T-Rex redivivo! Ma è un robot

Alcuni scienziati giapponesi hanno creato due robot che riproducono quelle che si ritiene fossero le fattezze di due mastodontici tipi di dinosauro vissuti 75 milioni di anni prima che l'uomo apparisse sulla Terra

Tokyo (Giappone) - Creare un piccolo Jurassic Park in miniatura popolato da dinosauri-robot. E' l'ambizione di un gruppo di scienziati giapponesi che, in seno al National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) giapponese, ha già creato i primi due membri del loro parco artificiale: il famoso carnivoro Tyrannosaurus Rex e una delle sue prede preferite, l'erbivoro Parasaurolophus.

I due dinosauri, vissuti circa 70 milioni di anni fa, sono stati replicati in scala ridotta utilizzando alcune avanzate tecnologie robotiche. Le versioni artificiali dei due preistorici animali sono capaci di muoversi e correre ad una velocità di circa 1 chilometro all'ora, e questo reggendosi unicamente su due zampe.

I due robot-sauri hanno all'incirca le stesse dimensioni: 3 metri e mezzo di lunghezza e una larghezza di un metro e mezzo per il T-Rex e di un metro e 60 cm per il Parasaurolophus. Anche il peso è simile, ed è di 85 Kg per il temibile carnivoro e di 87 Kg per il mite erbivoro: un'inezia rispetto alle 4-5 tonnellate degli esemplari in carne ed ossa.
Sviluppati in collaborazione con l'istituto giapponese New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO), i due robot saranno esposti dall'AIST in occasione della fiera internazionale che si aprirà ad Aichi il prossimo 25 marzo.

"Visti da una certa distanza, e senza considerare le dimensioni, i due robot appaiono davvero realistici", ha detto Masatoshi Otake, un portavoce dell'AIST. "Per costruirli abbiamo speso 1 anno di tempo e 180 milioni di yen (circa 1,3 milioni di euro, NdR)".

L'idea di creare un parco giurassico artificiale non è per altro nuova. Già alcuni anni fa il Palaiomation Consortium, un consorzio che racchiude alcuni importanti musei d'Europa, aveva annunciato l'intenzione di sviluppare alcuni dinosauri-robot capaci di muoversi in modo realistico ed emettere versi.
TAG: ricerca
12 Commenti alla Notizia T-Rex redivivo! Ma è un robot
Ordina
  • http://www.aist.go.jp/aist_j/press_release/pr2005/...

    Il video è qui:
    http://www.aist.go.jp/no_header/kyouryu.html

    Tanto perché lo sappiate: se volete mantenere un clima di serietà accademico e volete evitare di mettervi a ridere per i favolosi nonché realistici effetti sonori, abbassate il volumeSorride

    Saluti
  • Ogni volta che il t-rex apre la bocca sembra si sia fumato un cannone, poi quei braccini paralitici ed il collo che traballa a ritmo con la mascella è esilarante. Sti qua si sono fermati al primo tempo di jarassic park
    non+autenticato
  • Deliziosi... ma ti sbagli nella valutazione storico-scientifica... qui siamo ai tempi di Godzilla contro King Kong!!!

    Sorpresa)

    Pippo
    non+autenticato
  • Che cessi! Ma erano cosi' spastici? Capisco gli erbivori ma i carnivori con questa velocità iniqua sarebbero morti tutti di fame!!!
    Sorride
    4724

  • - Scritto da: MaurizioB

    > Tanto perché lo sappiate: se volete mantenere un
    > clima di serietà accademico e volete evitare di
    > mettervi a ridere per i favolosi nonché
    > realistici effetti sonori, abbassate il volumeSorride
    >

    Vinciamo nel segno di I-Zenborg
    polsi incrociati si vincera'
    Guerra ai mostri senza pieta'
    fino in fondo con I-Zenborg
    Ecco lassu' la supernave
    sta lottando gia' coi mostri teleguidati
    ogni citta' paralizzata
    spera solo nel segno vincente di I-Zenborg...
    3518
  • Erano fatti meglio quelli di I-Zenborg comunque io preferivo il Koseidon:

    Go il Cavaliere del tempo tu sei,
    vincili tutti e ritorna da noi!
    Se c'è Koseidon che viaggia
    fra tempi passati e futuri
    il mondo problemi non haaaa...

    http://www.regnodelleanime.com/Videosigle/siglafin...
    4724
  • Hmm... ma quando diamine andavano in onda quelle cose?

    Io ero rimasto al Daitarn III.
    Fra l'altro son sempre qui a chiedermi che fine abbiano fatto l'1 e il 2... forse erano delle alpha e non funzionavano bene? Ma allora l'avrebbero dovuto chiamare Daitarn 3.0beta... pero` io non ci vado a combattere i meganoidi con una beta, sia chiaro!
    non+autenticato
  • E te lo ricordi "Born free"? Un altro film a cartoni animati, sul genere di I-ZEN BORG, realizzato però in stop-motion.. ?Sorride

    http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/bornfr...

    Lacrimuccia..! :*
    non+autenticato

  • - Scritto da: TPK
    [...]
    > Vinciamo nel segno di I-Zenborg
    > polsi incrociati si vincera'
    > Guerra ai mostri senza pieta'
    > fino in fondo con I-Zenborg
    > Ecco lassu' la supernave
    > sta lottando gia' coi mostri teleguidati
    > ogni citta' paralizzata
    > spera solo nel segno vincente di I-Zenborg...

    ecco che cacchio dicevano "mostri teleguidati", quella sigla da ragazzino l'avro' ascoltata cento volte ma capivo sempre "mostri palermitani" e non capivo che cacchio c'entrassero i palermitani coi nippon
    non+autenticato
  • Più umani di certi personaggi.
    non+autenticato