Trenitalia.com, anomalie da correggere

Segnalati alcuni problemi minori e incongruenze nel nuovo sito di Trenitalia.com, tra form inattesi e pagine che salutano. Accessibilità? Sì ma non troppo

Roma - Il nuovo sito varato dalla società delle ferrovie Trenitalia.com sta riscuotendo pareri perlopiù favorevoli, segno che il restyling lungamente atteso sembra aver centrato i suoi obiettivi. O almeno alcuni di essi.

L'aspetto forse più rilevante del nuovo sito è la maggiore attenzione alla questione accessibilità, da sempre un punto debole di Trenitalia.com.

"Vi sono oggi alcuni aspetti che non consentono di definirlo accessibile ai massimi livelli - racconta a PI Roberto Scano di IWA - A titolo di esempio, pur sfruttando la DTD Strict viene utilizzato un "trucco" (largamente promosso da varie risorse nel web) per aggiungere l'attributo "target" (non contemplato nella DTD Strict) tramite DOM, in modo che con il W3C Markup Validator non sia possibile identificarne la modifica".
Altri problemi rilevati dagli esperti di accessibilità riguardano i colori scelti, anche quelli dei link, che potrebbero trarre in inganno chi non dispone di un'ottima vista. Soprattutto, però, "è necessario rivedere la dichiarazione di accessibilità in quanto dichiara una conformità al livello AAA ed alla legge 4/2004" senza però poterlo sostenere. Due i motivi, spiega Scano: "Non si raggiunge il livello AAA: a titolo di esempio, le parole non in lingua italiana non sono opportunamente indicate tramite markup. Ciò non consente di superare il livello A delle WCAG 1.0". Inoltre "non è possibile dichiarare conformità ad una legge quando al momento non è ancora presente il decreto di attuazione con i requisiti tecnici, e soprattutto se il primo requisito (conformità del codice) viene "aggirato" tramite DOM".

D'altra parte il massiccio lavoro di ricostruzione del sito induce a ritenere che a breve certe incongruenze saranno risolte. Stessa fine faranno altre curiosità rilevate dagli utenti, come quelle segnalate da SpH1nX di sph1nx.luxteam.net. "Effettuando una ricerca nell'orario - spiega - se più stazioni corrispondono ai criteri di ricerca, il sito ripropone la form di inserimento dati ma il mese, l'ora e i minuti della data di partenza vengono settati ai valori di default e non a quelli selezionati nel form della home page". Per verificarlo basta inserire, ad esempio, come stazione di arrivo il termine "Emilia".

Ed è curioso come nella pagina restituita in quel caso il titolo cambi ed inserisca, anziché "Orari e acquisto - Trenitalia" la frase "Orari e acquisto - Trenitalia ciao". "Penso che - scrive SpH1nX - il ciao non dovrebbe essere lì". "Ho provato a segnalare il tutto a Trenitalia tramite il form dedicato - continua SpH1nX - ma neanche questa form sembra funzionare".

Ci sono poi piccoli problemini che verranno certo messi a posto in un attimo dai tecnici del sito. "Avete visto il nuovissimo sito di Trenitalia? - scrive un lettore di PI - se usate Firefox e volete consultare l'orario indicando la località di inizio e di arrivo una volta calcolato l'orario, se si clicca su "Altre proposte", con Firefox il pulsante non è attivo, invece funziona benissimo con Internet Explorer".

"Comunque un buon inizio - sottolinea Scano - ed ho avuto modo di parlare con alcuni degli sviluppatori che hanno compreso le segnalazioni e che presumibilmente provvederanno, visto che l'accessibilità del sito trenitalia.com è interesse di tutti".
TAG: italia
51 Commenti alla Notizia Trenitalia.com, anomalie da correggere
Ordina
  • TROVO MOLTO MIGLIORATO IL NUOVO SITO,
       UNICO MIO PROBLEMA: IL GIORNO ARRIVA FINO A 25
       SONO TALMENTE GRANDI I NUMERI CHE NON E'POSSIBILE
       VERIFICA OLTRE IL GG. 25!? E'IMPOSSIBILE PER ME
       CONSULTARE DAL GIORNO 26 AL 31 !!!
    non+autenticato
  • Non è riportato orario treno SAVONA - SESTRI LEVANTE alla fermata di GENOVA PRA ( 7.41 ) che prendo tutti i giorni ...
    Che sia eliminato ???

    E poi non ci sono più indicazioni riguardo accesso per disabili o trasporto biciclette ...
    non+autenticato
  • Questa mattina(07.01.08) ho accompagnato alle 6 mio figlio alla stazione ferroviaria in quanto abitamo in un paese con scarsi servizi.
    Sorpresa: il treno che doveva partire alle 6.39 era partito alle 6.28(Bolzano-Verona)
    Tengo a precisare che avevo consultato l'ultimo orario ferroviario valido dal 09.12.07 al 13.12.08 e non contenta gli orari in internet.
    Ho telefonato a Trenitalia e mi hanno risposto che il treno dal giorno 24.12 ha cambiato orario, ma in stazione l'annuncio veniva trasmesso.Fantastico!!!
    Non esprimo giudizi, ma la correzione in internet a quando?
    Naturalmente nessuno sarà responsabilie o meglio sarà sicuramente "l'altro"
    non+autenticato
  • Ecco lo sfogo di un poveretto che ha passato la serata davanti al pc nel vano tentativo di prenotare un viaggio per pasqua.

    Altro che innovazione....

    (messaggio inviato a trenitalia e in cc anche all'ADUC e all'ADUSBEF)
    Sto cercando di comprare un pacchetto di viaggio che comprende i seguenti collegamenti:
    ANDATA: 26/3/05
    1) ICplus 564 da pescara centrale a milano centrale
    2) IC345 dal Milano centrale a Nice Ville
    RITORNO: 2/4/05
    1) IC343 da Nice Ville a Milano Centrale
    2) ICplus 573 da Milano Centrale a Pescara Centrale.

    Avevo intenzione di usare l'offerta "i sabati di trenitalia" per il tratto da Pescara a Milano e la promozione Smart price da Milano a Nizza.
    In pratica dovrei spendere in tutto 60 euro.

    Purtroppo nessuno è in grado di vendermi questi biglietti con queste promozioni.

    Alla stazione di pescara il personale è profondamente incopetente (non conosce le promozioni) e arrogante

    Sul sito internet, non senza difficoltà e dopo la registrazione (username: zzzzzzzzzzz) non riesco a proseguire con l'acquisto a causa di un errore: "Gentile cliente, siamo spiacenti, ma in questo momento non è possibile contattare il sistema centrale; la preghiamo di riprovare più tardi"

    Ho provato telefonicamente, al costo di circa un euro al minuto. Peccato che, casualmente, l'operatore è lento. Lascio perdere dopo 5 minuti di telefonata.

    Domani, ovviamente, l'offerta non sarà più valida (bisogna prenotare 3 giorni prima della partenza).

    Penso che quello che offrite sia rapportato al vostro reale valore: zero.

    Probabilmente viaggerò in aereo o, meglio, non viaggio affatto.
    non+autenticato
  • con firefox "altre proposte" non funzione e neanche con konqueror ,galeon,epiphany e mozilla.Temo di sapere con cosa funziona .....
    Qualcuno ha provato opera ? Almeno evito di installarlo per scoprire che non funzione. Trenitalia è anche recidiva, qualche anno fa per non usare IE dovevi usare la maschera di ricerca in inglese ma almeno quella funzionava stavolta sono stati più "precisi". Chiamatela come vi pare ma per me è scarsa professionalità, certi errori non si possono fare nè si può dare l'autorizzazione alla sostituzione senza prima controllare.
    Finchè non risolvono si potrebbero almeno degnare di ripristinare come alternativa il vecchio sito.
    non+autenticato
  • .. il tasto Altre Proposte non funziona.
    Sabato scorso ho provato a consultare l'orario dei treni. La prima pagina è stata visualizzata correttamente. Quando ho provato a cliccare su quel tasto, è uscito un errore Javascript.
    Ho compilato il modulo in linea indicando questo malfunzionamento, ma quando ho premuto il tasto "Accetta" è uscita una pagina contenente un messaggio di errore.
    non+autenticato
  • Ma non dovrebbe essere w3c compatibile?
    O per le applet java non centra nulla?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > .. il tasto Altre Proposte non funziona.
    > Sabato scorso ho provato a consultare l'orario
    > dei treni. La prima pagina è stata visualizzata
    > correttamente. Quando ho provato a cliccare su
    > quel tasto, è uscito un errore Javascript.
    > Ho compilato il modulo in linea indicando questo
    > malfunzionamento, ma quando ho premuto il tasto
    > "Accetta" è uscita una pagina contenente un
    > messaggio di errore.


    Grazie dell'info almeno non perdo altro tempo .
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)