Duron: ucciderò Mr. Celeron

La versione mobile del chippotto AMD brandisce l'excalibur e parte per il fronte. Ad attenderlo, orde di Mobile Celeron che hanno finora potuto imporre le proprie strategie sul mercato. In pensione l'ormai mitica CPU AMD K6

Duron: ucciderò Mr. CeleronTokyo (Giappone) - Con un leggero ritardo sulle previsioni AMD rilascia ufficialmente il Mobile Duron, una CPU dedicata al mercato dei notebook che rimpiazzerà progressivamente la gloriosa famiglia dei K6.

Il Mobile Duron rappresenta la prima CPU con core K7 ad approdare sul mercato mobile, nella stessa fascia dove da tempo Intel propone versioni a basso consumo dei suoi Celeron.

AMD sta per introdurre i nuovi chip alle frequenze di 600 e 700 MHz con una tensione per il core di 1,4 volt: il prezzo è, rispettivamente, di 75$ e 123$ per volumi di 1.000 unità.
A parte l'abbassamento della tensione di funzionamento, i Mobile Duron non incorporano altre tecnologie per la riduzione dei consumi, come ad esempio PowerNow! Queste CPU sono infatti dedicate al mercato di fascia bassa dei notebook: per i segmenti più alti AMD conta di rilasciare, possibilmente già entro la fine di questo trimestre, il Mobile Athlon.

Sul proprio sito AMD ha pubblicato tutta una serie di benchmark sui nuovi chip mobile tesi a dimostrare la superiorità dei Mobile Duron rispetto ai Mobile Celeron, differenza che comunque sembra qui meno marcata rispetto alle versioni desktop.

In concomitanza con l'uscita sul mercato dei nuovi chip, AMD ha annunciato che i primi notebook ad avvalersi dei Mobile Duron saranno i "LaVie U" di NEC, una famiglia di portatili dedicati al mercato consumer che per il momento verrà commercializzata solo in Giappone.
TAG: hw
1 Commenti alla Notizia Duron: ucciderò Mr. Celeron
Ordina