Hardware, le brevissime di oggi

Prima GPU PCI Express da S3 - Tastiera IBM biometrica - Card reader Trust 16-in-1 - Adattatore Wi-Fi PCMCIA col turbo - Pocket PC Navman con GPS - Media player MPEG4 Typhoon - Modem router wireless da 108 Mbps

Prima GPU PCI Express da S3
S3 Graphics ha annunciato la disponibilità di GammaChrome S18, la prima GPU della linea GammaChrome destinata al mercato mainstream con supporto hardware DirectX 9.0, interfaccia nativa PCI Express e supporto HDTV S3G Hi-Def. Il nuovo processore grafico si basa sulla seconda generazione di motori video programmabili Chromotion 2.0, che offrono un'ampia gamma di strumenti per il rendering video, la manipolazione e la visualizzazione delle immagini. Oltre all'encoder HDTV nativo, GammaChrome integra acceleratori hardware digital video e supporta tutti i più recenti display, inclusi monitor con funzione pivot e configurazioni multi-display. S3 afferma che il nuovo motore 3D, compatibile con DirectX 9.0 e dotato di una pipeline full precision pixel, è in grado di supportare tutti i giochi di ultima generazione. La nuova famiglia di sottosistemi grafici PCI Express comprende GPU mirate a specifici segmenti del mercato mainstream: GammaChrome S18 Pro, in particolare, è la soluzione mid-range sul mercato destinata al mercato mainstream high volume, mentre le successive saranno indirizzate al segmento mainstream ad alte performance ed a quello ultra low power. Il processore grafico ha un clock che arriva a 500 MHz e non richiede particolari sistemi di dissipazione termica.

Tastiera IBM biometrica
IBM ha presentato Preferred Pro USB Fingerprint Keyboard, una tastiera con sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali. La periferica permette agli utenti di avere accesso a risorse protette con il semplice scorrimento del dito sul sensore, senza bisogno di inserire password. Preferred Pro è compatibile con Embedded Security Subsystem, uno degli elementi chiave degli strumenti ThinkVantage Technologies per la protezione e la gestione dei notebook ThinkPad e dei computer desktop ThinkCentre. La componente software del sistema di protezione, il Client Security Software, comprende Password Manager che semplifica le procedure di installazione e utilizzo. Il nuovo software e il chip di sicurezza sono totalmente integrati con il lettore di impronte digitali e, salvaguardando informazioni vitali quali chiavi di cifratura, credenziali elettroniche e password, proteggono il sistema dagli accessi non autorizzati. La tastiera ha una serie tasti di controllo cui associare diverse funzioni, per agevolare la navigazione o accedere e controllare direttamente diverse informazioni. Disponibile in nero antracite, Preferred Pro USB viene venduta al prezzo di 100,80 euro (IVA esclusa).

Card reader Trust 16-in-1
Trust ha svelato un nuovo lettore di schede di memoria, il CR-1200, con case in metallo e porta USB 2. Il card reader supporta 16 differenti formati di memory card: Compact Flash I, Compact Flash II, Microdrive, Smartmedia Card, Smartmedia RAM, Multimedia Card, Reduced Size Multimedia Card, Secure Digital Card, Mini Secure Digital Card, Memory Stick, Memory Stick Pro, Memory Stick Magic Gate, Memory Stick Duo, Memory Stick Pro Duo, Memory Stick Select e XD Card. Per alcuni di essi è richiesto un adattatore, che viene generalmente fornito dal produttore assieme alla scheda. È possibile leggere e scrivere dati, documenti, file, fotografie e musica da e verso il computer. Il lettore è compatibile con lo standard USB 1.1 e 2: degli indicatori di stato visualizzano il trasferimento dei dati in corso e la corretta alimentazione del lettore. La dotazione del lettore Trust 16-in-1 USB2 Card Reader CR-1200 comprende: un cavo USB 2.0, una fascetta in velcro, quattro piedini in gomma, un astuccio protettivo da trasporto, un CD-ROM contenente i driver e un manuale utente. Il lettore supporta i sistemi operativi Windows 98SE, ME, 2000 e XP. Il suo prezzo al pubblico è di 17,95 euro.
Adattatore Wi-Fi PCMCIA col turbo
Linksys ha annunciato l'adattatore PCMCIA Wireless G WPC54GX basato sulla tecnologia SRX (Speed and Range eXpansion): quest'ultima promette di incrementare la velocità di trasmissione dei dati e la portata del segnale Wi-Fi. RX si basa sulla tecnologia MIMO (Multiple In, Multiple Out), componente chiave dello standard di prossima generazione Wireless N (802.11n), che prevede l'utilizzo di 2 radio e 3 antenne su di un router wireless o un adattatore client per aumentarne le prestazioni in termini di copertura e velocità. La nuova scheda PCMCIA è compatibile con i prodotti basati sugli standard 802.11b (Wireless-B), 802.11g (Wireless-G) e con gli altri prodotti Linksys SRX. Ambienti wireless misti, quali reti che comprendono prodotti SRX, Wireless-B e Wireless-G, sono in grado di far funzionare ogni client al massimo delle sue potenzialità. La scheda Wireless-G Notebook Adapter ha un prezzo indicativo di 164 euro.

Pocket PC Navman con GPS
PiN 570 è un nuovo navigatore satellitare portatile di Navman che si basa sul sistema operativo Windows Mobile 2003. Il Pocket PC include il software di navigazione capace di sfruttare il GPS integrato: fornisce istruzioni passo-passo; cartografia in 2D e 3D con mini mappe 2D affiancate e icona che mostra le 4 svolte in successione; pianificazione del viaggio con un massimo di 12 fermate intermedie; importazione dei punti di interesse (PoI); impostazione di allarmi personali che si attivano in vicinanza di PoI. Il software di navigazione permette anche di scegliere la destinazione direttamente dai contatti presenti in Outlook. Il PiN 570 contiene tutte le tipiche funzionalità di un palmare Pocket PC e si basa su di un processore Samsung a 266 MHz, una memoria RAM di 64 MB e un display LCD da 3,5 pollici. Lo slot di espansione è di tipo SD/MMC. Il PiN 570 è dotato di una SD card con la mappa dell'Italia già installata, il supporto per l'auto, un adattatore da auto a 12V e una custodia protettiva. Il dispositivo verrà lanciato il prossimo maggio al prezzo di 499 euro.

Media player MPEG4 Typhoon
Typhoon ha lanciato Digital Multi-Media Player, un dispositivo multimediale portatile in grado di riprodurre film MPEG4, musica e foto. Il dispositivo, che ha dimensioni palmari, è dotato di uno schermo LCD a colori da 2,5 pollici e di un micro hard disk da 1 pollice dove poter registrare programmi TV o memorizzare video in formato DivX e MPEG 4, musica in formato MP3 e immagini JPEG. Il caricamento dei file multimediali può essere effettuato tramite uno slot capace di leggere le schede di memoria Compact Flash di tipo I e II (inclusi i Micro Drive) o la connessione ad un PC via interfaccia USB 2. Il nuovo multimedia player di Typhoon ha anche un telecomando ad infrarossi e una batteria ricaricabile integrata con autonomia di circa 2 ore e mezzo. Ulteriori caratteristiche sono l'uscita per la cuffia stereo, la presa per audio RCA (sinistra/destra) e video, e l'interfaccia utente grafica. Il prezzo indicativo del Digital Multi-Media Player è di 239 euro.

Modem router wireless da 108 Mbps
Netgear ha introdotto un modem router wireless capace di trasmettere localmente i dati alla velocità di 108 mbit al secondo. Il DG834GT, questo il nome del dispositivo, combina in un solo strumento un modem ADSL, un router, uno switch con 4 porte 10/100, un doppio firewall e un access point wireless con tecnologia Super G a 108 Mbit/sec compatibile con lo standard 802.11g. Può anche essere condiviso contemporaneamente tra due reti locali: una rete senza fili Super G, o Wi-Fi 802.11g /802.11b (108 Mbps, 54 Mbps / 11 Mbps) e una rete Ethernet cablata a 10 Mbps o 100 Mbps. Il nuovo gateway supporta le più recenti tecnologie ADSL, ADSL 2 e ADSL 2+. Lo switch 10/100 incorporato gestisce velocità di trasmissione fino a 200 Mbps in Full Duplex su ciascuna delle 4 porte e permette di condividere un solo indirizzo IP tra 253 utilizzatori. Supporta routing statico e dinamico con TCP/IP, VPN Pass Through e i protocolli IPSec, L2TP, PPTP, NAT, UDP, RIP, PPPoE, PPPoA, Classic IP, DNS e DHCP (client e server). Il firewall SPI (Statefull Packet Inspection) integrato registra i tentativi d'intrusione e genera i relativi allarmi, inoltre supporta la tecnologia VPN Pass Through e include filtri contro gli attacchi DoS. L'interfaccia utente e il programma d'installazione sono in italiano. Il prodotto s'interconnette con PC, Mac e tutte le periferiche Ethernet. È corredato da un cavo telefonico, un filtro ADSL e un cavo Ethernet. Il prezzo consigliato al pubblico è di 167 euro.
TAG: hw
3 Commenti alla Notizia Hardware, le brevissime di oggi
Ordina
  • un card reader per 16 formati:
    quote:
    Il card reader supporta 16 differenti formati di memory card: Compact Flash I, Compact Flash II, Microdrive, Smartmedia Card, Smartmedia RAM, Multimedia Card, Reduced Size Multimedia Card, Secure Digital Card, Mini Secure Digital Card, Memory Stick, Memory Stick Pro, Memory Stick Magic Gate, Memory Stick Duo, Memory Stick Pro Duo, Memory Stick Select e XD Card ...
    end quote

    Ma dico io, è possibile che ci sia una jungla di questo tipo ??? L'industria del cavolo ha meno varianti !!!
    Ma fatemi il piacere !!!
    -:(

    non+autenticato
  • Anonimo wrote:
    > [...]
    > Ma dico io, è possibile che ci sia una jungla di questo tipo
    > ???

    Quasi tutti sono solo varianti, compatibili coi formati di base senza particolari modifiche ed inserite solo per far numero.
    Alla fine i formati sono solo Compact Flash, SmartMedia (Olympus e FujiFilm), Memory Stick (Sony), SecureDigital e xD (Olympus e FujiFilm).

    Sul mio lettore c'era scritto "6 in 1" e l'unica differenza sta nell'XD. Rotola dal ridere
  • oh, sarà l'ora, ma non ho capito se legge solo le mie schede o se ha anche una sua memoria interna, che ne giustificherebbe il prezzo. Nell'articolo si parla di un fantomatico "micro hard disk da 1 pollice"....che capienza ha? Neanche dal loro sito si comprende...grazie, ciao Pao.
    non+autenticato