfida, come dimostra il fatto che quasi la metà delle ricerche più complesse effettuate dagli utenti non riceve alcuna risposta”. Una sfida che Gates sostiene di aver raccolto grazie al contributo delle vagonate di utenti che in tutto il mondo usano i servizi di MSN. “Saremmo lieti di sapere cosa ne pensate – ha scritto – e vi garantisco che continueremo a migliorare i servizi di MSN in base ai consigli che ci darete”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 feb 2005
Link copiato negli appunti