Nota/ I nuovi forum di PI

Aggiornati da qualche giorno, hanno già subito diverse innovazioni grazie ai consigli pervenuti in redazione sugli stessi forum. Ecco cosa è cambiato

Roma - La novità l'hanno già vista in tanti ed è online da venerdì sera: sono i nuovi forum di Punto Informatico, che ha aggiornato l'engine di gestione e introdotto una serie di modifiche richieste nel tempo dagli utenti. Da venerdì, grazie al continuo feedback è già stato possibile aggiungere alcune opzioni. Ma ecco di seguito le novità:

Il nuovo sistema di voto
Un nuovo sistema di rating dei singoli thread del forum ha sostituito quello sperimentale attivo ormai da tempo: anziché votare il singolo commento, è ora possibile votare l'intero thread indicando un voto compreso tra -1 e 5. I nuovi thread inseriti da utenti registrati ricevono automaticamente voto 1, mentre per gli anonimi il voto di default è 0.

Thread per soli registrati
E' stata inserita la possibilità per gli utenti registrati di restringere le risposte a thread da loro avviati soltanto ad altri utenti registrati. Un'opzione che vale per tutti i forum mentre prima era attivata di default solo sul Forum a Tema Libero e su quello Informatico. Questi thread sono evidenziati dal simbolo:
Thread chiuso
Per la prima volta i thread possono essere chiusi dalla redazione: questo impedisce di postare ulteriori commenti in un dato thread. Le discussioni chiuse appaiono nell'indice precedute dal simbolo:

Indicazione dei messaggi scritti dagli utenti registrati
Quando un utente registrato alla Community di PI invia un messaggio, oltre al suo nickname ora appare anche il numero di messaggi che ha postato sui forum di PI. Cliccando sul numero di messaggi si accede all'elenco cronologico dei messaggi pubblicati.

Forum Download
E' stato aperto un nuovo forum permanente disponibile già in home page e dedicato a tutti gli argomenti di interesse della rubrica Download di Punto Informatico. Il nuovo forum è accessibile a tutti dalla colonna di sinistra in quasi tutte le pagine di PI.

Nuove emoticon
Luca Schiavoni si è prodigato nella realizzazione di nuove serie delle emoticon utilizzabili nei forum di PI. Qui è possibile visualizzare tutte e 4 le serie disponibili fino a questo momento.

Su tutto questo sono naturalmente graditi commenti e suggerimenti come si addice ad un servizio in continua evoluzione.
A presto,
La redazione
TAG: italia
109 Commenti alla Notizia Nota/ I nuovi forum di PI
Ordina
  • Volevo suggerire di togliere la limitazione del voto dato solo ai 3d a cui non si è partecipato, mi sembra inutile.

    Oggi, per esempio, ho prima votato un 3d e poi ho partecipato alla discussione ma mi sembrano trucchetti.

    Poi se facessi una seconda registrazione xyz potrei vorare pure i 3d in cui partecipo, insomma non mi pare una buona idea.

    Invece secondo me è una buona idea responsabilizzare il voto scalandolo dal numero di post fatti, magari a partire da una certa data.
  • Grandi!! Grazie di averci ascoltati e di essere tornati di fatto al metodo di visualizzazione precedente, ma migliorato! Mi piace il thread espanso a fondo pagine e i link per andare nei thread successivi e precedenti!

    Grazie!!SorrideA bocca aperta

    non+autenticato
  • Secondo me i forum erano nettamente più usabili prima. Certo non erano perfetti, alcune migliorìe erano possibili, ma questa scelta di PI è semmai una sterzata piuttosto netta. Leggendo gli altri commenti noto che ci sono molti "nostalgici" come me ma anche molti che invece plaudono questo nuovo meccanismo, adducendo motivi di limitazione dei trollaggi o di migliore leggibilità di 3d brevi botta-e-risposta, e c'è persino chi si limita a dire semplicemente che "tutti gli altri forum su Internet sono così, un motivo ci sarà!". Di questi tre posso condividere solo il secondo ma solo in parte perchè quel "problema" si poteva risolvere in altri modi, ragione per cui mi sembra un vantaggio estremamente circoscritto e limitato rispetto agli innumerevoli svantaggi (che altri hanno già elencato e quindi non sto a ripetere). Chi vuole trollare o chi si è gettato in un flame figuriamoci se fa caso a come il forum visualizza i post. L'unico scopo dei troll è quello di gettare confusione e scompiglio mentre ai flamer incalliti interessa solo sparare nel mucchio e l'attuale impostazione flat (o lineare o a lista o come vi piace chiamarla) il "mucchio" in cui sparare o gettare scompiglio è bello che pronto aggratis perchè in modalità flat un unico post può raggiungere idealmente tutti i lettori del 3d. Viceversa con impostazione gerarchica (o strutturata o indentata o come la volete chiamare) il lavoro dei troll o flamer in carriera è più faticoso perchè i lettori "seri" possono escludere con un sol colpo di click interi rami che puzzano di degenerazione trollesca o flame lontano un chilometro. Il fantomatico motivo per il quale "tutti gli altri forum sono così" non sta certo in una ipotetica migliore fruibilità, semmai nel fatto che un forum flat è molto meno sofisticato quindi molto più semplice da implementare, gestire, manutenere, più semplice da moderare, carica il server di meno lavoro, ... e un sacco di altri motivi (minori) puramente tecnici. Altro che limitare i troll. Qualcuno si ricorda del sistema operativo CP/M ? conosceva solo il concetto di partizione (A: B: C: D: E: ... Z: ) e non aveva directory cioè come dire che aveva un solo livello di gerarchia. Con la vecchia impostazione i 3d erano come le directory di oggi, con la nuova impostazione i 3d sono come le partizioni del fu CP/M. Proprio non vedo in che modo questo cambiamento di PI possa essere un miglioramento dell'usabilità dei forum. Torniamo tutti al CP/M, allora. Poi è chiaro che ci si può abituare, ci si abitua sempre a tutto, ma "abituarsi" non è automaticamente sinonimo di "migliorare".

    Per il resto, tutto molto bello: le nuove faccine, la possibilità per chi crea un nuovo 3d di volere solo risposte di registrati è una interessante forma di "pre-moderazione" e quindi mi pare una buona idea, _questa_ si, per tentare di limitare i trollaggi.

  • - Scritto da: Quasar
    > Viceversa con impostazione
    > gerarchica (o strutturata o indentata o come la
    > volete chiamare) il lavoro dei troll o flamer in
    > carriera è più faticoso perchè i lettori "seri"
    > possono escludere con un sol colpo di click
    > interi rami che puzzano di degenerazione
    > trollesca o flame lontano un chilometro.

    E' quello che ho sostenuto io fin dall'inizio, ma c'e' gente in questo forum che afferma il contrario, non riesco proprio a capire come possa essere il contrario, in fatto di evitare i troll la soluzione attuale azzera le possibilita', quella precedente invece era il TOP
    non+autenticato
  • Purtroppo credo che molti sentiranno la mancanza del voto+giudizio del singolo intervento. Suggerisco di proseguire su quella linea ed introdurre vicino a ciascun intervento un simpatico "pannello emotivo" pieno di bottoni trasclucidi, magari corredato dalle belle emoticon dello Schiavoni. Gli utenti che non hanno tempo, voglia o capacità di scrivere qualcosa di sensato possono comunque esternare tutte le emozioni che un particolare post ha provocato nelle loro coscienze semplicemente interagendo con la nuova mirabolante interfaccia. Scompisciarsi di risate. Gridare "al troll!". Approvare "quotando" ossessivo-compulsivamente tutto il santo intervento. Il tutto alla portata di un click! E soprattutto... facilmente quantificabile!

    Esempio:

    Questo intervento ha realizzato: 3 "ROTLMAO", 7 "Fetido Troll", 18 "Quoto Tutto", 2 "Cheppillole" e 1 "Non sa/non risponde".

    Il computo emozionale potrebbe pure entrare a far parte della fedina p... ahem... del profilo degli utenti registrati: "questo utente ha scritto n messaggi E ha turbato la psiche altrui tramite..."

    Che ne dite? Credo che il forum ne guadagnerebbe in leggibilità... Occhiolino
    non+autenticato
  • "Quoto Tutto"
    :D
    4751
  • "quoto tutto"

    grande idea, spero la implementino...
  • - Scritto da: Anonimo
    > Purtroppo credo che molti sentiranno la mancanza
    > del voto+giudizio del singolo intervento.
    > Suggerisco di proseguire su quella linea ed
    > introdurre vicino a ciascun intervento un
    > simpatico "pannello emotivo" pieno di bottoni
    > trasclucidi, magari corredato dalle belle
    > emoticon dello Schiavoni. Gli utenti che non
    > hanno tempo, voglia o capacità di scrivere
    > qualcosa di sensato possono comunque esternare
    > tutte le emozioni che un particolare post ha
    > provocato nelle loro coscienze semplicemente
    > interagendo con la nuova mirabolante interfaccia.
    > Scompisciarsi di risate. Gridare "al troll!".
    > Approvare "quotando" ossessivo-compulsivamente
    > tutto il santo intervento. Il tutto alla portata
    > di un click! E soprattutto... facilmente
    > quantificabile!
    >
    > Esempio:
    >
    > Questo intervento ha realizzato: 3 "ROTLMAO", 7
    > "Fetido Troll", 18 "Quoto Tutto", 2 "Cheppillole"
    > e 1 "Non sa/non risponde".
    >
    > Il computo emozionale potrebbe pure entrare a far
    > parte della fedina p... ahem... del profilo degli
    > utenti registrati: "questo utente ha scritto n
    > messaggi E ha turbato la psiche altrui
    > tramite..."
    >
    > Che ne dite? Credo che il forum ne guadagnerebbe
    > in leggibilità... Occhiolino

    Belle le iconcine della serie troll

    Troll Troll occhiolino Troll chiacchierone Troll occhi di fuori Troll di tutti i colori

    Ci si possono fare interessanti composizioni artistiche


    Prevedo una vita dura per trolloni, astroturfer e simili
    non+autenticato
  • I thread risultano molto confusi e non si capisce chi risponde a
    chi.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 37 discussioni)