Chi sarà Internet Explorer 7?

Emerge qualche nuovo dettaglio ufficioso sulla prossima versione del browser: tra le novità un più robusto modello di sicurezza e il supporto a nuovi standard

Roma - A circa un mese di distanza dall'annuncio con il quale Bill Gates ha rivelato i nuovi piani di Microsoft circa Internet Explorer 7, sul nuovo browserone stanno lentamente emergendo informazioni più o meno ufficiose che aiutano a tracciarne un primo, pur se ancora vago, identikit.

Nello sviluppo di IE7 il big di Redmond si focalizzerà soprattutto sulla sicurezza ma, stando a quanto riportato da Microsoft Watch, non trascurerà di aggiungere o aggiornare il supporto a certi standard del web e di rinnovare l'interfaccia del proprio browser.

Sul fronte della sicurezza IE7 introdurrà una modalità di esecuzione con privilegi ridotti che dovrebbe minimizzare l'impatto delle vulnerabilità sul sistema: nel caso infatti un cracker riuscisse a sfruttare una falla del browser, gli esperti sostengono che gli sarebbe assai più difficile eseguire del codice pericoloso o prendere il controllo del PC. Come ulteriore difesa contro il malware, Microsoft prevede poi di integrare IE7 con il suo tool gratuito anti-spyware.
Il nuovo IE dovrebbe inoltre includere una più robusta implementazione di Secure Sockets Layer (SSL), il noto protocollo utilizzato per proteggere le transazioni on-line, e alcune restrizioni atte a prevenire l'esecuzione dei famigerati script cross-domain, spesso utilizzati dai cracker per rubare agli utenti del Web informazioni sensibili e numeri di carte di credito.

Sempre secondo le indiscrezioni, la prossima versione di IE potrebbe finalmente introdurre il tabbed browsing, o navigazione a schede, una funzionalità che le sue alternative sfoggiano ormai da lungo tempo. Questa caratteristica potrebbe anche essere accompagnata da altre novità sia estetiche che funzionali, come ad esempio l'aggiunta di nuove toolbar personalizzabili.

Tra gli standard candidati ad entrare a far parte del futuro IE vi sono CSS2, di cui Microsoft dovrebbe però implementare solo alcuni aspetti; il formato grafico Portable Network Graphics (PNG) con overlay; e gli International Domain Name (IDN): va ricordato, tuttavia, come la sicurezza di quest'ultimo standard sia stata recentemente messa in discussione da un problema che ha interessato praticamente tutti i browser che lo supportano.

Microsoft aveva inizialmente pianificato di sviluppare IE7 esclusivamente come componente integrato del suo futuro Windows Longhorn. Di recente il colosso ha invece fatto sapere che la prossima versione del suo browser verrà rilasciata anche per Windows XP Service Pack 2, Windows Server 2003 Service Pack 1 e Windows XP Professional x64. Questa decisione è stata motivata con la volontà di estendere le migliorie di sicurezza di IE7 anche alle attuali versioni di Windows, ma di mezzo c'è sicuramente anche l'intenzione di contrastare la rapida marcia di Firefox, nuovo e carismatico portabandiera del software open source.

La prima beta pubblica di IE7 è attesa per questa estate.
TAG: microsoft
170 Commenti alla Notizia Chi sarà Internet Explorer 7?
Ordina
  • Allora, premettendo che il forum di PUNTO INFORMATICO me lo fa vedere in maniera tutta sballata, passiamo alle considerazioni. A prima vista l'interfaccia mi sembra molto più carina, ma estremamente meno pratica. Prima di tutto la la toolbar viene posta sopra il menu contestuale. Oltre a darmi fastidio questa cosa, è fuori standard. La struttura la vedo leggerissimamente copiata da mozilla firefox Sorride
    Il menù contestuale, anche se ha l'opzione blocca toolbars disattivata, non funziona in entrambi i casi, ovvero non si riesce a spostarlo in nessun motivo. Capisco che è una beta, ma almeno le funzioni basilari, potevano correggerle. In conclusione, la grafica la trovo migliorata, ma l'interfaccia la trovo completamente sballata. Attualmente mi trovo meglio con la versione 6.0 Sorride
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 27 aprile 2006 15.45
    -----------------------------------------------------------
  • In primis non dovrebbe essere parte integrande di windows

    Dovrebbe essere rifatto da zero, e girare anche su win 98/me/2000, visto che non tutti fanno la corsa ad installare l'ultima versione di windows e considerando il fatto che i Rivali girano anche in quelle versione indistintamente.


    Evitare di integrarsi con anti spyware rischiando cosi di appesantirsi.


    A dimenticavo, che si decidano a supportare seriamente gli standard web, perchè leggendo l'articolo (se non sbaglio) dovrebbero supportare solo una parte di essa.... ma sti qui della microsoft non li capisco.


    Cmq se ho sparato su certe cose per quando rigurada windows e IE, correggetemi che in questo periodo mi sento una rincoglionita ^^
  • Come da oggetto, chissenefrega di FF, IE, Opera e compagnia bella.
    Io installerò quello che mi piacerà di più.
    Ciao
    non+autenticato
  • http://slashdot.org/article.pl?sid=05/03/17/152925...

    Microsoft decided to hold off on full CSS2 support with IE 7.0. As said by Microsoft-Watch: 'One partner said that Microsoft considers CSS2 to be a flawed standard and that the company is waiting for a later point release, such as CSS2.1 or CSS3, before throwing its complete support behind it.
    3518
  • FF è buono come companatico.
    è osceno!!!!!
    IE è quello più semplice ed immediato per la gran massa di utonti (e anche utenti strafighi.. qui è pieno) che popolano il web

    svegliaaaaaaaaaaaa!!
    cantate la canzoncina:

    e Forza Explorer
    la certezza sei solo tu
    e forza explorer
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > FF è buono come companatico. è osceno!!!!!
    > IE è quello più semplice ed immediato per la gran massa
    > di utonti (e anche utenti strafighi.. qui è pieno) che popolano
    > il web
    >
    > svegliaaaaaaaaaaaa!! cantate la canzoncina:
    >
    > e Forza Explorer
    > la certezza sei solo tu
    > e forza explorer

    Non ho capito se sei cr...., fai il cr.... o provochi scrivendo cose che non hanno nulla a che fare con quel che pensi.
    Cmq, caro webmaster, perché non butti fuori 'sti commenti (anche il mio, ovviamente). Almeno leggiamo un po' di opinioni serie e argomentate, non cretinate.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo
    > > FF è buono come companatico. è osceno!!!!!
    > > IE è quello più semplice ed immediato per la
    > gran massa
    > > di utonti (e anche utenti strafighi.. qui è
    > pieno) che popolano
    > > il web
    > >
    > > svegliaaaaaaaaaaaa!! cantate la canzoncina:
    > >
    > > e Forza Explorer
    > > la certezza sei solo tu
    > > e forza explorer
    >
    > Non ho capito se sei cr...., fai il cr.... o
    > provochi scrivendo cose che non hanno nulla a che
    > fare con quel che pensi.
    > Cmq, caro webmaster, perché non butti fuori 'sti
    > commenti (anche il mio, ovviamente). Almeno
    > leggiamo un po' di opinioni serie e argomentate,
    > non cretinate.
    No no no... è molto più facile: sta scherzando.Sorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 27 discussioni)