The Well compie vent'anni

La più celebre comunità telematica, e anche una delle più antiche, ha compiuto i suoi primi venti anni. E i suoi gestori non dubitano che ve ne saranno altri venti da festeggiare

Roma - In tanti non sanno cosa sia The Well e questo perché la storica comunità telematica nata nell'aprile del 1985 non è mai entrata tra le applicazioni mainstream della rete, rimanendo strumento utile dal sapore quasi elitario proprio negli anni in cui Internet si sviluppava e attirava un numero rapidamente crescente di utenti. Eppure The Well è un pezzo della storia della comunicazione elettronica che vive ancora oggi e che ha compiuto in questi giorni i suoi primi vent'anni.

The Well, ossia "Whole Earth 'Lectronic Link", è un luogo di scambio e di discussione che ha visto pubblicare sui propri canali spesso e volentieri le conversazioni tra persone che hanno segnato la storia dell'informatica e del computing.

Howard Rheingold proprio parlando di The Well coniò la locuzione comunità virtuale che oggi viene utilizzata anche da chi nemmeno sa dell'esistenza di questo glorioso luogo elettronico. E fu grazie ad un post su The Well che nacque la Electronic Frontier Foundation. Ma gli aneddoti sono infiniti in tanti anni di storia.
Acquisito nel 1999 da Salon.com in una operazione che ha dato alla creatura di Stewart Brand e Larry Brilliant nuova linfa vitale, oggi The Well continua a fornire i propri servizi ad un singolare insieme di persone, quasi 4mila iscritti, che nelle conferenze interne si identificano con nome e cognome, apparendo invece sporadicamente nei luoghi di discussione aperti anche agli ospiti.

Nelle scorse ore i gestori di The Well hanno pubblicato un'area dedicata alla celebrazione del ventennale, area in cui si faranno vedere alcuni dei grandi nomi della cultura cyber per discutere di come tutto ciò sia nato, di come si sia evoluto e di come sia stato testimone in un modo così singolare dello sviluppo della telematica e di Internet nel Mondo.
TAG: mondo
16 Commenti alla Notizia The Well compie vent'anni
Ordina