Ecco come va in pensione NT

Dal prossimo anno Microsoft inizierà la fase di graduale dismissione di Windows NT. Fra tre anni di NT non rimarrà che il ricordo

Redmond (USA) - Microsoft ha annunciato i piani per il pensionamento di Windows NT 4, il precursore di Windows 2000 sulla piazza da circa 5 anni.

Il "vecchio" NT cesserà di essere venduto al dettaglio a partire dal luglio del 2002 e nel luglio del 2003 non sarà più acquistabile neppure attraverso le licenze in volumi. A partire dal primo gennaio del 2003 Microsoft darà inizio alla fase di graduale cessazione del supporto standard, che si concluderà nel gennaio del 2005.

"Circa l'80% dei nostri clienti che usano Windows NT 4.0 sono già migrati, o lo stanno facendo, verso Windows 2000 o superiore", ha dichiarato Tony Fisher, general manager di Deverill, un Microsoft solution partner. "La graduale cessazione del supporto è cosa attuabile: non credo vi saranno proteste da parte degli utenti".
Secondo il magazine W2K News, vi sarebbero ancora diverse aziende che intendono rimanere con Windows NT 4 e che ritengono abbastanza problematico migrare verso Windows 2000. Alcuni manager IT sostengono inoltre che al momento le aziende sono poco propense a passare a Windows 2000, questo perché è ormai prossimo all'orizzonte l'arrivo di Windows.NET, la versione server di Windows XP.

"La decisione di dismettere Windows NT 4 è stata presa perché stiamo vendendo molte più copie di Windows 2000", ha spiegato Mark Tennant, product manager di Microsoft per i server Windows. "Ad un anno dal suo rilascio Windows 2000 ha venduto un milione di copie, un numero che Windows NT ha raggiunto in 18 mesi".
62 Commenti alla Notizia Ecco come va in pensione NT
Ordina
  • NT4 lo distribuisco io se volete! gratis, per altri 50 anni!!!!!!!

    non+autenticato
  • Bah...... ho dato un'okkiata im un negozio..... non mi piace....pure i prg si kiudevano inaspettatamente.........e' il solito SO Microsoft
    non+autenticato
  • - Scritto da: ex win
    > Bah...... ho dato un'okkiata im un
    > negozio..... non mi piace....pure i prg si
    > kiudevano inaspettatamente.........e' il
    > solito SO Microsoft

    Curioso...è successa la stessa cosa alla presentazione di Maya 4 per MacOSX...Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: ex win
    > Bah...... ho dato un'okkiata im un
    > negozio..... non mi piace....pure i prg si
    > kiudevano inaspettatamente.........e' il
    > solito SO Microsoft

    PS...l'interfaccia la puoi cambiare (la versione "silver" è molto carina e professionale) e/o ripristinare quella di 2000...

    Ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: spino

    > - Scritto da: ex win
    > > Bah...... ho dato un'okkiata im un
    > > negozio..... non mi piace....pure i prg si
    > > kiudevano inaspettatamente.........e' il
    > > solito SO Microsoft

    > PS...l'interfaccia la puoi cambiare (la
    > versione "silver" è molto carina e
    > professionale) e/o ripristinare quella di
    > 2000...

    Non e' che la cambi: la sovrascrivi con l'altra; e' evidente quando fai shutdown o in fase di partenza; prima viene caricata la grafica stile fumetto manga, poi sopra viene caricata quella stile win2000... La solita pesantezza e vaccusita' M$ !

    non+autenticato
  • - Scritto da: Caine
    > Non e' che la cambi: la sovrascrivi con
    > l'altra; e' evidente quando fai shutdown o
    > in fase di partenza; prima viene caricata la
    > grafica stile fumetto manga, poi sopra viene
    > caricata quella stile win2000... La solita
    > pesantezza e vaccusita' M$ !

    Mah...non mi pare proprio...io ho una schermata nera di loading, poi la schermata di accesso (quella si che non la puoi cambiare, a meno di non scegliere il look Win2000) e poi entro nell'ambiente di lavoro...con l'interfaccia che ho scelto...non vedo rallentamenti di sorta...


    Ciao
    non+autenticato
  • Quest'estate un tizio mi ha chiesto come poteva utilizzare le vecchie macro che aveva scritto per una vecchia versione di Excel per DOS (o forse era un'altra applicazione, boh). Il problema era che queste non potevano girare sulle nuove versioni x Win dell'applicazione. Gli ho detto di tenersi una partizione col buon vecchio DOS o usare l'emulatore DOS per Linux.
    ----
    Un'assicuratore delle mie parti fino a due anni fa aveva ancora un DOS vecchissimo su un IBM: i superiori avevano imposto pc IBM e rinnovavano il parco macchine ogni molti anni. Funzionava tutto, ma aveva qualche problema con una stampante.
    ----
    Questo per dire che a volte la politica delle nuove versioni da parte delle case di sw e` un po` pesante da accettare, per quanto comprensibile, almeno per certi tipi di utenti.

    E` un problema abbastanza importante che penso si acuira` ancora di piu` in futuro.

    Per es la M$ vorrebbe far si che un sw o il s.o. venga aggiornato automaticamente quando esce la nuova versione. Forse ci sara` qualche piccolo vantaggio di costo in una licenza del genere. Io trovo discutibile per le aziende una simile "soluzione", e in certi casi anche pericolosa.. M$ la definita una "comodita`" per le aziende. Immagino che anche la richiesta di pagamento del nuovo sw sia automatica e a discrezione della M$..

    SW in affitto, dunque. Ma siccome esce un nuovo Win ogni due anni (ogni 1 ultimamente), mi sembra solo un modo per assicurarsi una vendita in automatico. Per essere un vero affitto, dovrebbe costare molto di meno.. Ma guarda caso se questa diventasse l'unica licenza possibile per le aziende, la M$ non avrebbe bisogno di abbassare il costo del s.o. (o altro sw). Sarebbe un'altro bell'impiego della posizione di monopolio.

    Saluti!
    non+autenticato
  • acquistare NT???

    Tempo fa volevo acquistarne una copia e mi
    è stato detto che avrei dovuto acquistare 2000
    (cioè dovevo acquistare 2000 per avere una licenza valida per l'installazione di NT)

    non+autenticato
  • > Tempo fa volevo acquistarne una copia e mi
    > è stato detto che avrei dovuto acquistare
    > 2000
    > (cioè dovevo acquistare 2000 per avere una
    > licenza valida per l'installazione di NT)
    >

    E' successo anche a me: in pratica ho acquistato 2 licenze server di w2000 per poi montare NT4, che è molto più sempilice e funzionale !!
    non+autenticato
  • Limortacciloro, me torgono er più sicuro OS ke abbia mai avuto? E adesso? Me devo da mette a studià sicurezza!
    non+autenticato
  • Il piu' sicuro???

    Ma ti sei bevuto il cervello?
    Forse il "meno debole" della sua lurida razza!!!

    Carlo S.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)