UMTS, 3 denuncia Vodafone

Vodafone e 3 si infilano in una querelle giudiziaria dall'esito incerto ma dai toni fin qui inauditi. Dietro l'opulenza del mercato le gelosie tra i carrier

Roma - 84 milioni di euro di danni. Questo l'importo che 3 chiede in una denuncia che ha presentato contro la rivale Vodafone. L'accusa? Vodafone avrebbe spinto gli acquirenti dei cellulari 3 a bypassare illecitamente le protezioni. Di più: almeno alcuni dei suoi negozi avrebbero materialmente assistito i clienti nell'operazione.

In ballo c'è molto, anzi moltissimo. Parliamo infatti di un operatore, 3, che ha investito il mercato con offerte sul fronte UMTS che non s'erano ancora viste, condite in particolare dalla svendita, è proprio il caso di dirlo, di cellulari di terza generazione ad un prezzo assai ridotto, fino a cinque o sei volte minore rispetto a telefonini di uguali prestazioni forniti dagli altri operatori. Un motivo c'è ed è ben noto: comprare quei videofonini significa legarsi a 3, perché si possono utilizzare solo con i servizi e le tariffe del carrier. C'è un blocco, anzi due generi di lock, che legano il cliente a 3.

Questo sulla carta. Basta dare un'occhiata a Usenet per rendersi conto come sia richiesta comune tra gli utenti quella di sbloccare i cellulari 3 per usarli con altri operatori, una pratica illecita secondo i termini di contratto di 3 ma che è facilmente accessibile a moltissimi, direttamente o tramite amicizie, e c'è persino chi dello sblocco ne fa un business illegale. Finendo per attirare le denunce di 3 e le indagini della polizia. 3 nei fatti offre la possibilità di sbloccare il cellulare, ma è un'operazione che viene tariffata a 200 euro e che comunque si può fare solo dopo non meno di 13 mesi dal momento dall'acquisto.
Sia come sia, 3 con questa offerta ha conquistato milioni di utenti e a suo dire Vodafone, per reagire, avrebbe solleticato i più bassi istinti degli acquirenti con le proprie offerte, spingendoli allo sblocco. Si parla in particolare, nella denuncia, della promozione "Bonus UMTS 200", un bonus di 200 euro che Vodafone gira a chiunque disponga di un cellulare UMTS degli altri operatori e intenda impegnarsi a usare i servizi Vodafone.

Non solo. Molti negozi Vodafone avrebbero preso parte al giochino, offrendo direttamente ai clienti le operazioni di sblocco. Questo proverebbe, secondo 3, un diretto coinvolgimento del suo competitor nonché l'esistenza di una precisa strategia anticoncorrenziale. Sarebbero circa 71mila i videofonini sbloccati in questo modo nell'arco di sei mesi.

Vodafone - si legge nella citazione che 3 ha scagliato contro la multinazionale della telefonia mobile - avrebbe concepito "un disegno concorrenzialmente scorretto e comunque illecito, volto a contrastare tale strategia attraverso lo sblocco dei videofonini in danno di H3G".

Inutile dire che Vodafone ha respinto le accuse al mittente, sebbene in una piccata nota sostenga che il blocco dei cellulari "distorce il normale gioco della concorrenza" e sarebbe questa politica ad aver "incentivato l'ampia diffusione di fenomeni di sblocco".
138 Commenti alla Notizia UMTS, 3 denuncia Vodafone
Ordina
  • Ho letto di tutto sul forum.
    Vorrei solo informare la gente che "parla per dare fiato ai denti" di informarsi sul significato di proprietà e di comodato d'uso.
    E che la piantassero di arrogarsi il diritto di decidere sulla legge italiana a proprio uso e consumo, neanche fossero berlusconiani !!!
    non+autenticato
  • Chiedo scusa.
    Una sola domanda:
    lei quale qualifica ha?

  • - Scritto da: The FoX
    > Chiedo scusa.
    > Una sola domanda:
    > lei quale qualifica ha?

    E lei ? Prima di chiedere, sembra d'uopo presentarsi, non crede ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: The FoX
    > > Chiedo scusa.
    > > Una sola domanda:
    > > lei quale qualifica ha?
    >
    > E lei ? Prima di chiedere, sembra d'uopo
    > presentarsi, non crede ?

    A chi é che lo sembra?
    Voleva usare "sarebbe"?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: The FoX
    > > Chiedo scusa.
    > > Una sola domanda:
    > > lei quale qualifica ha?
    >
    > E lei ? Prima di chiedere, sembra d'uopo
    > presentarsi, non crede ?

    Io non credo di aver bisogno di presentazioni visto che, a differenza di Lei, io sono un utente registrato e con la scheda compilata (e con dati VERI!!!).
    Quindi la domanda e' sempre valida: Lei quale qualifica ha?
  • Secondo voi gli operatori di telefonia bazzicano il forum ?

    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Secondo voi gli operatori di telefonia bazzicano
    > il forum ?
    >
    > Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere

    Speriamo di si ......

    :DA bocca apertaA bocca aperta
    non+autenticato
  • Secondo voi se vado in un negozio della 3 mi sbrandizzano il cellulare marchiato Vodafone ?

    ;)
    non+autenticato
  • quindi non facciamo i soliti italiani furbi.....
    Quando siete andati a comprarlo sapevate tutti che poteva essere usato solo con 3, ergo se non avevate intenzione di stare con tre non dovevate comprare il telefono...
    quindi se avete sbloccato il telefono siete i soliti italiani che vogliono fare i furbi e che per questo fanno spendere sempre di più a tutti coloro che invece si comportano onestamente!
    Se poi non potete permettervi un cellulare umts senza vincoli (che costa almeno il doppio di quello di tre) ci sono tre soluzioni:
    1) non lo comprate;
    2) andate a scaricare cassette ai mercati generali e con i soldi guadagnati comprate il telefono;
    3) comprate quello di tre sottocosto e lo usate con tre.

    Per ciò che riguarda vodafone se fosse vero che incentiva i propri negozi a praticare quest'azione deve pagare non ci sono c....i!

    Se tutti facessero meno i furbi avremmo molto di più di quello che abbiamo adesso e ripartito meglio!
    FICCATEVELO IN TESTA!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > quindi non facciamo i soliti italiani furbi.....
    > Quando siete andati a comprarlo sapevate tutti
    > che poteva essere usato solo con 3, ergo se non
    > avevate intenzione di stare con tre non dovevate
    > comprare il telefono...
    > quindi se avete sbloccato il telefono siete i
    > soliti italiani che vogliono fare i furbi e che
    > per questo fanno spendere sempre di più a tutti
    > coloro che invece si comportano onestamente!
    > Se poi non potete permettervi un cellulare umts
    > senza vincoli (che costa almeno il doppio di
    > quello di tre) ci sono tre soluzioni:
    > 1) non lo comprate;
    > 2) andate a scaricare cassette ai mercati
    > generali e con i soldi guadagnati comprate il
    > telefono;
    > 3) comprate quello di tre sottocosto e lo usate
    > con tre
    4) comprate quello di tre sottocosto e lo sbloccate, infischiandovene di tutte le altre c....te..
    >
    > Per ciò che riguarda vodafone se fosse vero che
    > incentiva i propri negozi a praticare
    > quest'azione deve pagare non ci sono c....i!
    >
    > Se tutti facessero meno i furbi avremmo molto di
    > più di quello che abbiamo adesso e ripartito
    > meglio!
    > FICCATEVELO IN TESTA!

    Inizia la campagna bertinottiana sull'abolizione della proprietà privata
    non+autenticato
  • Ma che proprietà privata??? La maggior parte delle offerte della 3 sono su cell. in comodato e quindi il proprietario del cellulare è 3 stessa. Quello che è stato denunciato è una pratica che ho potuto sperimentare personalmente: da Vodafone qualcuno ti chiama, casualmente una ragazza con una voce molto sensuale (almeno a me è capitato cosi), ti dicono che se vuoi tenerti la scheda della vodafone ti regalano 400? di traffico e si occupano loro delle pratiche con la 3. Fatto questo o posso usare 2 cell diversi altrimenti la tipa aveva a disposizione tutte le istruzioni per rendere il cellulare compatibile con la loro sim.

    Questa IMHO (ma neanche tanto) e truffa. Vodafone mi ha consigliato di manomettere un cellulare non mio, per poter utilizzare una loro scheda e quindi non perdersi il cliente. 3 ha tutte le giustificazioni, almeno in casi come il mio, per chiedere i danni alla vodafone.

    In + come ho detto anche alla tipa che mi ha fatto questa offerta per telefono, trovo poco serio da parte di un'azienda fare un'offerta a un cliente solo quando questo vuole tagliare la corda. Lavoro nel commercio e i clienti me li tengo stretti facendo sempre il possibile per accontentarli. Anche dal punto di vista dei prezzi. Non mi permetterei mai di proporre a un cliente che mi dice che intende rivolgersi a qualcun'altro prodotti a prezzi diversi rispetto a quelli applicati normalmente. E' una questione di principio. Se posso fare un prezzo lo faccio e basta e se non ci riesco mi dispiace ma non ci faccio nulla. Vodafone invece ha delle tariffe peggiori della 3 (ho una tua 9) e mi fa lo sconto per trattenermi con loro Triste((
    non+autenticato

  • > Inizia la campagna bertinottiana sull'abolizione
    > della proprietà privata

    cosa centra la proprieta' privata!
    tu compri un oggetto ad un prezzo inferiore ma con delle limitazioni e LO SAI TE LO DICONO! SAI ANCHE che lo stesso oggetto lo puoi acquistare senza limitazioni ma ad un prezzo maggiore! MI SEMBRA ANCHE GIUSTO!
    tu furbetto italiota invece cosa fai? continui a fare il furbo in barba alle regole; se non ti piacciono queste regole non ti comprare il telefono! non te lo ha detto il dottore di farlo! se tutti voi che dite non è giusto non avreste comprato quel telefono sicuramente tre avrebbe fatto un'altro tipo di promozione...ma voi classici italioti vi piace fare i furbi e vi piace andare al bar a dire
    " mamma mia quanto so furbo, so un fenomeno mi sono fatto sbloccare il telefono della tre, so proprio ganzo"
    E INVECE QUANTO SEI ST...ZO!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Inizia la campagna bertinottiana sull'abolizione
    > > della proprietà privata
    >
    > cosa centra la proprieta' privata!
    > tu compri un oggetto ad un prezzo inferiore ma
    > con delle limitazioni e LO SAI TE LO DICONO! SAI
    > ANCHE che lo stesso oggetto lo puoi acquistare
    > senza limitazioni ma ad un prezzo maggiore! MI
    > SEMBRA ANCHE GIUSTO!
    > tu furbetto italiota invece cosa fai? continui a
    > fare il furbo in barba alle regole; se non ti
    > piacciono queste regole non ti comprare il
    > telefono! non te lo ha detto il dottore di farlo!
    > se tutti voi che dite non è giusto non avreste
    > comprato quel telefono sicuramente tre avrebbe
    > fatto un'altro tipo di promozione...ma voi
    > classici italioti vi piace fare i furbi e vi
    > piace andare al bar a dire
    > " mamma mia quanto so furbo, so un fenomeno mi
    > sono fatto sbloccare il telefono della tre, so
    > proprio ganzo"
    > E INVECE QUANTO SEI ST...ZO!
    L'invidia é una brutta cosa... quanto hai speso prima di sapere che mio cuggino ha speso un quarto per il tuo stesso cellulare e lo usa con tutte le sim? Rotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > > Inizia la campagna bertinottiana
    > sull'abolizione
    > > > della proprietà privata
    > >
    > > cosa centra la proprieta' privata!
    > > tu compri un oggetto ad un prezzo inferiore ma
    > > con delle limitazioni e LO SAI TE LO DICONO! SAI
    > > ANCHE che lo stesso oggetto lo puoi acquistare
    > > senza limitazioni ma ad un prezzo maggiore! MI
    > > SEMBRA ANCHE GIUSTO!
    > > tu furbetto italiota invece cosa fai? continui a
    > > fare il furbo in barba alle regole; se non ti
    > > piacciono queste regole non ti comprare il
    > > telefono! non te lo ha detto il dottore di
    > farlo!
    > > se tutti voi che dite non è giusto non avreste
    > > comprato quel telefono sicuramente tre avrebbe
    > > fatto un'altro tipo di promozione...ma voi
    > > classici italioti vi piace fare i furbi e vi
    > > piace andare al bar a dire
    > > " mamma mia quanto so furbo, so un fenomeno mi
    > > sono fatto sbloccare il telefono della tre, so
    > > proprio ganzo"
    > > E INVECE QUANTO SEI ST...ZO!
    > L'invidia é una brutta cosa... quanto hai speso
    > prima di sapere che mio cuggino ha speso un
    > quarto per il tuo stesso cellulare e lo usa con
    > tutte le sim? (rotf

    AAHAHAAHAHA magari fosse invidia fortunatamente non ne ho, ne ce la potrei avere grazie a dio! e' solo rispetto delle regole; io guadagno molto bene pur rispettando tutte le regole, ma potrei sicuramente guadagnare molto di più se non ci fossero i classici italioti furbi; è questo che mi fa incazzare anche su una stupidaggine come questa, ma che ti fa capire molte cose di come va questo paese! non che ci si stia male intendi, anzi, ma quanto potrebbe andare meglio se tutti rispettassero le regole! SI CHIAMA CIVILTA'
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > >
    > > > > Inizia la campagna bertinottiana
    > > sull'abolizione
    > > > > della proprietà privata
    > > >
    > > > cosa centra la proprieta' privata!
    > > > tu compri un oggetto ad un prezzo inferiore ma
    > > > con delle limitazioni e LO SAI TE LO DICONO!
    > SAI
    > > > ANCHE che lo stesso oggetto lo puoi acquistare
    > > > senza limitazioni ma ad un prezzo maggiore! MI
    > > > SEMBRA ANCHE GIUSTO!
    > > > tu furbetto italiota invece cosa fai?
    > continui a
    > > > fare il furbo in barba alle regole; se non ti
    > > > piacciono queste regole non ti comprare il
    > > > telefono! non te lo ha detto il dottore di
    > > farlo!
    > > > se tutti voi che dite non è giusto non avreste
    > > > comprato quel telefono sicuramente tre avrebbe
    > > > fatto un'altro tipo di promozione...ma voi
    > > > classici italioti vi piace fare i furbi e vi
    > > > piace andare al bar a dire
    > > > " mamma mia quanto so furbo, so un fenomeno
    > mi
    > > > sono fatto sbloccare il telefono della tre, so
    > > > proprio ganzo"
    > > > E INVECE QUANTO SEI ST...ZO!
    > > L'invidia é una brutta cosa... quanto hai speso
    > > prima di sapere che mio cuggino ha speso un
    > > quarto per il tuo stesso cellulare e lo usa con
    > > tutte le sim? (rotf
    >
    > AAHAHAAHAHA magari fosse invidia fortunatamente
    > non ne ho, ne ce la potrei avere grazie a dio! e'
    > solo rispetto delle regole; io guadagno molto
    > bene pur rispettando tutte le regole, ma potrei
    > sicuramente guadagnare molto di più se non ci
    > fossero i classici italioti furbi; è questo che
    > mi fa incazzare anche su una stupidaggine come
    > questa, ma che ti fa capire molte cose di come va
    > questo paese! non che ci si stia male intendi,
    > anzi, ma quanto potrebbe andare meglio se tutti
    > rispettassero le regole! SI CHIAMA CIVILTA'

    Quando tutti rispettano le regole?




    SI CHIAMA UTOPIA!
    Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • Ritenevo la cosa giusta ma illecita!!!

    Dopo aver letto i post, mi sono reso conto che alcuni qui hanno detto una cosa giusta.

    Se io prendo un telefono in comodato d'uso allora, pago una cifra esigua e un po' al mese, ma almeno fino ad un riscatto (anche gratuito finale), il cellulare è di proprietà 3 ed io non ho alcun diritto di mettergli mano volontariamente.

    Ma se io ACQUISTO un cellulare, ne divento il proprietario.
    Lo posso usare come fermacarte, loposso attaccare alla corrente o altro...

    Ed allora? Che ha 3 da lamentarsi. Fà tariffe false, e poi piange se la abbandonano? Cominciasse a fare tariffe realmente concorrenziali!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ritenevo la cosa giusta ma illecita!!!
    >
    > Dopo aver letto i post, mi sono reso conto che
    > alcuni qui hanno detto una cosa giusta.
    >
    > Se io prendo un telefono in comodato d'uso
    > allora, pago una cifra esigua e un po' al mese,
    > ma almeno fino ad un riscatto (anche gratuito
    > finale), il cellulare è di proprietà 3 ed io non
    > ho alcun diritto di mettergli mano
    > volontariamente.
    >
    > Ma se io ACQUISTO un cellulare, ne divento il
    > proprietario.
    > Lo posso usare come fermacarte, loposso attaccare
    > alla corrente o altro...
    >
    > Ed allora? Che ha 3 da lamentarsi. Fà tariffe
    > false, e poi piange se la abbandonano?
    > Cominciasse a fare tariffe realmente
    > concorrenziali!!!


    Ahem ... guarda che le tariffe di 3 SONO concorrenziali.
    Il problema è la copertura, scarsina, e l'uso di Internet MOLTO COSTOSO.
    Io uso il mio A1000 solo per telefonare e pago 9 centesimi di euro al minuto verso tutti + 15 centesimi alla risposta. Iva compresa. Sempre, con tutti, e a qualunque ora o giorno.
    Se non è basso costo questo......
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Ritenevo la cosa giusta ma illecita!!!
    > >
    > > Dopo aver letto i post, mi sono reso conto che
    > > alcuni qui hanno detto una cosa giusta.
    > >
    > > Se io prendo un telefono in comodato d'uso
    > > allora, pago una cifra esigua e un po' al mese,
    > > ma almeno fino ad un riscatto (anche gratuito
    > > finale), il cellulare è di proprietà 3 ed io non
    > > ho alcun diritto di mettergli mano
    > > volontariamente.
    > >
    > > Ma se io ACQUISTO un cellulare, ne divento il
    > > proprietario.
    > > Lo posso usare come fermacarte, loposso
    > attaccare
    > > alla corrente o altro...
    > >
    > > Ed allora? Che ha 3 da lamentarsi. Fà tariffe
    > > false, e poi piange se la abbandonano?
    > > Cominciasse a fare tariffe realmente
    > > concorrenziali!!!
    >
    >
    > Ahem ... guarda che le tariffe di 3 SONO
    > concorrenziali.
    > Il problema è la copertura, scarsina, e l'uso di
    > Internet MOLTO COSTOSO.
    > Io uso il mio A1000 solo per telefonare e pago 9
    > centesimi di euro al minuto verso tutti + 15
    > centesimi alla risposta. Iva compresa. Sempre,
    > con tutti, e a qualunque ora o giorno.
    > Se non è basso costo questo......

    Che tariffa hai?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)