eBay ci ripensa, a metà

L'azienda sembra tornare sui propri passi, annuncia un riaccredito per i piccoli commercianti che usano la propria piattaforma e promette tariffe più basse. eBay - dice eBay - dev'essere divertente per tutti

San Francisco (USA) - Non ci sta eBay ad essere dipinta come un gigante dal cuore di pietra, o uno pseudo-monopolista a caccia di soldi, e ha quindi annunciato una serie di ritocchi per ravvivare i rapporti con i piccoli commercianti che utilizzano la sua piattaforma e-commerce.

Investita dalle polemiche per aver alzato i prezzi, eBay ha ora annunciato che rinuncerà ad alcuni dei nuovi oneri imposti ai seller e ha anche promesso che investirà per migliorare il customer service, da alcuni considerato il punto debole dell'azienda.

Il gigante delle aste online, che opera in un mercato che domina completamente grazie ad anni e anni di straordinaria crescita, ha spiegato che a chi gestisce gli "eBay stores" riaccrediterà il costo di un mese di sottoscrizione. Inoltre ridurrà le commissioni per le aste più economiche.
Ciò che eBay spera con questa operazione non è tanto salvaguardare il suo mercato attuale, di cui è indisturbata leader, quanto mantenere un forte appeal per chi intende fare e-commerce in rete affidandosi alle sue strutture, e al suo pubblico.

Questo si legge, non tanto tra le righe, nelle dichiarazioni rilasciate da Bill Cobb, presidente di eBay North America. "C'è molta legna sul fuoco: - ha scritto in un'email - stiamo studiando e pensando come garantire che eBay continui ad essere un posto divertente e sicuro dove commerciare nonché una casa accogliente per i molti nostri seller". "Ascoltiamo - ha assicurato Cobb - tutto quello che avete da dire".

Vista la diffusione di PayPal come strumento di pagamento, azienda controllata da eBay i cui servizi sono naturalmente integrati alle aste, e la sua preminenza sul mercato, c'è persino chi in queste settimane si è chiesto se un'autorità regolamentare non debba intervenire per impedire ad eBay di comportarsi "da monopolista".

Per riacquisire fiducia eBay punterà anche sul servizio ai clienti: verranno ridotte le risposte automatiche grazie ad una implementazione - assicura eBay - che comporterà un contatto più diretto e umano tra seller e azienda.

La scelta di venire incontro alle richieste dei moltissimi che fanno uso degli shop eBay non sorprende ma rimane ancora da vedere se il riaccredito e la riduzione su certe commissioni soddisferanno l'ampia comunità dell'e-commerce eBay. Questo perché comunque dal 18 febbraio, come previsto, le nuove tariffe saranno attive e aumenteranno i costi mensili di sottoscrizione per gli shopper.
11 Commenti alla Notizia eBay ci ripensa, a metà
Ordina
  • Beh si il customer service di Ebay non lascia a desiderare ma fa pena.Il primo marzo dichiarano "Inserzioni Gratuite", metto in vendita alcuni oggetti e li trovo accreditati lo stesso. Trovo con difficolta un indirizzo mail al quale chiedere delucidazioni, mando una mail e come risposta ho un autorisponditore che mi invita a leggere le FAQ in caso di dubbi. Reinvio una mail dove chiarisco che le FAQ le conosco bene, ma quello che cerco è una risposta ai miei dubbi sulle "inserzioni gratuite". Dopo 3 giorni mi risponde qualcuno dicendo che "ci scusiamo ma l'importo verra poi riaccreditato a fine mese". Bene mi dico, invece no, perchè mi trovo l'account sospeso per una fattura "insoluta", ( nel frattempo avevo oggetti in vendita con tanto di offerte da parte di utenti), reinvio mail per chiedere spiegazioni, nessuna risposta, controllo lo stato dell'account, pago la fattura mensile, invio il pagamento per mail, niente, account sospeso. Anzi di meglio, stamattina mi arriva la fattura con l'importo da pagare ( gia pagato 3 giorni fa). In sinstesi, account bloccato, mail senza risposta, importi poco chiari, mi cancello e non vendo piu niente.
  • Lo strapotere di eBay, che può imporre le proprie regole e i propri capricci, come osservato dai post precedenti, deriva dall'assenza di concorrenti paragonabili per numero di inserzioni.

    #
     
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 05 agosto 2006 16.02
    -----------------------------------------------------------
  • Esiste un manuale che permette di abbassare al minimo i costi nelle proprie vendite.
    Io ho uno store, ed utilizzo lo strumento (gratuiti) dell'analisi delle vendite per analizzare il comportamento dei miei acquirenti ed i risultati del negozio, per poter ottimizzare le mie future vendite.
    Da acquirente, tempo fa, sono riuscito, anche se c'è voluto molto, molti fax e molte email, ad ottenere un rimborso del 50% per un acquisto effettuato da un truffatore negli USA.

    Ebay per me sta diventando una seconda casa.

    Le tariffe; si, sono elevate, ma una inserzione base (quando non ci sono promozioni in atto) ti costa il giusto.
    Se vuoi di più paghi, come è normale che sia.

    LV
    non+autenticato
  • Tu lavori per ebay altrimenti non mentiresti così contro i tuoi interessi

    - Scritto da: Anonimo
    > Esiste un manuale che permette di abbassare
    > al minimo i costi nelle proprie vendite.
    > Io ho uno store, ed utilizzo lo strumento
    > (gratuiti) dell'analisi delle vendite per
    > analizzare il comportamento dei miei
    > acquirenti ed i risultati del negozio, per
    > poter ottimizzare le mie future vendite.
    > Da acquirente, tempo fa, sono riuscito,
    > anche se c'è voluto molto, molti fax
    > e molte email, ad ottenere un rimborso del
    > 50% per un acquisto effettuato da un
    > truffatore negli USA.
    >
    > Ebay per me sta diventando una seconda casa.
    >
    > Le tariffe; si, sono elevate, ma una
    > inserzione base (quando non ci sono
    > promozioni in atto) ti costa il giusto.
    > Se vuoi di più paghi, come è
    > normale che sia.
    >
    > LV
    non+autenticato
  • Quando qualcuno fa un asta su eBay sa esattamente quanto spende. I prezzi sono chiari e se si accetta li si deve pagare.
    Purtroppo a me è capitato per una serie di aste che queste venissero pubblicate con dati errati. L'assistenza ha prontamente risposto dicendomi che avrebbero indagato e risolto il problema.
    5 Aste si sono chiuse coi dati errati, 3 con invenduti.
    Ho chiesto piu' volte a eBay come si sarebbero comportati per via delle commissioni, visto che non mi sembrava giusto pagare TUTTA la commissione per aste che non erano TUTTE corrette. In nessuno dei casi ho avuto risposta se non, dopo qualche giorno, la fatture con le commissioni addebitate per intero.
    Ho pagato ed è finita li, ma da un sistema che dovrebbe differenziarsi dagli altri per la correttezza, che ne giustificherebbe il costo, la cosa mi e' sembrata veramente triste.
    non+autenticato
  • Vendo e compro da tempo, quando mi serve qualcosa che conviene, e ci ho anche aggiornato il pc.
    Il mio feedback è di oltre 70 punti, ma in effetti ci sono dei punti deboli notevoli, anche si fino ad ora mi è sempre andata bene:
    1 - uguale tutela tra chi il pacco lo dà e chi lo riceve!
    2 - per le commissioni che si fanno pagare i servizi di customer care sono veramente indecorosi, e anche rispetto a domande specifiche non esitano a dare risposte preconfezionate.
    3 - La loro politica è evidentemente basata sul massimo introito e sul mantenimento del maggior numero di clienti, anche i meno seri e più problematici.
    4 - Il punto di forza è che spesso si trovano anche le cose più particolari, e con un po' di attenzione si riescono a trovare anche venditori seri con prezzi seri.
    Ma da due anni a questa parte c'è di tutto e ci sono tutti.....
    non+autenticato
  • dopo molti anni (dai tempi di ibazar) oggi sono tornato a vendere su ebay (ci starebbe il link della mia asta ma sarei uno spammone!). Cmq devo dire che effettivamente sono cari appestati... un sottotitoletto, un paio di foto un po' grosse, 4 euro e 50 più le commissioni... con tutte le aste che fanno potrebbero ridurre un po' i prezzi, d'accordo che investono tanto in pubblicità ma ormai tutti sanno che ebay esiste, essendo il punto di riferimento delle aste online!
  • concordo sui prezzi alti, pero' ti ricordo che non e' vietato da regolamento linkare le tue immaigni jpg hostate su qualche ftpOcchiolino

    come non e' vietato usareil tuo codice html per per scrivere l'inserzione come vuoi tu ^_^

    ciaoSorride
    non+autenticato

  • - Scritto da: carobeppe
    > dopo molti anni (dai tempi di ibazar) oggi
    > sono tornato a vendere su ebay (ci starebbe
    > il link della mia asta ma sarei uno
    > spammone!). Cmq devo dire che effettivamente
    > sono cari appestati... un sottotitoletto, un
    > paio di foto un po' grosse, 4 euro e 50
    > più le commissioni... con tutte le
    > aste che fanno potrebbero ridurre un po' i
    > prezzi, d'accordo che investono tanto in
    > pubblicità ma ormai tutti sanno che
    > ebay esiste, essendo il punto di riferimento
    > delle aste online!

    se ti capita di leggere Fortune, scoprirai che ebay e' ai primi posti al mondo in ordine di fatturato. questo cosa significa?
    significa che ebay non ci stra-guadagna con le commissioni, ci stra-stra-stra guadagna ! i dirigenti di ebay sono stra ricchi,
    potrebberlo esserlo un "po' meno", dimezzando tranquillamente i prezzi sulle commissioni, portandole ad un livello piu' eticamente accettabile, ma perche' farlo fintanto che possono condurre il gioco?
    altro punto discutibile nel sistema ebay: che succede se un "power-seller" cominciasse a rifilare bidoni ad utenti che magari sono acquirenti saltuari ? un power-seller porta tante commissioni ad ebay, un acquirente saltuario quasi nessuna.
    siamo sicuri che ambedue vengano trattati con gli stessi diritti/riguardi ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > altro punto discutibile nel sistema ebay:
    > che succede se un "power-seller" cominciasse
    > a rifilare bidoni ad utenti che magari sono
    > acquirenti saltuari ? un power-seller porta
    > tante commissioni ad ebay, un acquirente
    > saltuario quasi nessuna.
    > siamo sicuri che ambedue vengano trattati
    > con gli stessi diritti/riguardi ?


    essendomi capitato ti posso garantire che eBay se ne frega altamente di tutelare gli acquirenti In lacrime

    inoltre, avendoci ricevuto pure il feedback negativo (oltre la sola*) mi ha risposto che l'unico modo per rimuovere il feedback negativo era concordare con il venditore di rimuovere sia quello ricevuto che quello dato (Deluso ) e che loro non entrano in merito se sia vero o no il feedback rilasciato.

    concludendo i grandi venditori (che ha me hanno pure minacciato di far decadere la garanzia di quello che non ho ricevuto per via del feedback negativo) posso ricattare gli acquirenti e farsi la loro bella reputazione rifilando "sole*" a destra e manca.Triste

    * sola = fregatura (dalle mie partiSorride )
    non+autenticato
  • E da poco tempo (credo) su Ebay se paghi 10 dollari ti levano pure il fed negativo.....
    Vendo pacco da 100 dollari e ne spendo 10 per avere il feed immacolatoA bocca aperta Bella trovata di marketing In lacrime

    Giovanni
    non+autenticato