Xbox on-line, conto alla rovescia

Microsoft risponde a Sony ed annuncia che Xbox andrà on-line fra 6 mesi. Iniziano i preparativi in attesa che i modem si facciano incandescenti

Redmond (USA) - Si era parlato dell'estate come periodo più probabile per il debutto on-line di Xbox. Ora Microsoft ha confermato che questo avverrà a 6 mesi dal lancio della console sul mercato americano e giapponese.

Questo dovrebbe significare che in USA Xbox potrà tuffarsi nella larga banda già a partire da maggio. Un po' più in là, probabilmente verso luglio o agosto, dovrebbe essere poi la volta del Giappone, dove Xbox verrà lanciata il prossimo 22 febbraio. Nulla si sa invece circa il mercato europeo, dove lo scatolotto di Microsoft farà la sua comparsa il 14 marzo.

Proprio pochi giorni fa, annunciando un accordo col gigante giapponese delle telecomunicazioni NTT, Sony ha annunciato che il debutto del primo network a larga banda per Playstation 2 avverrà in Giappone ad aprile, anticipando dunque la sua nuova avversaria.
Microsoft aveva stretto accordi con NTT già lo scorso marzo, quando annunciò anche una serie di titoli che si sarebbero avvalsi delle funzioni di connettività integrate in Xbox.

Il gioco on-line è divenuto una funzionalità chiave delle console di ultima generazione, e soprattutto per Sony e Microsoft, che su questo mercato hanno già annunciato guerra. Sebbene Nintendo si sia parzialmente chiamata fuori da questa sfida, ed abbia preferito puntare più sul prezzo che sulla dotazione hardware della propria console, il GameCube ha tuttavia la possibilità di essere aggiornato con un modem 56K ed un adattatore di rete.

"Il gaming on-line sarà una parte significante dell'esperienza Xbox", ha dichiarato di recente Richard Belluzzo, presidente e COO di Microsoft.

Microsoft aveva dichiarato, in occasione del lancio americano, che "nei prossimi mesi gli appassionati Xbox potranno entrare in un vero e proprio parco dei divertimenti online ricco di attrazioni che vanno oltre qualunque immaginazione. L'hard disk interno, combinato con la porta Ethernet integrata per la connettività broadband, collegherà i salotti delle case dando vita a campi di gioco globali. Le funzionalità online di Xbox permetteranno ai giocatori di accedere a nuovi livelli, nuovi personaggi e nuovi titoli senza spostarsi dal divano di casa. Nessun altro sistema integra al proprio interno tale capacità."
5 Commenti alla Notizia Xbox on-line, conto alla rovescia
Ordina