Dell sotto accusa, scatta la denuncia

Il più importante costruttore di personal computer dovrà vedersela con centinaia di consumatori americani che l'accusano di pratiche di vendita illegali. Dall'azienda nessun commento

San Francisco (USA) - Una brutta gatta da pelare si è materializzata sulla scrivania dei dirigenti di Dell Computers, il costruttore di computer che vende di più nel mondo. L'accusa è quella di aver attivato pratiche di vendita scorrette e illegali a nocumento dei consumatori.

A portare avanti la denuncia è lo studio legale Lerach Coughlin Stoia Geller Rudman & Robbins che ha appena reso pubblica la vicenda spiegando che sono centinaia le richieste che piovono da più parti di aderire alla class-action con cui si intende colpire l'azienda.

Diversi i casi già resi pubblici. Come quello di una infermiera che sul sito web dell'azienda ha acquistato un computer e una stampante ad un prezzo di listino di 689 dollari e si è trovata con un addebito superiore ai 1.300 dollari. O quello di un cliente che ha ricevuto a casa prodotti di livello inferiore rispetto a quelli ordinati e pagati.
Non solo. La denuncia afferma anche che Dell e il proprio partner finanziario CIT Bank, con cui vengono attivati i finanziamenti per l'acquisto, cambierebbero arbitrariamente in corsa le condizioni e gli interessi dei finanziamenti stessi, traducendo il tutto in maggiori oneri per gli acquirenti.

Sono accuse pesanti che i legali che seguono il caso ritengono possano riguardare molte centinaia di clienti. "Il centro della vicenda - ha spiegato uno degli avvocati dello studio legale - sembra essere la pratica bait and switch in cui Dell prima ti attrae con una condizione e poi la cambia".

Dell, che quest'anno dovrebbe registrare secondo le stime di crescita un fatturato di 60 miliardi di dollari, ha preferito non commentare la vicenda affermando che su questioni legali aperte la policy della società è di lasciare che a parlare sia il tribunale.
37 Commenti alla Notizia Dell sotto accusa, scatta la denuncia
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  • a novembre ho comprato un computer e tre monitor; dopo pochi giorni mi sono arrivati un computer e tre monitor (con fattura). dopo pochi giorni mi sono arrivati un computer e tre monitor (con fattura). chiamo il mio commerciale che prende atto dell'errore (dice che ha capito cosa è successo e si scusa); mi propone di acquistare con lo sconto ma rifiuto; il 14 gennaio un loro corriere ritira la merce.....tutto bene tranne che il commerciale non avvisa la contabilità che inizia a minacciare cause se non pago (pago con CC e naturalmente avevo autorizzato 1 solo pagamento), vengo messo in mora, tolta la garanzia....e poi, visto che non pagavo (ma rispondevo spiegando la situazione), a gennaio trovo sulla mia carta di credito L'ADDEBITO PER IL PAGAMENTO DELLA SECONDA FATTURA!!!!!!
    Deve aver pensato la contabilità: visto che non ci dà i soldi, il numero di carta di cresito ce l'abbiamo, noi glieli prendiamo così lo freghiamo.
    Dicono che tra un po' mi ridaranno i soldi (con valuta tra un po') e se io ci ho rimesso la valuta di qualche mese, loro ci hanno rimesso di più perchè hanno 'sto computer ormai vecchio che non sanno a chi dare e quindi: zitto!
    editrice temi srl
    pietro salvioli
    piero.salvioli@editricetemi.com
    non+autenticato
  • la loro pubblicita si trava dapertutto ti promettono prezzi bassissimi e poi quando vai al sito pagi quasi il doppio come è possibile una cosa del genere in galera dovrebbero andare !!!!!!!!!!!!!!     e poi la spesa per la spedizione e allucinante e usa componenti ultra economici basta solo che non si rompano !!!!!!
    I prodotti di questa azienda non hanno un minimo di prestigio neanche a livello di produttori quasi sconosciuti del Taiwan msi aopen ecc.
    Non fatevi pregare da promesse di prezzi contenuti in realta sono rispetto alla qualita molto al di sotto della media.
    E voi corroti che lavorate per la dell o ricevete sponsorizzazioni continue dalla Dell NON OSATE CONTRADDIRMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Immagino che tu sia straniero, quindi sorvolero' sull' italiano.
    La costruzione logica e' pero' impossibile da comprendere.
    NON OSATE CONTRADDIRMI...scritto su un forum di DISCUSSIONE....e' veramente fuori luogo.
    non+autenticato
  • Potresti circostanziare meglio le tue affermazioni, perchè a me non risultano.
    - Scritto da: Anonimo
    > la loro pubblicita si trava dapertutto ti
    > promettono prezzi bassissimi e poi quando vai al
    > sito pagi quasi il doppio come è possibile una
    > cosa del genere in galera dovrebbero andare
    > !!!!!!!!!!!!!!     e poi la spesa per la
    > spedizione e allucinante e usa componenti ultra
    > economici basta solo che non si rompano !!!!!!
    > I prodotti di questa azienda non hanno un minimo
    > di prestigio neanche a livello di produttori
    > quasi sconosciuti del Taiwan msi aopen ecc.
    > Non fatevi pregare da promesse di prezzi
    > contenuti in realta sono rispetto alla qualita
    > molto al di sotto della media.
    > E voi corroti che lavorate per la dell o ricevete
    > sponsorizzazioni continue dalla Dell NON OSATE
    > CONTRADDIRMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Non ho mai visto casi abnormi come quelli delle denunce, però non ho mai comprato da Dell perché arrivati al "carrello" il prezzo tutto compreso è di gran lunga più alto del prezzo di listino dell'articolo spese escluse. Se non ricordo male, per esempio, le spese di spedizione per un monitor 17" sono spaventose, circa il triplo dei concorrenti.
    non+autenticato
  • Confermo al 100% , i prezzi sembrano invitanti ma al momento dell'acquisto spuntano fuori delle belle sorpresine ....
    non+autenticato
  • I prezzi sono differenti perchè viene aggiunta in automatico l'estensione di garanzia (3 anni). E' così difficile rendersene conto?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > I prezzi sono differenti perchè viene aggiunta in
    > automatico l'estensione di garanzia (3 anni). E'
    > così difficile rendersene conto?
    Rispetto all'ultima volta che ho visitato il sito Dell le cose sono nettamente migliorate sul fronte della trasparenza, le spese di trasporto per gli oggetti voluminosi sono non più il triplo ma "solo" il doppio dei concorrenti, però, per esempio, il prezzo dei monitor Samsung è tuttora eccessivo, visto che hanno già di loro 3 anni di garanzia on-site.
    non+autenticato
  • ... a chiamare il servizio clienti??? anche a me una volta hanno spedito un componente sbagliato, ho richiamato e mi hanno spedito subito quello corretto (e mi hanno pure lasciato tenere l'altro)

    ho come l'impressione che in America chiamare l'avvocato per ogni minima cavolata sia una moda molto diffusa...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ... a chiamare il servizio clienti??? anche
    > a me una volta hanno spedito un componente
    > sbagliato, ho richiamato e mi hanno spedito
    > subito quello corretto (e mi hanno pure
    > lasciato tenere l'altro)
    >
    > ho come l'impressione che in America
    > chiamare l'avvocato per ogni minima cavolata
    > sia una moda molto diffusa...
    Anche in italia e' molto diffusa, ma per altre ragioni, vale ancora la lettura di fontamara come esempio...
    Cmq da quello che leggo in america i consumatori sono ancora piu' spremuti di qui' ma trovano molto spesso il modo di difendersi bene, meglio di noi.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Cmq da quello che leggo in america i
    > consumatori sono ancora piu' spremuti di
    > qui' ma trovano molto spesso il modo di
    > difendersi bene, meglio di noi.

    No, i consumatori in America sono molto più tutelati.
    In Italia stiamo ancora aspettando una legge che "guidi" i crack in stile Parmalat mentre in America, dopo solo 6 mesi avevano approvato una serie di leggi per prevenire e colpire i responsabili di crack come quello Enron.
    Anche le class action sono un arma nelle mani dei consumatori, in caso si debba lottare contro grandi potenze.


    non+autenticato
  • In Italia chiamare l'avvocato è pure peggio che le angherie dei produttori di PC, meglio evitare.
    E' vero comunque che Dell ti attira con un prezzo e si rifà sul trasporto (a peso d'oro, intanto l'utente ci casca).
    Meglio diffidare da entrambi.
    Saluti a tutti.
    Luigi
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > In Italia chiamare l'avvocato è pure peggio che
    > le angherie dei produttori di PC, meglio evitare.
    > E' vero comunque che Dell ti attira con un prezzo
    > e si rifà sul trasporto (a peso d'oro, intanto
    > l'utente ci casca).
    > Meglio diffidare da entrambi.
    > Saluti a tutti.
    > Luigi

    Il prezzo del trasporto è quasi sempre gratis (offerte speciali). L'impresa è seria ed i servizi sono i migliori disponibili sul mercato (al pari di IBM per intenderci). Prima di parlare di qualcosa occorre averne un'esperienza diretta, è una buona regola di stile comportamentale, sempre...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ... a chiamare il servizio clienti??? anche
    > a me una volta hanno spedito un componente
    > sbagliato, ho richiamato e mi hanno spedito
    > subito quello corretto (e mi hanno pure
    > lasciato tenere l'altro)
    >
    > ho come l'impressione che in America
    > chiamare l'avvocato per ogni minima cavolata
    > sia una moda molto diffusa...

    Aspetta fammi capire...

    riporto qui una frase dell'articolo:

    "La denuncia afferma anche che Dell e il proprio partner finanziario CIT Bank, con cui vengono attivati i finanziamenti per l'acquisto, cambierebbero arbitrariamente in corsa le condizioni e gli interessi dei finanziamenti stessi, traducendo il tutto in maggiori oneri per gli acquirenti"

    dunque se mi cambiano le condizioni economiche contrattuali dopo aver effettuato l'acquisto chiamo il servizio clienti per farmi sostituire l'harddisk?Sorpresa
    non+autenticato
  • sono 5 anni che compro computer dell
    ho prima trattato con ibm poi hp ecc.
    ma la correttezza e la chiarezza di dell non l'ho mai riscontrata da nessuna altra azienda
    non ci guadagno nulla a dire cio' ma mi dispiace quando si scrivono stupidaggini di tale misura
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > sono 5 anni che compro computer dell
    > ho prima trattato con ibm poi hp ecc.
    > ma la correttezza e la chiarezza di dell non
    > l'ho mai riscontrata da nessuna altra
    > azienda
    > non ci guadagno nulla a dire cio' ma mi
    > dispiace quando si scrivono stupidaggini di
    > tale misura


    Lascia decidere ai giudici se sono "stupidaggini", astroturfer che non sei altro.....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > sono 5 anni che compro computer dell
    > > ho prima trattato con ibm poi hp ecc.
    > > ma la correttezza e la chiarezza di
    > dell non
    > > l'ho mai riscontrata da nessuna altra
    > > azienda
    > > non ci guadagno nulla a dire cio' ma mi
    > > dispiace quando si scrivono
    > stupidaggini di
    > > tale misura
    >
    >
    > Lascia decidere ai giudici se sono
    > "stupidaggini", astroturfer che non sei
    > altro.....

    Infedele!
    Lui ha la FEDE!
    3518
  • io ho preso 20 portatili da dell..........
    per l'esperienza fatta
    ti dico solo una cosa
    non li comprero' mai più
    sono dei falsi venderebbero loro madre pur di non ammettere il vero...................................





    non+autenticato
  • Io ho acquistato un notebook con masterizzatore dvd 4x. Ho ricevuto un notebook con masterizzatore 4x dual layer, senza nessuna maggiorazione del prezzo, che devo fare, debbo fargli anche io causa?
    non+autenticato
  • Spero che la prossima volta non ti troverai dall'altra parte(quella dei gabbati) perchè credo che un commento come il tuo ti darebbe fastidio .
  • ma lol:)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Io ho acquistato un notebook con
    > masterizzatore dvd 4x. Ho ricevuto un
    > notebook con masterizzatore 4x dual layer,
    > senza nessuna maggiorazione del prezzo, che
    > devo fare, debbo fargli anche io causa?

    Guarda che NON credo sia merito loro, ma semplicemente chi li produce ha sostituito il modello 4.7 con l' 8.5 per uniformità di prodotto acquistato.......
    non+autenticato
  • Ma tu hai le prove?
    C'è una causa in corso il tribunale deciderà su prove e non su sentimenti, sensazioni o fasulle statistiche.

    Ma il buon vecchio dubbio che fine ha fatto?
  • Hai provato invece a farti rimborsare una licenza di windows per un portatile Dell?
    :@
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Hai provato invece a farti rimborsare una
    > licenza di windows per un portatile Dell?
    >Arrabbiato

    Hai ragione, circola una storia istruttiva a riguardo di qualcuno che voleva metterci debian senza pagare xp.

    Ma, c'è da dire che è pratica comune, nessuno te lo rimborsa. Ormai neanche più i consigli di Attivissimo valgono, la licenza è cambiata
    non+autenticato