Hitachi: il robot più veloce è il mio

Il gigante dell'elettronica ha presentato due robot umanoidi che grazie alle ruote possono battere in velocità tutti i loro colleghi dotati di gambe. Hitachi li vede bene in uffici e stabilimenti

Tokyo (Giappone) - L'altezza non è il loro punto forte, in compenso i primi robot umanoidi di Hitachi, Pal e Chum, hanno doti di corridore. Il colosso afferma di averli costruiti per ovviare a quello che, a suo dire, è il peggior difetto di questa categoria di robot: la lentezza.

Il gigante giapponese dell'elettronica ha spiegato che i robot con sembianze umane (detti per l'appunto "umanoidi") sono generalmente dotati di due gambe meccaniche: questo li rende però piuttosto impacciati e complicati da costruire. Con Emiew, nome in codice di Pal e Chum, Hitachi ha sostituito le gambe con un sistema di locomozione su ruote che permette ai suoi robot di raggiungere una velocità di quasi 6 kilometri orari, più del doppio rispetto ai più veloci colleghi bipedi. Hitachi, che non ha esitato a definire il suo robot umanoide "il più veloce al mondo", ha poi sottolineando come Emiew costi assai meno rispetto ad un robot dotato di gambe.

"Noi puntiamo a creare un robot che possa vivere e coesistere con la gente", ha detto Toshihiko Horiuchi, project leader del Mechanical Engineering Research Laboratory Robotics Technology Project di Hitachi. "Se il robot si muove più lentamente di una persona, le aspettative degli utenti rimangono deluse e il robot perde gran parte della sua utilità".
Hitachi ha costruito Pal e Chum per esporli presso l'imminente World Expo che si terrà alla fine del mese ad Aichi, in Giappone. I due robot hanno un'altezza di circa 1,2 metri e, per muoversi, utilizzano solo due ruote: si mantengono in equilibrio utilizzando un sistema apparentemente simile a quello di Segway. I robot della serie Emiew possono inoltre muovere le braccia e le mani, aggirare gli ostacoli, ricevere ordini vocali e pronunciare un centinaio di parole.

L'ambizione di Hitachi è quella di perfezionare Emiew in modo tale da renderlo adatto per svolgere vari compiti all'interno di uffici e fabbriche: il suo ingresso sul "mercato del lavoro" non avverrà però prima di 5 o 6 anni.
TAG: ricerca
13 Commenti alla Notizia Hitachi: il robot più veloce è il mio
Ordina