Legge Urbani, approvate le modifiche

Nessuna depenalizzazione per chi condivide ma passa il principio dell'oblazione. Ecco il quadro della normativa così come esce modificata dal disegno di legge appena approvato. FIMI: bene così

Legge Urbani, approvate le modificheRoma - Dopo lunga, lunghissima attesa sono finalmente state approvate dalla Camera in via definitiva le sospirate modifiche alla Legge Urbani, modifiche contenute nel DDL 3276-B che trasforma la normativa contro il file sharing. Novità assai limitate rispetto a quanto a suo tempo promesso dallo stesso ministro Urbani e successivamente dai suoi colleghi di Governo.

La normativa così modificata prevede le sole sanzioni amministrative per chi si limita a scaricare dalla rete contenuti protetti. Le sanzioni diventano penali se l'utente invece condivide con altri utenti via Internet materiali tutelati dal diritto d'autore.

Va sottolineato che il penale viene attribuito anche alla condivisione che non abbia scopo di lucro oltreché, più ovviamente, a chi condivide a scopo di profitto.
Nei fatti questo significa che l'uso dei principali sistemi di file sharing può inguaiare penalmente l'utente che li utilizzi con contenuti protetti: che si tratti dei software eDonkey o BitTorrent, vale a dire due delle piattaforme più utilizzate, infatti, chi li usa condivide anche quando scarica, un fatto che non ha però condizionato in alcun modo i promotori del provvedimento.

Le modifiche comprendono anche l'oblazione di cui a lungo si è parlato, ovvero la possibilità di pagare un'ammenda e le spese procedurali per estinguere il reato commesso, quello appunto di condivisione. Una misura che non cancella però il reato in quanto tale, destinato a rimanere nel certificato penale del soggetto.

L'oblazione potrà essere effettuata o prima del procedimento o prima del decreto penale di condanna. In questo secondo caso le possibilità di avvalersene sono assai ridotte: non è infatti infrequente che solo quando si riceve la notifica del decreto penale si viene a conoscenza che questo è stato emesso. E' dunque arduo capire come o quando una persona accusata di tale reato dovrebbe essere in grado di ricorrere all'oblazione.

Un quadro completo della nuova normativa è stato realizzato dall'avv. Daniele Minotti: Legge Urbani, ecco cosa cambia.

Dell'approvazione della nuova legge Punto Informatico ha potuto parlare con Enzo Mazza della FIMI, la Federazione dell'industria musicale italiana, secondo cui "le modifiche alla legge Urbani come approvate con il recente Decreto legge mettono definitivamente ordine nel sistema sanzionatorio garantendo un meccanismo di deterrenza graduato e che mantiene l'efficacia penale contro le violazioni legate al file sharing".

Secondo Mazza "le iniziative antipirateria online, che stanno continuando anche nel nostro paese, potranno così ricevere nuovo impulso in un contesto di maggiore certezza legislativa".
439 Commenti alla Notizia Legge Urbani, approvate le modifiche
Ordina
  • E' possibile essere bannati da una community sistematicamente pur non avendo commesso nessuna violazione del regolamento? A chi ci si può rivolgere oltre agli amministratori del sito?
    Non si tratta di una vera e propria persecuzione, per esempio per ragioni razziali, visto che non sono italiano?

    grazie per i riferimenti.
    non+autenticato
  • Votando per le regionali ho tenuto conto, come promesso, delle conseguenze della legge Urbani. A giudicare da come è andata Forza Italia, non devo essere stato il solo.
    Il mio voto è a disposizione per il 2006, voglio: copertura ADSL e depenalizzazione di chi condivide un solo mp3. Solo se verranno rispettate queste condizioni voterò di nuovo Forza Italia.
    non+autenticato
  • stai fresco allora, anzi se ti beccano andrai al fresco
    non+autenticato
  • cdl trombata, in ogni famiglia c'è un ragazzo che va su internet
    e sono milioni di voti. Se la legge non verrà modificata alle prossime elezioni politiche spariranno dal panorama politico.
    non+autenticato
  • speremo

    Sorride
    non+autenticato
  • Adesso gongola urbani come gongolavi per laTUA INCOSTITUZIONALE legge anti p2p
    anzi invita anche gli amici di fi e gongolate tutti per la grande sconfitta alle regionali.Il ben servito lo avete meritato ,.

  • - Scritto da: mauro
    > Adesso gongola urbani come gongolavi per laTUA
    > INCOSTITUZIONALE legge anti p2p
    > anzi invita anche gli amici di fi e gongolate
    > tutti per la grande sconfitta alle regionali.Il
    > ben servito lo avete meritato ,.

    Ben detto ; però quello che mi fa incaxxare (ho già sentito alcune anticipazioni in tal senso) è che diranno che la casa delle libertà ha perso perchè si son permessi di toccare la costituzione. Mentre invece le ragioni son ben altre. Solo che purtroppo se ne guarderanno bene dal metterle in evidenza e così come al solito sarà sempre la verità a rimetterci.
    non+autenticato
  • se non cambia la legge alle prossime politiche spariranno dal panorama, in ogni famiglia italiana c'è un ragazzo in pericolo per quella legge iniqua.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > se non cambia la legge alle prossime politiche
    > spariranno dal panorama, in ogni famiglia
    > italiana c'è un ragazzo in pericolo per quella
    > legge iniqua.

    Si ma quante sono le famiglie al corrente di questa legge??
    Io credo ben poche, del resto anche i mezzi di informazione hanno taciuto abastanza a riguardo. Così come stanno continuando a tacere sulle vaire indagini selvagge che grazie a questa legge stanno mettendo molte persone nei guai.
    non+autenticato
  • io li votavo, grazie alla legge urbani gli ho votato contro, ora analizzino il mio voto se sono capaci, e se non modificano la legge gli voterò contro anche alle politiche.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > io li votavo, grazie alla legge urbani gli ho
    > votato contro, ora analizzino il mio voto se sono
    > capaci, e se non modificano la legge gli voterò
    > contro anche alle politiche.
    Io ormai voto Lega, ma la batosta gli sta bene al Berlusca e a FI quanto ci metteranno a capire che FI, CDU stanno facendo schifo anche a chi è di destra convinto e che AN, pur essendo migliore, è ancora troppo bigotta e conservatrice per la maggioranza degli italiani in generale e per quelli liberaldemocrtatici in particolare?
    Peccato solo per il Piemonte, ora le coop rosse avranno mano libera per tutto quello che non è ancora definitivo per le olimpiadi invernali e peccato per la Liguria, dove non avremo più un presidente onesto e capace, sostituito da uno che ha ampiamente dimostrato di essere l'esatto contrario (e tira pure sfiga, peggio di Otelma).
    Berlusca, un consiglio: se davvero hai certe amicizie che alcuni ti attribuiscono, prima delle prossime elezioni ordina loro quatttro paia di eleganti scarpine di cemento, uno per Fini, uno per la Mussolini, uno per Follini e soprattutto uno per Urbani.


    non+autenticato
  • danno la colpa del flop al destino, al caso, al tempo, ma non capiscono nulla, io il voto non glie l'ho dato per collpa di urbani e siamo milioni ad averlo fatto.Come mai non la vogliono capire, la rete li ha puniti severamente e alle prossime politiche perderanno veneto e lombardia, si verificherà il 21 a zero. Se le sinistre vincono modificheranno la bruttura urbani e si prenderanno questo merito per sempre.
    non+autenticato
  • Il centrodestra ha perso anzi direi che è stata una vera e propria debacle , tuttavia nessuno sia dei politici interpellati che dei giornalisti ha voluto spiegare le ragioni vere di questa sconfitta.
    Chi parla di litigiosità all'interno della casa delle libertà , di devolution ecc....
    Me nessuno ha detto la verità e cioè che il governo berlusconi è entrato prepotentemente nel quotidiano delle persone attaccando quelle libertà di cui godevamo fino a ieri.
    Nessuno lo dice , sono tutti dei cilatroni sia i politici che i giornalisti, tutta gente lontana anni luce dal capire quali sono i veri problemi della gente.
    non+autenticato
  • o non la vogliono capire o non capiscono davvero un tubo, non si sono resi conto che con la legge urbani hanno terrorizzato milioni di famiglie e che tutta questa gente impaurita gli ha votato contro, o sono stupidi o non gli interessa ammetterlo per non so quale motivo, la verità è che se continuano così perderanno tutto alle prossime politiche, riceveranno non la batosta dei giorni scorsi ma un batostone gigante .i .
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > o non la vogliono capire o non capiscono davvero
    > un tubo, non si sono resi conto che con la legge
    > urbani hanno terrorizzato milioni di famiglie e
    > che tutta questa gente impaurita gli ha votato
    > contro, o sono stupidi o non gli interessa
    > ammetterlo per non so quale motivo, la verità è
    > che se continuano così perderanno tutto alle
    > prossime politiche, riceveranno non la batosta
    > dei giorni scorsi ma un batostone gigante .i .
    Non solo Urbani:
    Urbani: ti sbatto in galera il pupo che condivide un CD, o per lo meno gli sporco la fedina penale, così, o si decide a diventare un vero disonesto col pelo sullo stomaco, o col cavolo che troverà un lavoro decente.
    Fini: ti sbatto in comunità il pupo che si è fatto una canna, accanto a tossici che si sono iniettati di tutto e di più.
    Stanca: me ne sbatto delle PMI e dei loro dipendenti che ci votano, preferisco le multinazionali, come il PPE e il PSE, buone royalties da pagare a tutti e a chi prova a crescere taglieranno le gambe.
    Tutti in coro: cambiate pure governi, ma sulla proprietà intellettuale si cambia solo in peggio.
    Non che Prodi sia meglio.
    Via Prodi e via il Berlusca, votiamo Radicale.
    non+autenticato
  • l'intero paese sta montando ira contro il governo, le famiglie sono livide di rabbia e la bava comincia a scorrere a fiumi. L'aumento dei prezzi ingiustificato con lauti guadagni proprio di coloro che dovrebbero controllarli,la legge urbani contro i ragazzini che scaricano dalla rete e la legge sullo sfruttamento dei lavoratori specie i giovani , la politica antisindacale, i progetti di opere faraoniche mentre la gente fa la fame stanno deteriorando il tessuto sociale e la fiducia nel futuro.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | Successiva
(pagina 1/19 - 93 discussioni)