SMS verso l'estero? Costi raddoppiati

Lo decide TIM che annuncia la variazione delle tariffe mentre gli altri operatori rimangono a guardare. Ma si attende la loro contromossa

Roma - Telecom Italia Mobile ha raddoppiato il costo dei brevi messaggi di testo inviati verso l'estero; da ieri inviare un messaggio dall'Italia verso un Paese estero costa 30 centesimi di euro, il doppio rispetto al vecchio prezzo (15 centesimi di euro) mentre gli SMS di notifica continueranno ad essere tariffati a 15 centesimi di euro.

Una mossa che potrebbe essere replicata dagli altri gestori di telefonia mobile, Vodafone, Wind e Tre, perché la loro strategia è di allineare i prezzi per gli SMS, come già evidenziato in un'inchiesta di Punto Informatico. Un modo di fare che ha portato ad un aumento delle tariffe per gli SMS nazionali da 10 centesimi di euro a 15 centesimi e ad un aumento anche del 100%, nel mese di febbraio 2005, dei prezzi delle chiamate e degli sms mandati in roaming internazionale.

Interessante notare però che dallo stesso giorno in cui Tim ha deciso di alzare i prezzi per gli SMS inviati all'estero, si sia affacciata sulla scena la nuova promozione "TIM Giramondo Ricarica", attivabile dal 4 aprile al 30 giugno 2005 e dedicata a tutti i clienti Tim GSM Ricaricabili che permette di acquistare un bonus da utilizzare, entro 30 giorni dall'attivazione, per il traffico voce ed SMS effettuato in roaming internazionale.
Non appare dunque difficile comprendere perché i privati sono sempre più scontenti delle tariffe telefoniche. Un'insoddisfazione che non accenna a diminuire soprattutto se confrontata con la situazione all'estero, se è vero che in Italia si riscontra il livello di tassazione più alto (il 20% di IVA rispetto al 16,8 % degli altri paesi), al quale va aggiunta la tassa di concessione governativa mensile.
74 Commenti alla Notizia SMS verso l'estero? Costi raddoppiati
Ordina
  • Quanto costa mandare un messaggio dall' italia verso la repubblica ceca con il servizio della 3
    non+autenticato
  • Ma questa notizia e' vera?

    Io tra i comunicati stampa di TIM non trova nulla (e al solito la redazione di PI non fornisce riferimenti, se non il lilnk all'home page, dove non c'e' scritto).

    Anzi ad essere onesto non riesco neanche a trovare la descrizione dei costi. Trovo solo pagine lunghissime piene di eccezioni, modiifche, ecc. ma quasi mai nulla sugli SMS e mai quanto costano
  • Ciao,
    Come puoi immaginare, Punto Informatico (come ogni testata giornalistica che si rispetti) controlla le fonti prima di pubblicare una notizia, che in questo caso tra l'altro risulta riportata da altre fonti di informazione. Può capitare di pubblicare notizie false, a qualsiasi rivista, per un disguido con le fonti; ma qualora dovesse accadere, troverai smentita in home page, con la stessa rilevanza delle notizie. Sfido chiunque a trovare testate cartacee che facciano lo stesso- le smentite sono sempre relegate all'angolo della posta dei lettori o liquidate con un trafiletto nascosto.
    Alessandro Longo
  • La nota compagnia italiana "tutto intorno a te" mi ha cambiato senza nessuna segnalazione e senza nessun preavviso il prezzo degli sms verso l'estero da 10 cent a 30 cent. Questo e' accaduto circa a meta' novembre 2004. Me ne sono accorto per caso guardando il dettaglio chiamate. E' lecito un cambio "contrattuale" senza nemmeno un minimo di informazione? C'e' qualcosa da fare o mi devo rassegnare a pagare quanto loro in quel momento decidono?
    non+autenticato
  • Grazie al cielo ho conservato la mia vecchia tariffa in oggetto... niente scatto alla risposta, da sempre faccio una telefonata breve a 5 lire al secondo (ah le vecchie lire =) invece di spedire SMS, fate voi il conto prima di arrivare a 15 cents, circa 300 lire, per l'SMS.
    non+autenticato
  • ciao, ankio ho la tariffa di wind "quando", stavo però pensando di cambiarla con la nuova tariffa wind10 (con spesa di 10 cent x gli sms e non più 12 cent e 10 cent verso tutti ma con scatto alla risp di 15 cent, però c'è lo scatto a tariffazione ogni 30 secondi ..ke vuol dire?!), tu cosa hai deciso di fare? di cambiare con la nuova o di mantenere la tua vecchia tariffa "quando"? io aspetto un attimo prima di prendere una decisione affrettata e tu cosa hai deciso di fare? ciao
    non+autenticato
  • L'ultima tariffa in casa WIND si chiama WIND10.

    Questa tariffa si pone come al di fuori del mercato per quanto sia imbattibile rispetto a tutte le altre. Costo chiamate 24h su 24h a soli 10 cent (+ scatto risposta di 15cent) ed SMS a soli 10cent. Non si vedevano tariffe con costo per SMS così basso da svariati anni!! Sarebbe giusto che se ne facesse la giusta pubblicità. Unico neo la tariffazione a scatti, che però costano solo 5cent ogni 30 secondi.

    Tanto per fare qualche paragone l'ultima tariffa nata da TIM (UnicaNew) costa praticamente il doppio: 9,5 cent ogni 30 secondi ed SMS da "soli" 15 cent. E la vergogna che ti dicano "SOLI" e pubblicizzano la tariffa con "cosa vuoi di più?" !!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 21 discussioni)