Convegno/ Mille occhi sulla città

A Milano

Milano - Per venerdì 11 marzo alle ore 15.30 presso la Camera di Commercio di Milano, l'ASTIPA (Associazione per lo Sviluppo e l'Innovazione della Pubblica Amministrazione) ha organizzato insieme ad una Confederazione per il Commercio (CIDEC) un incontro sui temi delle tecnologie per la sicurezza (con un occhio particolare sulle telecamere) a disposizione nelle città. L'evento ha per titolo: "Mille occhi sulla città" - interventi per la sicurezza e il controllo della criminalità.

Fra i partecipanti il Sottosegretario agli Interni Michele Saponara, l'Assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano e il Comandante del Reparto Operativo della Polizia Municipale.

"La sicurezza - si legge in una nota - è diventata oggetto di particolare interesse per i cittadini e per le Pubbliche Amministrazioni. Le nuove tecnologie possono contribuire a migliorare la qualità della vita favorendo il controllo e la prevenzione della criminalità. Telecamere panoramiche ad alta definizione; sistemi di allarme collegati in rete a centrali operative sono solo alcune delle soluzioni che, opportunamente gestite e regolamentate, permetterebbero di rivalutare anche commercialmente le zone periferiche delle città. ?Mille occhi sulla città? vuole pertanto contribuire alla discussione sugli interventi per il controllo remoto degli spazi pubblici della città, ma anche, più in generale, invitare politici e cittadini a riflettere sulla sicurezza come ad un punto essenziale per qualità della vita dei cittadini".
Per informazioni e conferme di partecipazione è a disposizione la Segreteria Organizzativa del CIDEC all'indirizzo cidecmilano@cidec.it.