Update in vista per Firefox e Thunderbird

Update in vista per Firefox e Thunderbird

Nei prossimi giorni verranno rilasciati gli aggiornamenti per entrambi, 1.0.2, update di sicurezza che condivideranno buona parte dei fix e allineeranno le versioni dei due software - UPDATED
Nei prossimi giorni verranno rilasciati gli aggiornamenti per entrambi, 1.0.2, update di sicurezza che condivideranno buona parte dei fix e allineeranno le versioni dei due software - UPDATED

Roma – A poco più di tre settimane di distanza dal primo aggiornamento di sicurezza per Firefox, che ne ha portato il numero di versione a 1.0.1, già si attende la nuova minor release 1.0.2 del browser. Come la precedente, anche quest’ultima non introdurrà alcuna nuova funzionalità ma si limiterà a correggere bug e falle di sicurezza.

In contemporanea a quello di Firefox verrà pubblicato anche un update per il cuginetto, il client email/news Thunderbird, che dall’attuale versione 1.0 salterà a piè pari alla 1.0.2: questa mossa, dettata da non meglio precisati problemi dell’ultim’ora, offre a Mozilla Foundation l’opportunità di allineare le versioni dei suoi due software e armonizzarne il ciclo dei rilasci.

“Nel momento in cui eravamo pronti a rilasciare Thunderbird 1.0.1 e Mozilla 1.7.6, ci siamo imbattuti in un paio di altri problemi che necessitano di essere sistemati in tutti e tre i nostri prodotti”, ha spiegato qualche giorno fa sul proprio blog Asa Dotzler, uno degli sviluppatori di Mozilla.org.

Update (ore 09,20) – Thunderbird 1.0.2 e Mozilla 1.7.6 sono stati pubblicati questa notte e sono scaricabili dal sito Mozilla.org.

Il rilascio ravvicinato delle release 1.0.1 e 1.0.2 di Firefox, e l’improvvisa cancellazione di Thunderbird 1.0.1, fa trasparire il gran lavoro di sviluppo, testing e revisione ormai necessario per migliorare ed evolvere due prodotti finiti sotto i riflettori di utenti, media e cracker. Il successo di Firefox, e la necessità di far fronte in tempi rapidi ai suoi problemi di gioventù e alle vulnerabilità di sicurezza, ha spinto Mozilla Foundation a dedicare a questo progetto quasi tutte le proprie risorse: ciò a scapito di Mozilla Suite , il cui sviluppo ufficiale verrà presto interrotto e affidato ad una comunità di sviluppatori volontari.

Immagine tratta da Spreadfirefox.com Alla futura roadmap di Firefox e Thunderbird si è recentemente dedicato questo speciale .

Nel frattempo il contatore dei download di Firefox 1.x ha infranto il muro dei 26 milioni e, per l’occasione, il sito SpreadFirefox.com ha mostrato un counter “fuso” (si veda lo screenshot pubblicato in questa pagina).

Il costante incedere del browserino open source è confermato anche dai dati pubblicati in questi giorni dalla società NetApplications , secondo cui tra il dicembre del 2004 e il febbraio del 2005 Firefox è cresciuto di oltre 1 punto percentuale, portandosi a quota 6,17% (contro l’89,04% di Internet Explorer). A tale proposito è possibile consultare anche le altre statistiche pubblicate nel recente approfondimento Firefox avanza, ma scala marcia .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 mar 2005
Link copiato negli appunti