La carica dei digital ghostbusters

La carica dei digital ghostbusters

Attivato nel Regno Unito un corso professionale che inquadra un'insolita figura: il tecnico addetto alla manutenzione dei sistemi domotici. Una novità per l'Europa
Attivato nel Regno Unito un corso professionale che inquadra un'insolita figura: il tecnico addetto alla manutenzione dei sistemi domotici. Una novità per l'Europa


Leeds – L’ Ente Regionale per Sviluppo di Leeds, nello Yorkshire, anticipa i tempi e si getta nel futuro. Grazie a finanziamenti privati e pubblici, è stato creato un corso che individua delle innovative figure professionali: tecnici altamente qualificati nell’ integrazione di network domestici . Durante questa settimana saranno rilasciate le prime 30 qualifiche.

L’interesse nella creazione di adeguate e competenti risorse umane è grande: la diffusione di tecnologie digitali, spesso compatibili, esige figure affidabili. Persone in grado di garantire agli utenti una rapida assistenza tecnica. Lo scherzoso appellativo di ” idraulici digitali ” attribuito da molti denota a pennello questi nuovi soggetti. Professionisti tuttofare, in grado di configurare una LAN domestica, riparare un lettore DVD, allacciare la TV al router ADSL: compiti semplici per gli esperti ma problemi quasi metafisici per molti utenti dell’alta tecnologia. Sembra che l’ambiguo personaggio del “factotum itinerante”, interpretato da Robert DeNiro in Brazil , stia diventando sempre meno fantasioso.

Infatti, con un ritmo mensile di 200.000 attivazioni ADSL, nessuno ha il coraggio di sostenere che le tipiche casette inglesi sono solo “legno e mattoni”. I britannici sembrano adorare le nuove possibilità offerte dalla banda larga, tuffandosi a capofitto nella convergenza tecnologica totale .

E’ un ampio mercato che sta aprendosi, velocemente, soltanto negli ultimi anni. Leeds è la prima città in Europa ad offrire la qualifica di “Home Technology Integrator” . Dopo un ampio successo riscontrato negli USA, questo certificato creato e voluto da Cisco e NTI sbarca finalmente nel vecchio continente. Basterà per dare una scossa agli indici di occupazione? In Italia non esistono certificati professionali tanto avveniristici quanto affidabili, tuttavia i britannici hanno da insegnarci: un ottimo modo per rilanciare aree povere di risorse naturali, montuose e magari inospitali, è investire sul futuro.
(Tommaso Lombardi)

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 mar 2005
Link copiato negli appunti